La strada del dialogo
Valori, principi e regole, che sono la materia fondante della Costituzione, riguardano anche i bambini, fin dalla nascita. È compito di tutti aiutarli a crescere su questi temi, sia rispetto all’agire che al riflettervi attorno. Tutti gli adulti, della famiglia, della scuola e dell’extrascuola dovrebbero sentirsi parimenti coinvolti. Quanto più le diverse agenzie educative riusciranno a tessere trame coerenti tra loro, migliori saranno i risultati. È quindi opportuno richiamare la necessità di un’educazione alla cittadinanza caratterizzata da continuità orizzontale.
Il percorso dedicato al tema delle regole e della giustizia, rivolto alle classi quarta e quinta della scuola primaria, rientra nell’ambito del progetto BILL (Biblioteca della legalità) a cui la Biblioteca San Giorgio aderisce dal marzo 2020.
I bambini incontreranno mercoledì 21 aprile 2021 il Magistrato Luciano Breggia per parlare con lei del libro Il giudice alla rovescia (Einaudi 2015).
Dell'autrice si può leggere anche il libro La scuola sotto l'albero, illustrato da Paola Formica, che sarà presentato martedì 20 aprile alle 18. Link alla diretta YouTube: https://youtu.be/WvOtEboFdrg
I testi selezionati, come quasi tutti quelli suggeriti nella bibliografia sul tema proposto, fanno parte del corpus dei 200 titoli che compongono la BILL.
Per gli insegnanti
Camminando con il giudice alla rovescia: come mediare i conflitti e costruire insieme le regole della giusta convivenza. A cura di Rosa Agostino e Luciana Breggia Carlo delfino, 2020.
“Una guida nata dai progetti avviati in numerose scuole e comunità sulla base delle storie del Giudice alla rovescia, che offre strumenti pratici e laboratori destinati a insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, mediatori, avvocati, magistrati e tutti coloro che sono interessati a formarsi e a formare le nuove generazioni, a partire dai più piccoli, per una convivenza migliore e rispettosa dei punti di vista dell’altro”.
Le regole raccontate ai bambini, Marina Morpurgo, Gherardo Colombo Feltrinelli 2010
Gherardo Colombo ha scritto un libro molto popolare dedicato alla cultura della giustizia. Questa è una "traduzione" di quelle riflessioni per un pubblico ampio che comprende bambini e ragazzi. Come si entra in una comunità? Come si impara il rispetto per l'altro? Come si misura il proprio comportamento e quello del prossimo? Con linguaggio trasparente ed esempi scritti su misura questo libro vuole rispondere a molti interrogativi importanti.
Viaggio nelle parole: un percorso di educazione alla legalità, Fatatrac, 1997
Mafia, diritto,omertà, pentito, giustizia, spaccio, pizzo, famiglia, ubbidienza, partecipazione.Dieci parole chiave e altrettanti racconti che, prendendo spunto dal vissuto dei giovani lettori, affrontano i temi dell’amicizia e dei primi amori, della rivalità e della solitudine.
Manuale di buone maniere per bambine e bambini, di Giusi Quarenghi Rizzoli 2009
Un manuale-non-manuale di buone maniere e semplici consigli per imparare a essere o diventare bambini gentili. Gentili con gli altri bambini, gentili con i grandi, gentili con gli animali, gentili con le cose proprie e quelle degli altri,gentili e rispettosi con la natura che ci circonda.
Io e la giustizia, di Mario Corte, Emme Edizioni 2012
"La legge è uguale per tutti": a partire dalla frase che si legge in ogni aula di tribunale, si snoda un percorso che aiuta i più piccoli a capire il funzionamento della giustizia. Che cos'è un reato? Come funziona un tribunale? E una Corte d'Assise? Ed ecco che parole come magistratura, Pubblico Ministero, codice penale perdono il loro senso di mistero e diventano accessibili. Età di lettura: da 6 anni.
Giusto o sbagliato, di Mario Corte Emme Edizioni 2015
Il mondo è la nostra casa. Ma noi che lo abitiamo, abbiamo le idee chiare sugli effetti delle nostre azioni? Sappiamo cosa è giusto e cosa è sbagliato? Dai piccoli trucchi (come non aprire troppo spesso il frigorifero) ai grandi principi (come rispettare i diritti degli altri) alle missioni possibili (come salvare il pianeta), passando per la salute e il piacere del cibo. A ogni pagina un seme, per far germogliare il senso di giustizia nei cittadini di domani. Età di lettura: da 6 anni.
Il mondo è tuo, di Riccardo Bozzi Terre di mezzo 2013
Sei libero, ma hai dei limiti.Sei libero di amare chi vuoi. Punto. Ma anche libero di non amare nessuno, se ci riesci.Perché il mondo è tuo, e tu sei del mondo. Un libro pieno di illustrazioni e di colori, un libro con poche frasi, più semplici da leggere per chi è alle prime armi con la lettura, ma con un contenuto importantissimo. Un libro che parla dei diritti dei bambini ma anche di quelli dei grandi, da leggere insieme, da proporre a scuola per approfondire il tema della cittadinanza, da farsi leggere dai bimbi e da commentare insieme, da usare come spunto per discussioni sui tanti temi che non sappiamo come affrontare, quando i bambini ci fanno le loro temibili mille domande sull’amore, sulle regole, sulla felicità…Leggendolo l’occhio va molto ai colori vivaci e senza sfumature, a un ricordo di forme che a ogni pagina pareva ripetersi (Piccolo Blu e Piccolo Giallo e tutti i libri illustrati che si basano su forme semplici ma molto evocative). Puntualmente riporta a mille domande, ai significati, alla storia delle regole che tutti devono seguire per rispettare la libertà di ognuno, al fatto che “perché, mamma, non è facile essere felici?” Non è facile trovare le risposte giuste ma con libri come questo si può fare. Un libro per insegnare la libertà di pensiero ai bambini. Età di lettura: da 5 anni
La Costituzione in tasca, di Valeria Cigliola, Elisabetta Morosini Sinnos 2018
La Costituzione non è un libro da tenere fermo su uno scaffale, ma deve essere sempre mantenuta vitale grazie all'impegno di tutti. Emma e Giovanni la studiano saltando da un articolo all'altro, da un diritto a un dovere, dai limiti alla libertà, e trovando nuove prospettive e tesori nascosti. E alla fine del libro un mazzo di carte per giocare con le parole della Costituzione. Età di lettura: da 8 anni.
