Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Leggi che ti passa

Tutto - compresi noi - è incerto. Ma così è la vita. Sappiamo bene di non poterla riscrivere. Non si può cancellare ciò che è stato fatto, né controllare ciò che verrà.
Tutto quello che possiamo fare è sperare per il meglio.
Sto cercando di essere ottimista.

(Susin Nielsen, Gli ottimisti muoiono prima)

Gli ottimisti muoiono prima di Susin Nielsen racconta la storia di Petula, una ragazza che si sente responsabile della morte della sorellina e, per questo, decide che essere pessimisti è l'unico modo possibile per vivere ed evitare che accadano incidenti a se stessi e alle persone care. Le è di poco aiuto frequentare gli incontri con una psicologa assieme ad altri ragazzi e ragazze “problematici”, ma quando arriva Jacob, qualcosa cambia. Jacob è bellissimo, è appassionato di cinema ed ha un braccio artificiale.
Non sarà facile tenere a freno ansie e fissazioni, ma la vicinanza di quel ragazzo che scoprirà di amare e di un gruppo di amici strampalati, la faranno uscire dal guscio e le daranno la forza per recuperare il rapporto con la sua migliore amica. Certo, scoprire che Jacob le ha mentito sul motivo per cui ha perso un braccio, sarà un pugno nello stomaco... ma nella vita bisogna sforzarsi di essere ottimisti. O no?
La vicenda di Petula tocca temi vari e delicati - dal lutto all'amore, dal sesso alle amicizie in crisi, dal sentirsi soli alla separazione dei genitori – che fanno parte della vita di tutti i giorni e con i quali prima o poi capita di avere a che fare. Queste e altre tematiche ritornano nei consigli di lettura per ragazzi e ragazze presentati di seguito, in una selezione di libri ripresi dalle proposte del progetto Xanadu, pensate per gli studenti delle scuole medie e superiori. Sono storie rappresentative di generi letterari diversi, romanzi degli ultimi anni che raccontano di adolescenti ribelli, protagonisti di avventure indimenticabili, alle prese con misteri da risolvere, decisi a perseguire i propri sogni. Storie che appassionano, che divertono, nelle quali è possibile ritrovare un po' di noi.

Fuori fuoco, di Chiara Carminati, Bompiani, 2014
La Prima Guerra Mondiale vista con gli occhi di Jolanda, ragazzina tredicenne che vede partire il padre e i fratelli per il fronte, mentre lei rimarrà a casa con la madre e scoprirà verità fino ad allora sconosciute sulla storia della sua famiglia.

La sfolgorante luce di due stelle rosse, di Davide Morosinotto, Mondadori, 2017 Nell'Unione Sovietica al tempo della Seconda Guerra Mondiale, due fratelli si cercano, dopo essere stati separati perché si mettessero in salvo prima dell'arrivo dei nemici.

Una voce dal lago, di Jennifer Donnelly, Mondadori, 2016
America, 1906. Una ragazzina di sedici anni sogna di diventare una scrittrice. Non sarà facile, in un tempo in cui il destino delle donne è soltanto il matrimonio.

Hotel Grande A, di Sjoerd Kuyper, La Nuova Frontiera Junior, 2017
Cosa accade se il padre si ammala e i suoi quattro figli devono gestire l'albergo di famiglia? Tra debiti da risarcire, ospiti inaspettati, amori che vanno e vengono... sarà un gran caos.

Naked, di Kevin Brooks, Piemme, 2017
Lili ha sedici anni e la sua vera vita inizia nell'estate del 1976, con la nascita del punk. Entrerà a far parte di una band musicale, si innamorerà di un ragazzo intrigante, capirà cos'è il terrorismo.

Miss Charity, di Marie-Aude Murail, Giunti, 2013
Nell'Inghilterra del 1800 una bambina sovverte le regole della buona società studiando topini e imparando ad utilizzare il microscopio.

Tartarughe all’infinito, di John Green, Rizzoli, 2017
Aza si lascia coinvolgere dalla sua migliore amica nelle indagini sulla scomparsa di un miliardario. Conoscerà Davis, e le indagini prenderanno una piega inaspettata.

Kill all enemies, di Melvin Burgess, Mondadori, 2016
Le storie di Billie, Chris e Rob, adolescenti problematici che vivono situazioni difficili in famiglia, a scuola e tra i coetanei.

