Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Vietato ai maggiori >> Lettori si cresce - Le recensioni dei ragazzi >> Le recensioni dei ragazzi - Muoio dalla voglia di conoscerti, di Aidan Chambers
 

Le recensioni dei ragazzi - Muoio dalla voglia di conoscerti, di Aidan Chambers


Che cos'hanno in comune un vecchio e un ragazzo sconosciuti l'uno all'altro? Quando il vecchio in questione, uno scrittore, voce narrante di questo romanzo, incontra per la prima volta il goffo e guardingo Karl, proprio non ne ha idea. Lo scoprirà vivendo la nascita di un'amicizia a sorpresa, fatta di scambi e di silenzi, di somiglianze e differenze. Karl ha bisogno dello scrittore perché gli scriva una lettera destinata alla ragazza del suo cuore, Fiorella, grande lettrice e grafomane che esige da lui parole messe su carta. Lo scrittore ancora non lo sa, ma ha bisogno di Karl per uscire da un isolamento che rischia di ucciderlo.

Nel romanzo Muoio dalla voglia di conoscerti l'attenzione si focalizza sui sentimenti dei vari personaggi, in particolare dei due protagonisti, evidenziando la loro particolare condizione: quella di un anziano scrittore che da poco ha perso la moglie e si è chiuso in se stesso e quella di un giovane ragazzo dislessico che per questo e per la perdita del padre è diventato insicuro e molto introverso.

La lettura è scorrevole e abbastanza piacevole ma deve essere affrontata con la consapevolezza che lo scrittore si rivolge principalmente ad un pubblico di adolescenti altrimenti risulterà semplicistica sia nella scrittura sia nei contenuti.

 

(aa. 2015-2016, Mattia Nappini, classe III D Liceo Scientifico, Pistoia)

 

Ad un clic da te