Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Vietato ai maggiori >> Percorsi di lettura >> Archivio delle rassegne >> Rassegne 2024 >> Le amiche che vorresti... e dove trovarle
 

Le amiche che vorresti... e dove trovarle

Le amiche che vorresti e dove trovarle di Beatrice Masini e Fabian Negrin (Giunti, 2019) presenta una galleria di ventidue personaggi femminili della letteratura; bambine, ragazze e donne che abitano le pagine di alcuni dei più noti romanzi e racconti per l’infanzia e l’adolescenza delle quali gli autori ci narrano la vita, le avventure, i pensieri, delineandocene il carattere e le passioni. Come non lasciarsi incuriosire da questi personaggi? Certo, possono rimanerci simpatiche o antipatiche, assieme a loro possiamo stare bene oppure possiamo non vedere l’ora di chiudere quel libro… un po’ come capita con le amicizie: con certe persone proprio non riusciamo ad entrare in sintonia, con altre, è amicizia a prima vista.
Mary, Alice, Pippi, Jo, Jane, Susan e le altre vivono in epoche diverse e in mondi diversi, leggere è quindi un modo per affacciarsi sulle loro vite, per ritrovare storie già conosciute o per lasciarsi incuriosire da quelle che non si conoscono. Accanto alle protagoniste proposte dagli autori, ne presentiamo altre che abitano romanzi per ragazze e ragazzi: forse una di loro potrebbe rivelarsi l’amica che stiamo cercando.

Il giardino segreto di Frances Hodgson Burnett, Giunti, 2011
C’è un giardino nel quale è vietato entrare, dal giorno in cui fu teatro di una tragedia. Mary non si lascerà intimorire, ridarà vita a quel luogo, diventando amica di Colin, cugino mai conosciuto prima.

Cime tempestose di Emily Brontë, Newton Compton, 2007
La piccola Catherine cresce assieme a Heathcliff. Di diversa estrazione sociale, i due non potranno coronare il sogno d’amore, Catherine sposerà il ricco Edgar e Heathcliff se ne andrà, giurando vendetta. Soltanto la morte potrà riunirli.

La storia di Mina di David Almond, Salani, 2011
Il diario di Mina, ragazzina considerata pazza da molti, perché non si uniforma alle regole e ama guardare il mondo salendo sugli alberi. Mina adora la notte e odia la scuola… troverà qualcuno di cui essere amica?

Jane Eyre di Charlotte Brontë, Feltrinelli, 2014
Jane viene assunta come istitutrice presso la tenuta di Thornfield. Si innamorerà del signor Rochester, i due non riusciranno a sposarsi e Jane se ne andrà. Si ritroveranno dopo un tragico evento che rafforzerà il loro amore.

Piccole donne di Louisa May Alcott, De Agostini, 2009
Meg, Jo, Beth e Amy vivono con la madre, in attesa che il padre ritorni dalla guerra. Ognuna delle ragazze affronta la vita in maniera diversa, tra difficoltà, emozioni, nuove amicizie e primi amori.

Matilde di Roald Dahl, Salani, 2000
Matilde adora leggere, peccato che i suoi genitori odino i libri e che la preside della scuola odi i bambini! Per fortuna c’è la signorina Dolcemiele, che capisce l’intelligenza eccezionale della bambina e la sua profonda sensibilità.

Stargirl di Jerry Spinelli, Mondadori, 2001
A scuola c’è una nuova arrivata, Susan. Si fa chiamare Stargirl ed è una ragazza molto particolare, non veste la divisa, porta in tasca un topolino e suona l’ukulele. Non è facile entrare in sintonia con Stargirl, ma non è possibile nemmeno restare indifferenti alla sua eccentricità.

The hate u give: il coraggio della verità di Angie Thomas, Giunti, 2017
Starr è una ragazza di colore che sperimenta sulla propria pelle il pregiudizio nei confronti di persone come lei. Sarà l’unica testimone dell’uccisione di un suo amico per mano di un poliziotto bianco… se lei parlasse, qualcuno la crederebbe?

Io sono Malala: la mia battaglia per la libertà e l'istruzione delle donne di Malala Yousafzai con Christina Lamb, Garzanti, 2013
Malala, ragazza pakistana, viene quasi uccisa perché va a scuola, sfidando le regole imposte dai talebani. Non si lascerà intimorire e continuerà a lottare per difendere il diritto delle donne all’istruzione.

Come ho scritto un libro per caso di Annet Huizing, La nuova frontiera junior, 2018
Katinka ha tredici anni e sogna di diventare una scrittrice. Chiederà aiuto alla sua vicina di casa, famosa autrice e seguendo i suoi consigli racconterà di sé, confrontandosi con emozioni fino ad allora sconosciute.

Sette rose per Rachel di Marie-Christophe Ruata-Arn, Sinnos, 2019
Elena trascorre l’estate nella casa della nonna deceduta, per sistemare alcune questioni familiari. Scoprirà che la nonna aveva dei segreti e un grande amore che ha a che fare con il fantasma che, si dice, infesti quella casa.

La ragazza dei lupi di Katherine Rundell, Rizzoli, 2016
Feo accoglie i lupi cresciuti in cattività, insegnando loro a tornare a vivere nei boschi. Quando sua madre verrà arrestata, Feo non avrà paura, penserà a un piano per liberarla. Assieme a lupi e umani suoi amici.

Il lunedì è tutta un'altra cosa di Christine Nöstlinger, La nuova frontiera junior, 2023
Kathy trascorre tutti i lunedì da sua nonna Lady, parrucchiera. Kathy è una ragazzina indipendente, Lady una donna sempre di buon umore, che finirà per tagliare i capelli della nipotina in modo a dir poco originale!

The skin I'm in di Sharon G. Flake, Giunti, 2021
Maleeka, tredici anni, pelle nera e vestiti non alla moda. Questi motivi bastano per renderla oggetto di bullismo a scuola. L’arrivo di una nuova insegnante l’aiuterà a trovare un modo per reagire ai pregiudizi e scegliere sempre il meglio per se stessa.

Scarica la rassegna
        (pdf, 805 kb)

L'immaigne è tratta da Mai più senza libri di Peter Carnavas, Valentina, 2013

 

Ad un clic da te