Color fuoco, di Jenny Valentine, Rizzoli, 2017
Dopo l'ennesimo fuoco appiccato, Iris viene spedita dal padre, famoso collezionista d'arte, mai visto prima. Incontrerà un uomo malato, che le racconterà tutto quello che non sapeva sulla sua famiglia.

Il rinomato catalogo Walker & Dawn, di Davide Morosinotto, Mondadori, 2016
Quattro ragazzi intendono acquistare per posta una pistola, ma nel pacco che riceveranno troveranno un vecchio orologio. Un misterioso uomo è disposto a pagare caro per riaverlo. Perché?

La stella nel pugno, di Robert Sharenow, Piemme, 2012
Karl, ragazzo ebreo, viene allenato da Max, campione mondiale di boxe ed eroe nazionale della Germania nazista. Ben presto Karl dovrà scegliere tra la carriera sportiva e la sicurezza della propria famiglia.

Gli ottimisti muoiono prima, di Susin Nielsen, Il Castoro, 2017
Petula è una gran pessimista con la fobia delle malattie. L'incontro con Jacob, che convive, come lei, con un grande dolore, le farà vedere la vita da un'altra prospettiva.

Il Piccolo Regno, di Wu Ming 4, Bompiani, 2016
Quattro ragazzi trascorrono l'estate in campagna, liberi e spensierati. Fino al giorno in cui scoprono un'antica tomba.

L'albero delle bugie, di Frances Hardinge, Mondadori, 2016
Faith ha quattordici anni e sogna di diventare scienziata. La scoperta di un albero che si nutre di bugie, sarà per lei il punto di partenza per indagare sulla morte di suo padre.

Ogni giorno, di David Levithan, Rizzoli, 2013
A abita ogni giorno un corpo diverso. Questo cambiamento che avviene ogni ventiquattro ore non gli crea problemi, fino al momento in cui conosce Rhiannon, e se ne innamora.

Quando eravamo in tre, di Aidan Chambers, Rizzoli, 2014
L'amicizia con Kate fa sentire Piers al sicuro. Quando arriverà Adam, il legame a tre si colorirà di amicizia, amore, complicità, mistero.

Qualcuno con cui correre, di David Grossman, Mondadori, 2014
Assaf deve trovare la padrona di una cagna, per consegnarle una multa da pagare. La ricerca lo farà entrare in contatto con la realtà dei ragazzini di strada, invischiati nel giro della droga.

Verso casa, di Michael Morpurgo, Piemme, 2013
Aman e sua madre sono in fuga da un Afghanistan in guerra. Li aiuterà Ombra, una cagnolina addestrata a fiutare ordigni esplosivi.

Sette minuti dopo la mezzanotte, di Patrick Ness, Mondadori, 2014
Tutte le notti, sette minuti dopo la mezzanotte, a Conor si presenta un mostro dalle sembianze di albero. Quale verità vorrà rivelargli?

Il re dei ladri, di Cormelia Funke, Mondadori, 2005
Le avventure di Prosper e Bo, due fratelli in fuga che si uniscono a una banda di ladruncoli che vivono nascosti in un cinema abbandonato, capitanati da Scipio, il re dei ladri.

Io dentro gli spari, di Silvana Gandolfi, Salani, 2010
Una storia di mafia raccontata con gli occhi dei bambini, quelli di Santino e Lucio, due ragazzini coinvolti in affari più grandi di loro.

Bernardo e l'angelo nero, di Fabrizio Silei, Salani, 2010
La storia di un ragazzino, figlio di un gerarca nazifascista, che dopo l'8 settembre del 1943, trova un aviatore americano ferito... il suo piano è quello di curarlo e poi consegnarlo come prigioniero. Ma le cose andranno diversamente.

Per questo mi chiamo Giovanni, di Luigi Garlando, Rizzoli, 2010
Un padre racconta la figlio la vicenda di Giovanni Falcone, dalla sua giovinezza fino al suo impegno contro la mafia, fino alla sua drammatica uccisione.

Brutti, di Scott Westerfeld, Mondadori, 2006
Tally è una ragazza normale in un mondo di persone bellissime. Quando compirà sedici anni, subirà un intervento di chirurgia estetica e anche lei sarà bellissima. Ma se l'operazione nascondesse un'altra verità?

Scarica la rassegna
       (pdf, 1,77 MB)

 

Ad un clic da te