Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Dire & fare >> Incontri e conferenze >> Archivio Incontri e conferenze >> La storia di tutto. La Bibbia raccontata ai piccoli
 

La storia di tutto. La Bibbia raccontata ai piccoli

 

Mercoledì 3 maggio, ore 15.00 - Zona Holden

Presentazione del libro:

La storia di tutto. La Bibbia raccontata ai piccoli, di Giovanni Nucci (Salani, 2017)
Sarà presente l'Autore. Coordina Manuela Trinci


Senza alcuna retorica, Giovanni Nucci ha riscritto venticinque tra le più belle storie del Vecchio e del Nuovo Testamento per i più piccoli, destinatari privilegiati - a detta dell'autore - dello Spirito divino che è nelle cose.
“Per coglierlo – scrive infatti Nucci – bisogna essere piccoli”.
Il silenzio e le parole della Creazione, le paure e i dubbi di Noè, il Bene e il Male per Adamo ed Eva, e poi Giacobbe, Mosé, Tobia, Giobbe, fino alle parabole di Gesù e alla cena di Emmaus.
Narrati in uno stile limpido e lieve, con profondo rispetto e moderna sensibilità, ritroviamo qui personaggi e vicende che appartengono alla storia di tutti. Una riscrittura semplice e poetica di quelle a cui Nucci ci ha abituati, in particolare con le sue storie dedicate alla mitologia classica.
“All’inizio c’era Dio. Dio e la sua parola. Cioè il verbo, il suono della sua voce con cui ha creato il mondo e le creature. E poi, soffiandoci dentro, lo Spirito di Dio gli ha dato il suo amore. Ma lo Spirito continua a soffiare. Soffia nelle religioni degli uomini, nelle loro culture, e nelle azioni che questi compiono. Soffia dovunque, e illumina ogni cosa. E diventa donna, diventa uomo o bambino. E nelle creature, e nella meraviglia del mondo continua a tornare, per poter dire di nuovo e come la prima volta tutto quanto il suo amore, con le stesse parole: ‘Sono qui’.”

Giovanni Nucci è autore di molti libri per ragazzi e si occupa da sempre di editoria. Ha diretto la collana per ragazzi “Il Baleno“ delle Edizioni e/o e ha scritto numerosi racconti e romanzi per ragazzi pubblicati da Mondadori, Lapis ed Edizioni e/o. Tra i suoi libri più popolari, le riscritture di mitologia greca e romana.
Link alla voce personale su Wikipedia

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te