La Costituzione italiana. Vita, passioni e avventure, di Francesco Fagnani Giunti Junior 2014
Questa è la storia di un piccolo libro che ha in sé mondi interi. È l'avventura di un pugno di pagine unite da un progetto grandioso: costruire un Paese libero, abitato da persone uguali nei diritti e nelle opportunità senza distinzione di sesso, razza, religione o opinioni politiche; dove la dignità, la felicità, la pace siano diritti di tutti e tutti lavorino insieme per raggiungerli e mantenerli. È il racconto di una passione che dona alle idee una forza straordinaria. È la "Costituzione della Repubblica italiana", che nacque quasi settant'anni fa e che continua a parlare di noi, di chi siamo e di chi saremo. Età di lettura: da 10 anni.
Educare alla legalità, di Gherardo Colombo, Anna Sarfatti, Salani 2011
Questo libro, che nasce come completamento di 'Sei Stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini', aiuta genitori, insegnanti e tutti coloro che lavorano nella formazione a parlare ai giovani delle regole di una società civile, di rispetto della legalità e dei suoi principi, attraverso l'analisi e lo studio degli articoli più importanti della nostra Costituzione. Nato dall'esperienza diretta di Anna Sarfatti, insegnante di scuola primaria, e di Gherardo Colombo, che negli ultimi anni ha incontrato centinaia di ragazzi nelle scuole, questo saggio è uno strumento per avvicinare i ragazzi a concetti complessi con parole semplici e tanti esempi concreti. Solo imparando a conoscere la Costituzione da piccoli si può diventare cittadini consapevoli, come dice, in queste pagine, un bambino di dieci anni: "Secondo tutti i bambini che seguono la Costituzione il mondo deve essere rispettato sennò non si chiamerebbe mondo. E grazie al mondo che siamo stati fatti e cresciuti e quindi siamo in debito e dobbiamo dargli un po' di rispetto in cambio". Età di lettura: 9-12 anni
Lo Stato siamo noi, di Carlo Marconi, Emme Edizioni 2012
Lo Stato è una moltitudine di persone che vivono assieme. Come in una classe, a scuola. E come una classe, per poter mantenere l'armonia deve darsi delle regole. Queste regole si chiamano Costituzione. La Costituzione spiega ai cittadini cosa è giusto e cosa non lo è. Parla di giustizia, pace e libertà. Dice che lo Stato siamo noi, tutti, grandi e bambini. E che spetta a noi, per il bene di tutti, rispettarlo e farlo funzionare. Età di lettura: da 7 anni.
Chiama il diritto risponde il dovere, di Anna Sarfatti, Mondadori 2009
Giocare con le parole può essere un modo per capire che un diritto violato è un sentimento ferito, che a ogni diritto corrisponde un dovere e che è proprio il dovere a garantire il rispetto dei nostri diritti. Così ogni filastrocca si trasforma in un piccolo inno alla libertà di fare le proprie scelte e di lasciarle fare agli altri, nel rispetto reciproco. Età di lettura: da 7 anni.
Sei stato tu? La costituzione attraverso le domande dei bambini, di Gherardo Colombo, Anna Sarfatti, Salani 2009
Il testo per giovani lettori e per adulti curiosi, che nasce sul campo, dai loro incontri coi ragazzi. Ogni tema è al centro di un capitolo, ogni capitolo è suddiviso in domande. Tra queste: Ma noi bambini siamo cittadini? E i bambini nella pancia della mamma? Certe volte i maestri hanno le preferenze tra i bambini. Ma la Costituzione non dice che siamo tutti uguali? I grandi non ci ascoltano, non gli interessa quello che pensiamo. E poi non possiamo votare.Siamo cittadini meno importanti? Un libro semplice e completo per capire come funziona il nostro Stato.
La legalità raccontata ai ragazzi, di Achille Serra, Giunti 2012
Il volume in otto capitoli spiega come si combatte la criminalità: quali sono e come sono composte le forze dell'ordine, come si fanno le indagini, le nuove tecnologie utilizzate per trovare indizi e prove, come si fronteggia la mafia, in che modo viene mantenuto l'ordine pubblico durante le manifestazioni di massa, sportive, politiche o religiose, come si argina la diffusione delle droghe. Ogni capitolo è introdotto dal racconto in prima persona di vere esperienze vissute da Achille Serra: la scoperta di un covo mafioso sotto il piano di una doccia, la liberazione di un ostaggio rapito. Il testo, arricchito di immagini fotografiche o di illustrazioni, spiega poi nei dettagli i vari aspetti di ogni tema ed è ricco di informazioni e curiosità inedite su strumenti, tecniche e trucchi di un moderno investigatore. Un piccolo manuale che con semplicità parla di tutto ciò che può servire per mantenere la sicurezza di un paese moderno. Età di lettura: da 10 anni.
La giustizia a piccoli passi, di Maud Hoestlandt Motta junior 2005
Dall'antica legge del taglione al sistema giudiziario contemporaneo, nella società si è affermato un concetto di giustizia che permette di definire e tutelare i diritti e i doveri di ciascun individuo. Questo libro ti aiuterà a comprendere i principi fondamentali su cui si basa l'esercizio della giustizia, l'organizzazione dei tribunali, il ruolo dei magistrati e degli avvocati. Comprenderai così che la giustizia riguarda tutti noi ed è indispensabile al corretto funzionamento della società civile.
Imparare la libertà. Il potere dei genitori come leva di democrazia, di Gherardo Colombo, Elena Passerini, Salani, 2013
Educare i figli, aiutarli a crescere e a diventare cittadini responsabili è un compito molto difficile, come sa bene ogni genitore. Questo libro - nato dall'esperienza di un'insegnante, che è anche una madre, e di un ex magistrato, che è anche un padre e che si confronta quotidianamente con i ragazzi in incontri pubblici nelle scuole - vuole rappresentare un piccolo aiuto in questo complesso ma affascinante percorso educativo.
