Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Vietato ai maggiori >> Lettori si cresce - Le recensioni dei ragazzi >> Le recensioni dei ragazzi - Cartoline dalla terra di nessuno, di Aidan Chambers
 

Le recensioni dei ragazzi - Cartoline dalla terra di nessuno, di Aidan Chambers


Jacob è inglese, ha diciassette anni e a fine estate decide di partire per una vacanza ad Amsterdam. Da solo. Il pretesto ufficiale è quello di partecipare alla commemorazione storica della battaglia di Arnhem, a cui il nonno partecipò cinquant'anni prima. La capitale dell'Olanda però è una città unica nel suo genere, e come scoprirà Jacob a sue spese, "nulla è come sembra". Già il primo giorno viene avvicinato a un bar da una ragazza strepitosa. Sembra l'inizio di quella che potrebbe diventare una storia d'amore tra i due, quando qualcosa suggerisce a Jacob che di fronte non ha una bellissima ragazza, ma un simpaticissimo ragazzo...
Tra mille peripezie, la sua storia andrà a intrecciarsi con quella di Geertrui, un'anziana donna in fin di vita, che nasconde nelle pagine del suo diario un segreto che riguarda Jacob molto da vicino.
La storia si dipana tra il presente del protagonista e il passato di guerra della "nonna olandese" Geertrui.
Cartoline dalla terra di nessuno di Aidan Chambers si presenta come un viaggio d'iniziazione del protagonista attraverso il racconto tra generazioni, la scoperta delle proprie origini e del passato. Si affrontano temi solitamente scomodi come l'omosessualità e la bisessualità, il tradimento e il sesso.
La storia è contestualizzata egregiamente, infatti le fa da cornice la splendida capitale olandese della quale sono fornite descrizione estremamente realistiche che permettono al lettore di immergervisi con estrema facilità.

 

(aa. 2015-2016, Mattia Nappini, classe III D Liceo Scientifico, Pistoia)

Aidan Chambers è nato nella contea di Durham, in Inghilterra, nel 1934. E’ stato insegnante, prete anglicano, editor, fondatore della casa editrice Thimble Press, creatore della rivista Signal di letteratura per ragazzi. Ora è riconosciuto a livello internazionale come uno tra i più importanti autori inglesi contemporanei. Ha iniziato a scrivere per il pubblico degli adolescenti nel 1975 pubblicando il suo primo libro “Breaktime”, da allora numerosissimi i riconoscimenti internazionali per i suoi romanzi fino alla vittoria della prestigiosissima Carnegie Medal del 1999 con “Cartoline dalla terra di nessuno”.Nel 2002 gli viene assegnato il premio internazionale Hans Christian Andersen , noto nel mondo letterario come “piccolo Premio Nobel” della narrativa per l’infanzia.

 

Ad un clic da te