Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
 

La relazione di coppia: luci e ombre


a cura di APPT - Associazione Psicologi Psicoterapeuti Toscana

5, 12, 19 aprile 2016, ore 17 - Auditorium Terzani

 

Locandina
(pdf, 116 Kb)

 

La coppia è formata da due persone che si piacciono, si sentono a loro agio e decidono di volersi bene, di supportarsi e a volte sopportarsi, di progettare e costruire in futuro che li veda protagonisti insieme. Stare in coppia non è semplice, a volte si pensa non sia nemmeno così naturale; a volte possiamo percepire il tutto come un legame troppo stretto, una gabbia, una mancanza di libertà, e non sempre siamo così propensi ad ammettercelo. Spesso invidiamo le coppie del cinema, e ci fanno emozionare quelle meravigliose storie d’amore che vediamo nei film chiedendoci come mai a noi non possa capitare qualcosa del genere.

Insieme agli psicologi di APPT esploreremo la vita di coppia, come nasce una relazione, quali stili relazionali mettiamo in gioco. Vedremo come dovrebbe essere una comunicazione efficace per stare bene in coppia, per essere funzionali e mettersi sempre in una posizione di confronto costruttivo scartando le posizioni difensive e qualora si arrivi al conflitto ricucire eventuali strappi mettendo da parte l’orgoglio. Parleremo senza timori della parte buia: parleremo della violenza, di quando in coppia si mettono in atto comportamenti ed agiti del tutto disfunzionali, sfociando in gesti estremi.


Martedì 5 aprile 2016

Dott.ssa Serena Giacomin, Psicologa "La relazione: nascita, sviluppo e gestione del conflitto"
Dott.ssa Olivia Cialdi, psicologa-psicoterapeuta "Quando l'amore non basta: ci salva la comunicazione"

Martedì 12 aprile 2016
Dott. Massimo Macchi, psicologo-psicoterapeuta "Stili relazionali: dipendenza e contro dipendenza affettiva"
Dott.ssa Alessandra Contiero, psicologa-psicoterapeuta "Quando la coppia, scoppia: l'amore violento"

Martedì 19 aprile 2016
Compresenza staff APPT "Vita di coppia e grande schermo: tra realtà e finzione"

La partecipazione è gratuita sia per l’intero ciclo di incontri che per un singolo modulo. Per iscriversi, inviare una mail all'indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca ed esprimendo la propria intenzione di partecipare all’intero ciclo o ad un singolo modulo. Chi non ha un indirizzo di posta elettronica potrà recarsi al banco accoglienza della biblioteca, dove potrà compilare e firmare un apposito modulo cartaceo. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso.

 

 

 

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te