Risorse web - Attività didattiche
Associazione Sulle regole
Formazione sulle regole-Scuola primaria
Laboratorio di comunicazione interculturale didattica
Quante regole!
Video
L'11 Maggio 2018, Rai Scuola ha trasmesso la diretta streaming dell'evento RegoleRai il mondo, organizzato in media partnership con l’Associazione SulleRegole e rivolto a studenti e professori di scuole secondarie di primo grado. Il programma ha visto un confronto diretto fra Gherardo Colombo e i ragazzi sul tema delle regole e della democrazia e si è svolto alla presenza di alcuni studenti delle scuole romane. Un ulteriore contributo alla riflessione e al confronto potrebbe venire dalla lettura in classe – secondo i tempi ritenuti utili dai professori – di capitoli essenziali dei libri che Colombo ha dedicato al tema nel corso degli anni, quali: “Sulle regole”; “Le regole spiegate ai bambini”; “Sei stato tu”, citati in bibliografia.
Film
L’Isola degli smemorati, di Kim Hyok, Bianca Pitzorno, 2005
Otto bambini dopo aver fatto naufragio approdano all'Isola degli Smemorati dove da molto tempo vivono otto anziani che hanno dimenticato il resto del mondo, perfino l'esistenza dei bambini. L'unico che ricorda tutto è il vecchissimo mago Lucanòr che ha tre amici parlanti: il cane Corricorri, il gabbiano Uà, il pesce Splash. Saranno proprio loro a vegliare sui bambini e a difendere i loro diritti, ormai dimenticati dagli adulti. Tratto dall’omonimo libro di Bianca Pitzorno. Una storia che in modo semplice e divertente racconta ai bambini alcuni diritti sanciti dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia.
Essere e avere, di Nicolas Philibert, 2004
Il film, dai più definito di genere documentario, riprende le vicende di una scuola e dell'ambiente rurale ad essa circostante nel Massiccio centrale francese, (Saint-Étienne-sur-Usson) nel periodo che va dal dicembre 2000 a giugno 2001. Protagonisti 13 bambini di età differente, dai 4 ai 13 anni, riuniti intorno alla figura di un insegnante in procinto di andare in pensione. L'ambiente contadino e i suoi ritmi, la normale vita scolastica, i compiti a casa, i colloqui del maestro con genitori e alunni, le controversie tra piccoli e grandi ne costituiscono il tessuto narrativo, facendo di quest'opera di Nicolas Philibert, un affascinante esperimento filmico, di intenso interesse didattico e morale, premiato, in Francia, da notevole successo di pubblico e critica.
The Lego Movie, di Phil Lord, Christopher Miller, 2014
In un mondo super ordinato, un anonimo operaio edile, Emmet vive felice seguendo alla lettera, in ogni momento della sua giornata, le istruzioni. A Bricksburg, infatti, la vita è totalmente controllata dal Presidente Business ed è bandita ogni forma di spontaneità. Ma l'atmosfera idilliaca in cui tutta la popolazione canta, in modo ossessivo, 'È meraviglioso!' è destinata a cambiare. Protagonista di una grande avventura epica, zeppa di colpi di scena, il povero Emmet, un vero signor Nessuno, in realtà scopre di essere quello 'Speciale'. Già perché ognuno di noi, in fondo, è unico e irripetibile, senza bisogno di essere 'eccezionale' in ogni cosa. Ecco uno dei messaggi positivi per i bambini con una grande 'raccomandazione' ai genitori: troppe regole uccidono la creatività (che il film celebra in tutti i suoi 100 minuti) e la capacità di ognuno di trovare soluzioni originali e uniche di fronte alle situazioni.
Ernest & Célestine, di Stéphane Aubier, Vincent Patar e Benjamin Renner, 2019
Ernest & Célestine, con le sue magiche immagini acquarellate, racconta la storia di una tenera amicizia tra i protagonisti: una topolina e un orso, che appartengono a due mondi rigidamente separati (sotto quello dei topi, sopra quello degli orsi). Una grandissima diffidenza rende impensabile qualsiasi tipo di scambio e comunicazione tra le due società fino a quando la giovane topolina, oppressa dalle regole dei suoi simili, incontra Ernest, clown e musicista... Paladini del diritto a inseguire le proprie ispirazioni, questi deliziosi personaggi insegnano ai bambini (e offrono a mamma e papà un buon punto di partenza per parlare dei pregiudizi!) che la diversità è una ricchezza, un'altra prospettiva e non qualcosa da temere...
Letture di approfondimento per bambini
Che cos'è la libertà? di Oscar Brenifier, Giunti Junior 2007
In questo volume le piccole grandi riflessioni sulla libertà: puoi fare tutto ciò che vuoi? Hai bisogno di crescere per essere libero? A che cosa ti può servire la libertà? Ecco alcune delle sei domande che il piccolo lettore incontra in questo volume e che lo aiuteranno a riflettere e ad esprimere le sue opinioni sulla libertà, ma anche sulla volontà, sul comportamento e sulle relazioni con gli altri, sulle responsabilità.
Vivere insieme...che cos'è?, di Oscar Brenifier Giunti Junior 2007
Sei grandi domande per giocare con le idee e guardare oltre le apparenze.Ti piacerebbe vivere da solo? Devi sempre rispettare gli altri? Devi sempre essere d’accordo con gli altri? Siamo tutti uguali? Lavorare è obbligatorio per tutti? C'è sempre bisogno di un capo e di regole per vivere insieme?
Che cos'è il bene e il male?, di Oscar Brenifier, Giunti Junior, 2006
Altre grandi domande per giocare con le idee e guardare oltre le apparenze: Avresti diritto a rubare per mangiare? Devi essere gentile con gli altri? Devi sempre obbedire ai tuoi genitori? Devi sempre dire tutto? Puoi sempre fare come ti pare? Devi aiutare gli altri? Perché pensare è un gioco da ragazzi! Età di lettura: da 8 anni.
