Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Attività >> Corsi per adulti >> Corsi sul fai da te e tempo libero >> Le parole di Pirandello. Laboratorio teatrale di Dora Donarelli
 

Le parole di Pirandello. Laboratorio teatrale di Dora Donarelli

Laborario teatrale per adulti diretto da Dora Donarelli

In collaborazione con Gli Amici della San Giorgio

 

mercoledì 10, 17 e 31 luglio 2024, ore 17-19 - Sala Manzini

 

Locandina
(pdf, 266 Kb)

 

Come ha ricordato recentemente anche Corrado Augias, secondo Pirandello i personaggi di un dramma hanno vita propria e le battute alla fine se le scrivono da soli, strappando, per così dire, la penna dalla mano dell'autore. Ma quali sono queste parole e cosa dicono veramente? In questo corso Dora Donarelli cercherà di far entrare i suoi allievi nei segreti di quell'eccezionale strumento di interrogazione dei testi che è la lettura ad alta voce, a partire della commedia "Tutto per bene", che Pirandello trasse nel 1906 dall'omonima novella che aveva scritto pochi mesi prima.

 

Programma degli incontri

mercoledì 10 luglio - Analisi del testo dell'opera

mercoledì 17 luglio - Analisi tematiche dell'opera incentrate sulle parole "precise"di Pirandello

mercoledì 31 luglio - Analisi e verifiche di come i partecipanti leggendo "a voce alta" reagiscono al testo della commedia

 

Dora Donarelli, attrice e regista teatrale, ha insegnato per anni nelle scuole avvicinando i più e meno giovani all’arte e alla comunicazione teatrale. Dirige la compagnia amatoriale “Il Rubino” ed è ormai “di casa” al Moderno di Agliana, dove ha debuttato o portato in replica i suoi spettacoli. Ha inoltre presentato diversi spettacoli al Teatro Bolognini e al Teatro Manzoni di Pistoia. Tra i suoi ultimi lavori, si segnalano gli adattamenti e le rivisitazioni di “Sorelle Materassi” di Palazzeschi, “After the end” di Kelly, “La sgualdrina timorata” di Sartre e “Twist” di Exton.

La partecipazione è gratuita, limitata a un massimo di 20 partecipanti. Per iscriversi, è necessario inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it entro lunedì 1 luglio 2024, indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso.

 

Puoi leggere

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te