Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
 

Leggere liberi 2.0

 

Le scelte dei più giovani fra autonomia, strumenti digitali e proposte di qualità

Mercoledì 8 novembre 2017, ore 17 - Pistoia, Biblioteca San Giorgio

Incontro con Matteo Biagi
L'incontro è rivolto a bibliotecari, genitori, educatori e studenti delle scuole superiori di I grado.
A cura della Rete documentaria della provincia di Pistoia (Redop)


Matteo Biagi insegna dal 2007 Lettere alle scuole medie. Nel 2012 dà vita, insieme ad un nutrito gruppo di alunni ed ex alunni, al blog www.qualcunoconcuicorrere.org, webzine che recensisce libri, film e musica. Dal 2014 i redattori del blog collaborano con biblioteche, librerie, case editrici e festival per la realizzazione e la conduzione di eventi legati alla promozione della lettura tra i ragazzi.
E' redattore di LibriCalzelunghe e membro del Comitato Scientifico di Libernauta, uno dei massimi progetti italiani di promozione della lettura per gli adolescenti

“La mia proposta didattica sulla promozione della lettura - racconta Matteo Biagi - è quella di dedicare, in classe, almeno un’ora settimanale ai libri, modellata sulle esperienze dei circoli di lettura, rigorosamente svincolata da compiti e valutazioni, e incentrata su tre parole-chiave: personalizzazione, condivisione e coinvolgimento attivo degli studenti.
Personalizzazione: nelle nostre classi ci troviamo di fronte 20-25 (se non di più) studenti diversi, ognuno con la propria storia, ognuno con i propri interessi e con le proprie esperienze di lettura, con la propria famiglia alle spalle. Un insegnante, per dirla con un’efficace metafora che ho sentito pronunciare ad Alice Bigli, se vuole porsi l’obiettivo di creare lettori, deve essere una sorta di personal trainer della lettura. Quale personal trainer chiederebbe ad un atleta fuori forma e sovrappeso di affrontare da subito un allenamento durissimo? Fuor di metafora, come posso non proporre libri differenti a lettori differenti?”

Sabato 18 novembre 2017,  ore 10.30 - Lamporecchio, Teatro comunale

Matteo Biagi e i giovani redattori del blog "Qualcunoconcuicorrere" incontrano i ragazzi delle scuole secondarie inferiori del territorio. Dialogo a partire dalla bibliografia Redop "Un'estate in rete".

Prenotazioni: 0573 -371790 per l'appuntamento che si terrà presso la Biblioteca San Giorgio; tel. 0573 - 800659 per l'incontro che si terrà presso il Teatro comunale di Lamporecchio.
Sarà rilasciato un Attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta



 

Ad un clic da te