Letture
Il giudice alla rovescia, di Luciana Breggia, Einaudi Ragazzi 2015
Dopo un lungo viaggio, un giudice arriva in un paese dove gli abitanti litigano di continuo e gli chiedono di restare per aiutarli a dirimere i loro conflitti. Il giudice comincia così ad analizzare molti casi senza offrire soluzioni prevedibili distribuendo torti e ragioni: il suo insolito punto di vista rovescerà stereotipi e vecchi schemi, e aiuterà gli abitanti a cercare soluzioni che riescano a rendere tutti contenti. Alla fine il giudice ripartirà, perché la giustizia è ormai diventata patrimonio del piccolo villaggio. Una storia per educare i bambini alla legalità, per stimolare la loro capacità di interrogare sempre la propria coscienza, anche di fronte alla legge, valorizzando la necessità di cogliere il punto di vista dell'altro e di esplorare forme di giustizia "mite". Età di lettura: da 8 anni.
Il principe e la Costituzione, di Stefano Bordiglioni, Emme, 2009
Nel principato di Uhr non si sta mai tranquilli. Il principe Rodolfo il Prepotente detta leggi bizzarre su ogni cosa: il colore delle tende, i dolci per la colazione, i giorni della settimana... Un giorno però Rodolfo esagera, i sudditi si arrabbiano e lo cacciano. Rimasti senza principe, scoprono presto che non possono vivere senza regole che organizzino la vita comune su basi giuste: scoprono di aver bisogno di una Costituzione! Età di lettura: da 6 anni.
L'isola, di Armin Greder, Orecchio Acerbo 2008
Un uomo sulla spiaggia di un'isola. Solo, sfinito, nudo. Anche così però, incute paura agli abitanti. Tuttavia lo raccolgono, lo chiudono in un vecchio ovile abbandonato, e tornano alla vita di tutti i giorni. Ma l'uomo ha fame, chiede cibo. Ormai la paura serpeggia. Lo straniero genera inquietudine. E così gli abitanti decidono di sbarazzarsene. E di costruire un grande muro tutt'intorno all'isola per impedire che mai più uno straniero vi metta piede. "L'isola" è un grido forte, acuto contro l'intolleranza. Una parabola sullo scandalo quotidiano dell'indifferenza. Una picconata contro il muro dell'insensibilità e del più ottuso degli egoismi. Un libro per tutti coloro che ai muri preferiscono i ponti. Età di lettura: da 11 anni.
L'autobus di Rosa, di Fabrizio Silei, Maurizio Quarello, Orecchio Acerbo 2012
Su un autobus d’altri tempi, al centro di un grande salone, sono seduti un vecchio afroamericano e un ragazzino, il nipote.È l’autobus di Rosa Parks, quello sul quale, a Montgomery in Alabama, lei si rifiutò di cedere il posto a un bianco. La storia il vecchio la conosce bene: su quell’autobus, quel primo dicembre del 1955, c’era anche lui. E comincia a raccontare. Di quando nelle scuole c’erano classi per bianchi e neri; di quando nei locali pubblici, proprio come ai cani, era vietato l’ingresso alle persone di colore; di quegli uomini incappucciati di bianco che picchiavano, bruciavano,uccidevano.
Quarta elementare, di Jerry Spinelli, Mondadori, 2006
"In prima, mocciosi!, In seconda, gatti!, In terza, angeli!, In quarta, ratti!".Morton è finalmente in quarta elementare, la classe dei Ratti, cioè dei ragazzini ormai grandi (o quasi) che non sono più gli angioletto della maestra. Ma è proprio indispensabile fare i bulli, rubare la merenda ai più piccoli o terrorizzare le bambine? Davvero bisogna disobbedire a tutti i costi e fare gli spavaldi?
Il maestro nuovo, di Rob Buyea, Rizzoli 2012
Sette bambini: Peter, Jessica, Luke, Alexia, Jeffrey, Danielle, Anna. Appena sette, da ottobre a giugno, un anno di scuola, classe quinta. Ma sette bambini sono un mondo, una girandola di accadimenti, una fabbrica di storie: di gioia e di dolore, di rabbia e di paura, di sogni e di incubi, che si incontrano e fanno a pugni, che si sfidano e che si abbracciano. Sette esistenze, sette mondi, sette storie che si muovono insieme e diventano una sola quando arriva il maestro nuovo e quello che deve succedere... succede.
La pagella, e se i voti diventano troppo importanti? di Andrew Clements, Fabbri, 2005
Una ragazzina molto molto sveglia che nasconde le sue doti per essere uguale agli altri; e riuscirà a rendere gli altri migliori usando intelligenza, astuzia e generosità.
Tiro al piccione, Jerry Spinelli, Mondadori, 2011
Racconta una storia di amicizia fra un bambino e un piccione, ricca di affetto e positiva. Palmer è un bambino diverso dagli altri; lui non vuole essere uno"strozzapiccioni” e fa di tutto per non diventarlo, mettendosi contro i suoi amici, a volte arroganti e violenti. Nonostante la sua timidezza e la sensibilità, è riuscito a sottrarsi alle regole della sua banda e ad affermare se stesso, le sue idee e la sua vera amicizia.
Abbasso le regole, di Sandra Glover Salani 2003
Suzie è un’adolescente di 14 anni considerata "difficile". Rimasta orfana vive con genitori in affido. È una ragazza ribelle, che usa un linguaggio inconsueto e spesso aggressivo e non ha timore di dire quello che pensa. A scuola ha parecchi problemi, soprattutto con la grammatica. Tuttavia uno dei professori, mister Pugh, le dà la possibilità di affrontare una prima esperienza di lavoro in una casa di riposo per anziani. Scoprirà presto che gli anziani ospiti vengono imbottiti di tranquillanti e passano la giornata in un seminterrato buio e ammuffito. Suzie prende una serie di iniziative allacciando con gli anziani uno splendido rapporto e con l'aiuto di Justin, nipote di una anziana signora cieca, riesce a risolvere diversi problemi.
Tornatràs, di Bianca Pitzorno, Mondadori 2000
Il palazzo in cui abita Colomba è forse l’ultimo del centro storico in cui gli appartamenti non siano stati trasformati in uffici: gli abitanti difendono coi denti il diritto di rimanere nella loro casa.
