Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Dire & fare >> Incontri e conferenze >> Le parole dipinte
 

Le parole dipinte

 

Martedì 23 ottobre, 2018 - ore 16.45 - Auditorium Terzani

Immaginare e raccontare negli albi illustrati

Incontro con gli editori: Babalibri e Carthusia, con Francesca Archinto e Patrizia Zerbi.
Conduce Ilaria Tagliaferri (esperta di letteratura per l'infanzia, redazione della rivista Liber)

Gianni De Conno, a cui è dedicata la mostra della sesta edizione di Infanzia e città e visitabile fino al 3 novembre, è stato un grande illustratore, un artista. Le sue illustrazioni, le sue immagini fantastiche, come scrive l’editore Massimo De Nardo nel bel catalogo che accompagna la mostra, “creano spesso un racconto autonomo… pur valorizzando la narrazione scritta, si fanno protagoniste, indimenticabili”. 
Come, allora,  le illustrazioni sollecitano altre narrazioni possibili oltre e al di là del racconto? E gli editori, come scelgono? In base a quali criteri abbinano scrittori e illustratori? Quali armonie, quali amalgama, vanno cercando? E i bambini? In quale maniera libri e librini, anche splendidamente illustrati, ancora oggi ricoprono un ruolo significativo nella mappa dl desiderio infantile e possono orientare i gusti dei bambini e incidere sul loro immaginario?
Criteri, dubbi, opinioni, passioni, amicizie. Due straordinarie signore dell’editoria italiana, Francesca Archinto e Ilaria Maurri, si confrontano e si raccontano.


 

Ad un clic da te