Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Leadership e abilità di negoziazione

martedì 21 febbraio 2023, ore 16-18 - Zona Holden

Workshop riservato ad amministratori pubblici, a dirigenti d’impresa, a presidenti di associazioni di volontariato ed in generale a chi ricopre un ruolo di leader all’interno della propria organizzazione di riferimento

Volantino
(pdf, 400 Kb)

Negoziare significa comunicare per raggiungere un accordo con altre persone. I negoziati fanno parte della nostra vita sociale e politica e spesso li troviamo citati nella stampa. In realtà, tutti noi negoziamo regolarmente con le persone che ci circondano, siano esse amici, familiari, vicini o colleghi. Comprendere e impegnarsi in modo costruttivo nella negoziazione è un’abilità interpersonale vitale e una competenza chiave per una cittadinanza attiva e inclusiva. La capacità di negoziare è particolarmente preziosa per le persone che ricoprono un ruolo di leadership nelle organizzazioni di cui fanno parte: enti pubblici, scuole, imprese, associazioni di volontariato: e proprio a tali persone il seminario è espressamente riservato.

Docente: AVI GOLDSTEIN, fondatore e direttore dell’Istituto Pathways Negotiation Education, con sede a Bruxelles, esperto di negoziazione di levatura internazionale (https://www.pathwaysnegotiation.org/ Info per partecipare: Il seminario si svolgerà in lingua inglese (con traduzione consecutiva in italiano). La partecipazione è gratuita ma riservata ad un massimo di 36 persone.

Per presentare la propria candidatura, scrivere una mail a youlab@comune.pistoia. it, indicando i propri riferimenti anagrafici e il ruolo ricoperto nella organizzazione di riferimento. Le domande saranno accolte in ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Negli stessi giorni Goldstein propone due workshop sulla negoziazione, rivolti agli studenti delle scuole medie superiori,preferibilmente di età compresa tra i 17 e i 18 anni.
Negoziare significa comunicare per raggiungere un accordo con altre persone. I negoziati fanno parte della nostra vita sociale e politica e spesso li troviamo citati nella stampa. In realtà, tutti noi negoziamo regolarmente con le persone che ci circondano, siano esse amici, familiari, vicini o colleghi. Comprendere e impegnarsi in modo costruttivo nella negoziazione è un'abilità interpersonale vitale e una competenza chiave per una cittadinanza attiva e inclusiva. Attraverso esercizi, simulazioni e discussioni, questo laboratorio interattivo aiuterà i giovani partecipanti a comprendere le principali dinamiche negoziali e a rafforzare la loro capacità di problem solving. Il workshop della durata di due ore si basa sui metodi sviluppati dall'Harvard Negotiation Project. Il laboratorio si svolgerà in inglese con la traduzione consecutiva in italiano, direttamente nelle scuole che si prenoteranno per la mattina di martedì 21 o mercoledì 22 febbraio. Tutte le spese relative all'ospitalità di Goldstein e alla traduzione simultanea sono a carico dell'Ambasciata USA in Roma, che organizza questo programma, e non ci sono spese a carico della scuola. Tra le disponibilità che arriveranno, preferiremo quelle che risponderanno con maggiore tempestività. Le scuole interessate a questo laboratorio possono richiedere la partecipazione scrivendo a youlab@comune.pistoia.it, indicando il giorno scelto tra il 21 e il 22 febbraio, l'Istituto, le classi coinvolte e anche un recapito telefonico per prendere accordi operativi. Tra le disponibilità che arriveranno, preferiremo quelle che risponderanno con maggiore tempestività entro giovedì 16 febbraio 2023

 

Ad un clic da te