-
Ultimo aggiornamento martedì, 28 giugno 2022
Valori, principi e regole, che sono la materia fondante della Costituzione, riguardano anche i bambini, fin dalla nascita. È compito di tutti aiutarli a crescere su questi temi, sia rispetto all’agire che al riflettervi attorno. Tutti gli adulti, della famiglia, della scuola e dell’extrascuola dovrebbero sentirsi parimenti coinvolti. Quanto più le diverse agenzie educative riusciranno a tessere trame coerenti tra loro, migliori saranno i risultati. È quindi opportuno richiamare la necessità di un’educazione alla cittadinanza caratterizzata da continuità orizzontale.
Il percorso dedicato al tema delle regole e della giustizia, rivolto alle classi quarta e quinta della scuola primaria, rientra nell’ambito del progetto BILL (Biblioteca della legalità) a cui la Biblioteca San Giorgio aderisce dal marzo 2020.
I bambini incontreranno mercoledì 21 aprile 2021 il Magistrato Luciano Breggia per parlare con lei del libro Il giudice alla rovescia (Einaudi 2015).
Dell'autrice si può leggere anche il libro La scuola sotto l'albero, illustrato da Paola Formica, che sarà presentato martedì 20 aprile alle 18. Link alla diretta YouTube: https://youtu.be/WvOtEboFdrg
I testi selezionati, come quasi tutti quelli suggeriti nella bibliografia sul tema proposto, fanno parte del corpus dei 200 titoli che compongono la BILL.
Per gli insegnanti
Camminando con il giudice alla rovescia: come mediare i conflitti e costruire insieme le regole della giusta convivenza. A cura di Rosa Agostino e Luciana Breggia Carlo delfino, 2020.
“Una guida nata dai progetti avviati in numerose scuole e comunità sulla base delle storie del Giudice alla rovescia, che offre strumenti pratici e laboratori destinati a insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, mediatori, avvocati, magistrati e tutti coloro che sono interessati a formarsi e a formare le nuove generazioni, a partire dai più piccoli, per una convivenza migliore e rispettosa dei punti di vista dell’altro”.
Le regole raccontate ai bambini, Marina Morpurgo, Gherardo Colombo Feltrinelli 2010
Gherardo Colombo ha scritto un libro molto popolare dedicato alla cultura della giustizia. Questa è una "traduzione" di quelle riflessioni per un pubblico ampio che comprende bambini e ragazzi. Come si entra in una comunità? Come si impara il rispetto per l'altro? Come si misura il proprio comportamento e quello del prossimo? Con linguaggio trasparente ed esempi scritti su misura questo libro vuole rispondere a molti interrogativi importanti.
Viaggio nelle parole: un percorso di educazione alla legalità, Fatatrac, 1997
Mafia, diritto,omertà, pentito, giustizia, spaccio, pizzo, famiglia, ubbidienza, partecipazione.Dieci parole chiave e altrettanti racconti che, prendendo spunto dal vissuto dei giovani lettori, affrontano i temi dell’amicizia e dei primi amori, della rivalità e della solitudine.
Manuale di buone maniere per bambine e bambini, di Giusi Quarenghi Rizzoli 2009
Un manuale-non-manuale di buone maniere e semplici consigli per imparare a essere o diventare bambini gentili. Gentili con gli altri bambini, gentili con i grandi, gentili con gli animali, gentili con le cose proprie e quelle degli altri,gentili e rispettosi con la natura che ci circonda.
Io e la giustizia, di Mario Corte, Emme Edizioni 2012
"La legge è uguale per tutti": a partire dalla frase che si legge in ogni aula di tribunale, si snoda un percorso che aiuta i più piccoli a capire il funzionamento della giustizia. Che cos'è un reato? Come funziona un tribunale? E una Corte d'Assise? Ed ecco che parole come magistratura, Pubblico Ministero, codice penale perdono il loro senso di mistero e diventano accessibili. Età di lettura: da 6 anni.
Giusto o sbagliato, di Mario Corte Emme Edizioni 2015
Il mondo è la nostra casa. Ma noi che lo abitiamo, abbiamo le idee chiare sugli effetti delle nostre azioni? Sappiamo cosa è giusto e cosa è sbagliato? Dai piccoli trucchi (come non aprire troppo spesso il frigorifero) ai grandi principi (come rispettare i diritti degli altri) alle missioni possibili (come salvare il pianeta), passando per la salute e il piacere del cibo. A ogni pagina un seme, per far germogliare il senso di giustizia nei cittadini di domani. Età di lettura: da 6 anni.
Il mondo è tuo, di Riccardo Bozzi Terre di mezzo 2013
Sei libero, ma hai dei limiti.Sei libero di amare chi vuoi. Punto. Ma anche libero di non amare nessuno, se ci riesci.Perché il mondo è tuo, e tu sei del mondo. Un libro pieno di illustrazioni e di colori, un libro con poche frasi, più semplici da leggere per chi è alle prime armi con la lettura, ma con un contenuto importantissimo. Un libro che parla dei diritti dei bambini ma anche di quelli dei grandi, da leggere insieme, da proporre a scuola per approfondire il tema della cittadinanza, da farsi leggere dai bimbi e da commentare insieme, da usare come spunto per discussioni sui tanti temi che non sappiamo come affrontare, quando i bambini ci fanno le loro temibili mille domande sull’amore, sulle regole, sulla felicità…Leggendolo l’occhio va molto ai colori vivaci e senza sfumature, a un ricordo di forme che a ogni pagina pareva ripetersi (Piccolo Blu e Piccolo Giallo e tutti i libri illustrati che si basano su forme semplici ma molto evocative). Puntualmente riporta a mille domande, ai significati, alla storia delle regole che tutti devono seguire per rispettare la libertà di ognuno, al fatto che “perché, mamma, non è facile essere felici?” Non è facile trovare le risposte giuste ma con libri come questo si può fare. Un libro per insegnare la libertà di pensiero ai bambini. Età di lettura: da 5 anni
La Costituzione in tasca, di Valeria Cigliola, Elisabetta Morosini Sinnos 2018
La Costituzione non è un libro da tenere fermo su uno scaffale, ma deve essere sempre mantenuta vitale grazie all'impegno di tutti. Emma e Giovanni la studiano saltando da un articolo all'altro, da un diritto a un dovere, dai limiti alla libertà, e trovando nuove prospettive e tesori nascosti. E alla fine del libro un mazzo di carte per giocare con le parole della Costituzione. Età di lettura: da 8 anni.
