Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Conoscere per capire >> Percorsi di lettura >> Le scuole all'aperto
 

Le scuole all'aperto

 

"Nate nel primo Novecento, le scuole all’aperto sono le antesignane dell' outdoor education. Oggi costituiscono un’esperienza di rinnovamento in risposta alle sfide che la scuola deve affrontare dopo l’emergenza coronavirus." Su questo tema si può leggere l'articolo di Pompeo Vagliani pubblicato sul numero monografico luglio-agosto della rivista "Andersen" dedicato agli spazi dell'infanzia, dentro e fuori casa. Un tema scelto dopo il lungo periodo trascorso tra le mura domestiche (infanzia e adolescenza in particolare, per via della sospensione didattica) -si legge nell'editoriale della rivista -  per riflettere sulla casa ma anche sugli spazi di socialità o di esplorazione prossimi alla casa e alla scuola: il giardino, il parco, l'orto, la strada, il quartiere.

Link all'articolo

Per saperne di più si può consultare il sito Scuole all'aperto che dà conto delle principali pratiche educativo-didattiche che crescono nel nostro paese nelle scuole pubbliche all’aperto e che si sono costituite come Rete nazionale delle scuole pubbliche all'aperto.
Sul canale tematico you tube Riesco, è disponibile anche la registrazione video integrale di tutti gli interventi del convegno nazionale intitolato Anche fuori si impara realizzato a Bologna nell’autunno 2017, quinta edizione del ciclo La scuola si cura all’aperto.
A questo link è disponibile il primo istant book realizzato durante il convegno nazionale di Lucca "Anche fuori si impara. Gli insegnanti si incontrano" (6 aprile 2019)

 

 

 

 

 

Ad un clic da te