Le recensioni dei Lettori Selvaggi del Ceppo
In occasione del Bookpride (30 settembre 2017), del Forum del Libro e del Festival “L’anno che verrà: la narrativa del 2018” (4-5-6 novembre 2017) organizzati dalla biblioteca, l’Accademia Internazionale del Ceppo presieduta da Paolo Fabrizio Iacuzzi, in collaborazione attiva con la biblioteca ha lanciato il Progetto educativo “Il Ceppo dei Lettori Selvaggi”, dal titolo dei fortunati libri di Giuseppe Montesano, Lettori selvaggi (Giunti 2016) e Come diventare vivi (Giunti Bompiani 2017), che sono stati presentati al Forum.
Al progetto hanno aderito diverse classi delle scuole secondarie di secondo grado di Pistoia all’interno del progetto di alternanza scuola-lavoro “Il Ceppo dei Lettori Selvaggi”, stipulato fra l’Accademia e il Liceo Linguistico Filippo Pacini, guidato dalle insegnanti Ilaria Borracchini e Deborah Paolieri, e il Liceo Scientifico Mantellate, guidato dall’insegnante Sara Lenzi.
Le recensioni riguardano libri in lingua italiana pubblicati a partire dal 1950, e intendono costituire per insegnanti e studenti una valida guida alla promozione della lettura a partire dalla scrittura e della scrittura a partire dalla lettura. Le migliori recensioni, selezionate dalla Giuria Letteraria del Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia (www.iltempodelceppo.it), vengo qui pubblicate a cadenza periodica.
Ciascuna recensione è indicizzata secondo una parola chiave scelta dai ragazzi, per cui sotto la stessa parola chiave sono recensiti libri diversi e, viceversa, gli stessi libri potrebbero essere indicizzati sotto parole chiave diversi.
Le letture del 2017
Francesca Bazzocchi della classe IV C Liceo Linguistico dell'ITCS Pacini ha letto e recensito Vita e morte delle aragoste di Nicola H. Cosentino, individuando come parola chiave il termine Adolescenza
Alessandra Niccolai della classe IV C Liceo linguistico dell’ITCS Pacini ha letto e recensito Resto qui di Marco Balzano, individuando come parola chiave il termine Battaglia
Francesca Conti della classe IVC Liceo linguistico dell’ITCS Pacini ha letto e recensito Una piccola fedeltà di Luca Saltini, individuando come parole chiave il termine Dissoluzione
Rebecca Cinotti della classe IVC linguistico dell’ITCS Pacini ha letto e recensito Le assaggiatrici di Rosella Postorino, individuando come parola chiave il termine Sopravvivenza
-
Ultimo aggiornamento sabato, 30 giugno 2018
In occasione del Bookpride (30 settembre 2017), del Forum del Libro e del Festival “L’anno che verrà: la narrativa del 2018” (4-5-6 novembre 2017) organizzati dalla biblioteca, l’Accademia Internazionale del Ceppo presieduta da Paolo Fabrizio Iacuzzi, in collaborazione attiva con la biblioteca ha lanciato il Progetto educativo “Il Ceppo dei Lettori Selvaggi”, dal titolo dei fortunati libri di Giuseppe Montesano, Lettori selvaggi (Giunti 2016) e Come diventare vivi (Giunti Bompiani 2017), che sono stati presentati al Forum.
Al progetto hanno aderito diverse classi delle scuole secondarie di secondo grado di Pistoia all’interno del progetto di alternanza scuola-lavoro “Il Ceppo dei Lettori Selvaggi”, stipulato fra l’Accademia e il Liceo Linguistico Filippo Pacini, guidato dalle insegnanti Ilaria Borracchini e Deborah Paolieri, e il Liceo Scientifico Mantellate, guidato dall’insegnante Sara Lenzi.
Le recensioni riguardano libri in lingua italiana pubblicati a partire dal 1950, e intendono costituire per insegnanti e studenti una valida guida alla promozione della lettura a partire dalla scrittura e della scrittura a partire dalla lettura. Le migliori recensioni, selezionate dalla Giuria Letteraria del Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia (www.iltempodelceppo.it), vengo qui pubblicate a cadenza periodica.
Ciascuna recensione è indicizzata secondo una parola chiave scelta dai ragazzi, per cui sotto la stessa parola chiave sono recensiti libri diversi e, viceversa, gli stessi libri potrebbero essere indicizzati sotto parole chiave diversi.
Le letture del 2017
Francesca Bazzocchi della classe IV C Liceo Linguistico dell'ITCS Pacini ha letto e recensito Vita e morte delle aragoste di Nicola H. Cosentino, individuando come parola chiave il termine Adolescenza
Alessandra Niccolai della classe IV C Liceo linguistico dell’ITCS Pacini ha letto e recensito Resto qui di Marco Balzano, individuando come parola chiave il termine Battaglia
Francesca Conti della classe IVC Liceo linguistico dell’ITCS Pacini ha letto e recensito Una piccola fedeltà di Luca Saltini, individuando come parole chiave il termine Dissoluzione
Rebecca Cinotti della classe IVC linguistico dell’ITCS Pacini ha letto e recensito Le assaggiatrici di Rosella Postorino, individuando come parola chiave il termine Sopravvivenza
- Ultimo aggiornamento sabato, 30 giugno 2018