Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: La rassegna del mese
 

La rassegna del mese

Immagine tratta dal web

 

La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

(Legge 211/2000, articolo 1)


 

Questo mese la biblioteca vuole contribuire con il suo patrimonio a commemorare la giornata celebrata il 27 gennaio, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico. In particolare la nostra rassegna mensile si è soffermata sul genere femminile: le donne, infatti, sia ebree che non, furono soggette spesso ad una persecuzione eccezionalmente brutale da parte del regime. L’ideologia nazista prese di mira anche le donne rom, quelle di nazionalità polacca e quelle che avevano difetti fisici o mentali e vivevano negli istituti. Nelle storie che vi proponiamo (una selezione di testi editi negli ultimi anni) leggiamo di alcune giovani che sono state uccise, altre invece sono sopravvissute e con estrema difficoltà hanno saputo rialzarsi e raccontare ai posteri la loro vita. Attraverso queste letture ricordiamo anche le esperienze positive di solidarietà, resistenza e coraggio che in tante situazioni hanno permesso loro, proprio in quanto donne, di mettersi in salvo e aiutare gli altri.

(versione pdf)

 

Donne nella shoah

...Considerate se questa è una donna

Senza capelli e senza nome

Senza più forza di ricordare

Vuoti gli occhi e freddo il grembo

Come una rana d’inverno...

 

Ruta Tannenbaum di Miljenko Jergović, Nutrimenti, 2019

L’interprete di Annette Hess, Neri Pozza, 2019

L’insegnante di Michal Ben-Naftali, Mondadori, 2018

Noi, bambine ad Auschwitz. La nostra storia di sopravvissute alla shoah di Andra e Tatiana Bucci, Mondadori, 2018

Questa sera è già domani di Lia Levi, E/O, 2018

Scolpitelo nel vostro cuore. Dal binario 21 ad Auschwitz e ritorno. Un viaggio nella memoria di Liliana Segre, Piemme, 2018

Sei campi di Zdenka Fantlovà, Tre60, 2018

La bambina che guardava i treni partire di Ruperto Long, Newton Compton, 2017

Gemelle imperfette di Affinity Konar, Longanesi, 2017

La scelta di Edith di Edith Eva Langer, Corbaccio, 2017

 

Ad un clic da te