La Costituzione italiana. Vita, passioni e avventure, di Francesco Fagnani Giunti Junior 2014
Questa è la storia di un piccolo libro che ha in sé mondi interi. È l'avventura di un pugno di pagine unite da un progetto grandioso: costruire un Paese libero, abitato da persone uguali nei diritti e nelle opportunità senza distinzione di sesso, razza, religione o opinioni politiche; dove la dignità, la felicità, la pace siano diritti di tutti e tutti lavorino insieme per raggiungerli e mantenerli. È il racconto di una passione che dona alle idee una forza straordinaria. È la "Costituzione della Repubblica italiana", che nacque quasi settant'anni fa e che continua a parlare di noi, di chi siamo e di chi saremo. Età di lettura: da 10 anni.
Educare alla legalità, di Gherardo Colombo, Anna Sarfatti, Salani 2011
Questo libro, che nasce come completamento di 'Sei Stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini', aiuta genitori, insegnanti e tutti coloro che lavorano nella formazione a parlare ai giovani delle regole di una società civile, di rispetto della legalità e dei suoi principi, attraverso l'analisi e lo studio degli articoli più importanti della nostra Costituzione. Nato dall'esperienza diretta di Anna Sarfatti, insegnante di scuola primaria, e di Gherardo Colombo, che negli ultimi anni ha incontrato centinaia di ragazzi nelle scuole, questo saggio è uno strumento per avvicinare i ragazzi a concetti complessi con parole semplici e tanti esempi concreti. Solo imparando a conoscere la Costituzione da piccoli si può diventare cittadini consapevoli, come dice, in queste pagine, un bambino di dieci anni: "Secondo tutti i bambini che seguono la Costituzione il mondo deve essere rispettato sennò non si chiamerebbe mondo. E grazie al mondo che siamo stati fatti e cresciuti e quindi siamo in debito e dobbiamo dargli un po' di rispetto in cambio". Età di lettura: 9-12 anni
Lo Stato siamo noi, di Carlo Marconi, Emme Edizioni 2012
Lo Stato è una moltitudine di persone che vivono assieme. Come in una classe, a scuola. E come una classe, per poter mantenere l'armonia deve darsi delle regole. Queste regole si chiamano Costituzione. La Costituzione spiega ai cittadini cosa è giusto e cosa non lo è. Parla di giustizia, pace e libertà. Dice che lo Stato siamo noi, tutti, grandi e bambini. E che spetta a noi, per il bene di tutti, rispettarlo e farlo funzionare. Età di lettura: da 7 anni.
Chiama il diritto risponde il dovere, di Anna Sarfatti, Mondadori 2009
Giocare con le parole può essere un modo per capire che un diritto violato è un sentimento ferito, che a ogni diritto corrisponde un dovere e che è proprio il dovere a garantire il rispetto dei nostri diritti. Così ogni filastrocca si trasforma in un piccolo inno alla libertà di fare le proprie scelte e di lasciarle fare agli altri, nel rispetto reciproco. Età di lettura: da 7 anni.
Sei stato tu? La costituzione attraverso le domande dei bambini, di Gherardo Colombo, Anna Sarfatti, Salani 2009
Il testo per giovani lettori e per adulti curiosi, che nasce sul campo, dai loro incontri coi ragazzi. Ogni tema è al centro di un capitolo, ogni capitolo è suddiviso in domande. Tra queste: Ma noi bambini siamo cittadini? E i bambini nella pancia della mamma? Certe volte i maestri hanno le preferenze tra i bambini. Ma la Costituzione non dice che siamo tutti uguali? I grandi non ci ascoltano, non gli interessa quello che pensiamo. E poi non possiamo votare.Siamo cittadini meno importanti? Un libro semplice e completo per capire come funziona il nostro Stato.
La legalità raccontata ai ragazzi, di Achille Serra, Giunti 2012
Il volume in otto capitoli spiega come si combatte la criminalità: quali sono e come sono composte le forze dell'ordine, come si fanno le indagini, le nuove tecnologie utilizzate per trovare indizi e prove, come si fronteggia la mafia, in che modo viene mantenuto l'ordine pubblico durante le manifestazioni di massa, sportive, politiche o religiose, come si argina la diffusione delle droghe. Ogni capitolo è introdotto dal racconto in prima persona di vere esperienze vissute da Achille Serra: la scoperta di un covo mafioso sotto il piano di una doccia, la liberazione di un ostaggio rapito. Il testo, arricchito di immagini fotografiche o di illustrazioni, spiega poi nei dettagli i vari aspetti di ogni tema ed è ricco di informazioni e curiosità inedite su strumenti, tecniche e trucchi di un moderno investigatore. Un piccolo manuale che con semplicità parla di tutto ciò che può servire per mantenere la sicurezza di un paese moderno. Età di lettura: da 10 anni.
La giustizia a piccoli passi, di Maud Hoestlandt Motta junior 2005
Dall'antica legge del taglione al sistema giudiziario contemporaneo, nella società si è affermato un concetto di giustizia che permette di definire e tutelare i diritti e i doveri di ciascun individuo. Questo libro ti aiuterà a comprendere i principi fondamentali su cui si basa l'esercizio della giustizia, l'organizzazione dei tribunali, il ruolo dei magistrati e degli avvocati. Comprenderai così che la giustizia riguarda tutti noi ed è indispensabile al corretto funzionamento della società civile.
Imparare la libertà. Il potere dei genitori come leva di democrazia, di Gherardo Colombo, Elena Passerini, Salani, 2013
Educare i figli, aiutarli a crescere e a diventare cittadini responsabili è un compito molto difficile, come sa bene ogni genitore. Questo libro - nato dall'esperienza di un'insegnante, che è anche una madre, e di un ex magistrato, che è anche un padre e che si confronta quotidianamente con i ragazzi in incontri pubblici nelle scuole - vuole rappresentare un piccolo aiuto in questo complesso ma affascinante percorso educativo.
