Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Dire & fare >> Incontri e conferenze >> Archivio Incontri e conferenze >> La nuova grammatica per comunicare
 

La nuova grammatica per comunicare

 

Lunedì 29 aprile 2013, ore 17.00 - Saletta Bigongiari

 

Presentazione del libro La nuova grammatica per comunicare

"La frontiera del miglior apprendimento dell’italiano da parte di quanti vengono ad arricchire cultura e vita italiane è una frontiera strategica per le nostre scuole e l’intero paese". È un’affermazione di Tullio De Mauro, contenuta nella prefazione del libro "La nuova grammatica per comunicare. Eserciziario grammaticale di italiano L2", presentato in biblioteca.
Il libro è il frutto di un lungo lavoro collettivo dei facilitatori linguistici della Cooperativa sociale Il Pozzo, che già dal 1997 svolge laboratori linguistici di italiano per alunni stranieri delle scuole primarie e secondarie.
"La nuova grammatica per comunicare" è appunto nuova perché si tratta di un’edizione riveduta e corretta dell’analogo titolo prodotto dalla Cooperativa il Pozzo dieci anni fa, ma del libro originale conserva solo le preziose illustrazioni mentre sono completamente rinnovati i testi e gli esercizi. La lingua è semplificata e molte delle parole utilizzate sono illustrate. La finalità del libro è agevolare l’acquisizione di alcune elementari strutture lessicali e morfologiche della lingua italiana partendo dall’italiano parlato e cercando di limitare i termini ‘grammaticali’, portando cioè gli studenti a scoprire la regolarità della lingua a partire dalle sue realizzazioni concrete.

Intervengono: Katia Raspollini (una delle autrici), Tiziana Michelagnoli della Cooperativa

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te