Risorse web - Attività didattiche
Associazione Sulle regole
Formazione sulle regole-Scuola primaria
Laboratorio di comunicazione interculturale didattica
Quante regole!
Video
L'11 Maggio 2018, Rai Scuola ha trasmesso la diretta streaming dell'evento RegoleRai il mondo, organizzato in media partnership con l’Associazione SulleRegole e rivolto a studenti e professori di scuole secondarie di primo grado. Il programma ha visto un confronto diretto fra Gherardo Colombo e i ragazzi sul tema delle regole e della democrazia e si è svolto alla presenza di alcuni studenti delle scuole romane. Un ulteriore contributo alla riflessione e al confronto potrebbe venire dalla lettura in classe – secondo i tempi ritenuti utili dai professori – di capitoli essenziali dei libri che Colombo ha dedicato al tema nel corso degli anni, quali: “Sulle regole”; “Le regole spiegate ai bambini”; “Sei stato tu”, citati in bibliografia.
Film
L’Isola degli smemorati, di Kim Hyok, Bianca Pitzorno, 2005
Otto bambini dopo aver fatto naufragio approdano all'Isola degli Smemorati dove da molto tempo vivono otto anziani che hanno dimenticato il resto del mondo, perfino l'esistenza dei bambini. L'unico che ricorda tutto è il vecchissimo mago Lucanòr che ha tre amici parlanti: il cane Corricorri, il gabbiano Uà, il pesce Splash. Saranno proprio loro a vegliare sui bambini e a difendere i loro diritti, ormai dimenticati dagli adulti. Tratto dall’omonimo libro di Bianca Pitzorno. Una storia che in modo semplice e divertente racconta ai bambini alcuni diritti sanciti dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia.
Essere e avere, di Nicolas Philibert, 2004
Il film, dai più definito di genere documentario, riprende le vicende di una scuola e dell'ambiente rurale ad essa circostante nel Massiccio centrale francese, (Saint-Étienne-sur-Usson) nel periodo che va dal dicembre 2000 a giugno 2001. Protagonisti 13 bambini di età differente, dai 4 ai 13 anni, riuniti intorno alla figura di un insegnante in procinto di andare in pensione. L'ambiente contadino e i suoi ritmi, la normale vita scolastica, i compiti a casa, i colloqui del maestro con genitori e alunni, le controversie tra piccoli e grandi ne costituiscono il tessuto narrativo, facendo di quest'opera di Nicolas Philibert, un affascinante esperimento filmico, di intenso interesse didattico e morale, premiato, in Francia, da notevole successo di pubblico e critica.
The Lego Movie, di Phil Lord, Christopher Miller, 2014
In un mondo super ordinato, un anonimo operaio edile, Emmet vive felice seguendo alla lettera, in ogni momento della sua giornata, le istruzioni. A Bricksburg, infatti, la vita è totalmente controllata dal Presidente Business ed è bandita ogni forma di spontaneità. Ma l'atmosfera idilliaca in cui tutta la popolazione canta, in modo ossessivo, 'È meraviglioso!' è destinata a cambiare. Protagonista di una grande avventura epica, zeppa di colpi di scena, il povero Emmet, un vero signor Nessuno, in realtà scopre di essere quello 'Speciale'. Già perché ognuno di noi, in fondo, è unico e irripetibile, senza bisogno di essere 'eccezionale' in ogni cosa. Ecco uno dei messaggi positivi per i bambini con una grande 'raccomandazione' ai genitori: troppe regole uccidono la creatività (che il film celebra in tutti i suoi 100 minuti) e la capacità di ognuno di trovare soluzioni originali e uniche di fronte alle situazioni.
Ernest & Célestine, di Stéphane Aubier, Vincent Patar e Benjamin Renner, 2019
Ernest & Célestine, con le sue magiche immagini acquarellate, racconta la storia di una tenera amicizia tra i protagonisti: una topolina e un orso, che appartengono a due mondi rigidamente separati (sotto quello dei topi, sopra quello degli orsi). Una grandissima diffidenza rende impensabile qualsiasi tipo di scambio e comunicazione tra le due società fino a quando la giovane topolina, oppressa dalle regole dei suoi simili, incontra Ernest, clown e musicista... Paladini del diritto a inseguire le proprie ispirazioni, questi deliziosi personaggi insegnano ai bambini (e offrono a mamma e papà un buon punto di partenza per parlare dei pregiudizi!) che la diversità è una ricchezza, un'altra prospettiva e non qualcosa da temere...
Letture di approfondimento per bambini
Che cos'è la libertà? di Oscar Brenifier, Giunti Junior 2007
In questo volume le piccole grandi riflessioni sulla libertà: puoi fare tutto ciò che vuoi? Hai bisogno di crescere per essere libero? A che cosa ti può servire la libertà? Ecco alcune delle sei domande che il piccolo lettore incontra in questo volume e che lo aiuteranno a riflettere e ad esprimere le sue opinioni sulla libertà, ma anche sulla volontà, sul comportamento e sulle relazioni con gli altri, sulle responsabilità.
Vivere insieme...che cos'è?, di Oscar Brenifier Giunti Junior 2007
Sei grandi domande per giocare con le idee e guardare oltre le apparenze.Ti piacerebbe vivere da solo? Devi sempre rispettare gli altri? Devi sempre essere d’accordo con gli altri? Siamo tutti uguali? Lavorare è obbligatorio per tutti? C'è sempre bisogno di un capo e di regole per vivere insieme?
Che cos'è il bene e il male?, di Oscar Brenifier, Giunti Junior, 2006
Altre grandi domande per giocare con le idee e guardare oltre le apparenze: Avresti diritto a rubare per mangiare? Devi essere gentile con gli altri? Devi sempre obbedire ai tuoi genitori? Devi sempre dire tutto? Puoi sempre fare come ti pare? Devi aiutare gli altri? Perché pensare è un gioco da ragazzi! Età di lettura: da 8 anni.
Letture
Il giudice alla rovescia, di Luciana Breggia, Einaudi Ragazzi 2015
Dopo un lungo viaggio, un giudice arriva in un paese dove gli abitanti litigano di continuo e gli chiedono di restare per aiutarli a dirimere i loro conflitti. Il giudice comincia così ad analizzare molti casi senza offrire soluzioni prevedibili distribuendo torti e ragioni: il suo insolito punto di vista rovescerà stereotipi e vecchi schemi, e aiuterà gli abitanti a cercare soluzioni che riescano a rendere tutti contenti. Alla fine il giudice ripartirà, perché la giustizia è ormai diventata patrimonio del piccolo villaggio. Una storia per educare i bambini alla legalità, per stimolare la loro capacità di interrogare sempre la propria coscienza, anche di fronte alla legge, valorizzando la necessità di cogliere il punto di vista dell'altro e di esplorare forme di giustizia "mite". Età di lettura: da 8 anni.
Il principe e la Costituzione, di Stefano Bordiglioni, Emme, 2009
Nel principato di Uhr non si sta mai tranquilli. Il principe Rodolfo il Prepotente detta leggi bizzarre su ogni cosa: il colore delle tende, i dolci per la colazione, i giorni della settimana... Un giorno però Rodolfo esagera, i sudditi si arrabbiano e lo cacciano. Rimasti senza principe, scoprono presto che non possono vivere senza regole che organizzino la vita comune su basi giuste: scoprono di aver bisogno di una Costituzione! Età di lettura: da 6 anni.
L'isola, di Armin Greder, Orecchio Acerbo 2008
Un uomo sulla spiaggia di un'isola. Solo, sfinito, nudo. Anche così però, incute paura agli abitanti. Tuttavia lo raccolgono, lo chiudono in un vecchio ovile abbandonato, e tornano alla vita di tutti i giorni. Ma l'uomo ha fame, chiede cibo. Ormai la paura serpeggia. Lo straniero genera inquietudine. E così gli abitanti decidono di sbarazzarsene. E di costruire un grande muro tutt'intorno all'isola per impedire che mai più uno straniero vi metta piede. "L'isola" è un grido forte, acuto contro l'intolleranza. Una parabola sullo scandalo quotidiano dell'indifferenza. Una picconata contro il muro dell'insensibilità e del più ottuso degli egoismi. Un libro per tutti coloro che ai muri preferiscono i ponti. Età di lettura: da 11 anni.
L'autobus di Rosa, di Fabrizio Silei, Maurizio Quarello, Orecchio Acerbo 2012
Su un autobus d’altri tempi, al centro di un grande salone, sono seduti un vecchio afroamericano e un ragazzino, il nipote.È l’autobus di Rosa Parks, quello sul quale, a Montgomery in Alabama, lei si rifiutò di cedere il posto a un bianco. La storia il vecchio la conosce bene: su quell’autobus, quel primo dicembre del 1955, c’era anche lui. E comincia a raccontare. Di quando nelle scuole c’erano classi per bianchi e neri; di quando nei locali pubblici, proprio come ai cani, era vietato l’ingresso alle persone di colore; di quegli uomini incappucciati di bianco che picchiavano, bruciavano,uccidevano.
Quarta elementare, di Jerry Spinelli, Mondadori, 2006
"In prima, mocciosi!, In seconda, gatti!, In terza, angeli!, In quarta, ratti!".Morton è finalmente in quarta elementare, la classe dei Ratti, cioè dei ragazzini ormai grandi (o quasi) che non sono più gli angioletto della maestra. Ma è proprio indispensabile fare i bulli, rubare la merenda ai più piccoli o terrorizzare le bambine? Davvero bisogna disobbedire a tutti i costi e fare gli spavaldi?
Il maestro nuovo, di Rob Buyea, Rizzoli 2012
Sette bambini: Peter, Jessica, Luke, Alexia, Jeffrey, Danielle, Anna. Appena sette, da ottobre a giugno, un anno di scuola, classe quinta. Ma sette bambini sono un mondo, una girandola di accadimenti, una fabbrica di storie: di gioia e di dolore, di rabbia e di paura, di sogni e di incubi, che si incontrano e fanno a pugni, che si sfidano e che si abbracciano. Sette esistenze, sette mondi, sette storie che si muovono insieme e diventano una sola quando arriva il maestro nuovo e quello che deve succedere... succede.
La pagella, e se i voti diventano troppo importanti? di Andrew Clements, Fabbri, 2005
Una ragazzina molto molto sveglia che nasconde le sue doti per essere uguale agli altri; e riuscirà a rendere gli altri migliori usando intelligenza, astuzia e generosità.
Tiro al piccione, Jerry Spinelli, Mondadori, 2011
Racconta una storia di amicizia fra un bambino e un piccione, ricca di affetto e positiva. Palmer è un bambino diverso dagli altri; lui non vuole essere uno"strozzapiccioni” e fa di tutto per non diventarlo, mettendosi contro i suoi amici, a volte arroganti e violenti. Nonostante la sua timidezza e la sensibilità, è riuscito a sottrarsi alle regole della sua banda e ad affermare se stesso, le sue idee e la sua vera amicizia.
Abbasso le regole, di Sandra Glover Salani 2003
Suzie è un’adolescente di 14 anni considerata "difficile". Rimasta orfana vive con genitori in affido. È una ragazza ribelle, che usa un linguaggio inconsueto e spesso aggressivo e non ha timore di dire quello che pensa. A scuola ha parecchi problemi, soprattutto con la grammatica. Tuttavia uno dei professori, mister Pugh, le dà la possibilità di affrontare una prima esperienza di lavoro in una casa di riposo per anziani. Scoprirà presto che gli anziani ospiti vengono imbottiti di tranquillanti e passano la giornata in un seminterrato buio e ammuffito. Suzie prende una serie di iniziative allacciando con gli anziani uno splendido rapporto e con l'aiuto di Justin, nipote di una anziana signora cieca, riesce a risolvere diversi problemi.
Tornatràs, di Bianca Pitzorno, Mondadori 2000
Il palazzo in cui abita Colomba è forse l’ultimo del centro storico in cui gli appartamenti non siano stati trasformati in uffici: gli abitanti difendono coi denti il diritto di rimanere nella loro casa.
- Ultimo aggiornamento martedì, 28 giugno 2022