Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

La lettera "A"

Venerdì 27 ottobre, ore 15 - Auditorium Terzani

 

La lettera “A”: aromanticismo e asessualità fra attivismo, media e social

Tavola rotonda a cura di Serena Stagi

Modera Gaia Angeli

 

Volantino
(pdf, 170 Kb)

 

L’asessualità è l’orientamento sessuale di chi prova poca o nessuna attrazione sessuale, mentre l’aromanticismo è l’orientamento romantico di chi prova poca o nessuna attrazione romantica. Benché i due termini vadano spesso a braccetto, non indicano la stessa cosa e non è detto che chi si identifica come asessuale si identifichi anche come aromantico, e viceversa.

In una società ossessionata dal sesso e abituata a considerare l’amore romantico come realizzazione più alta dell’individuo, la comunità aroace (termine che raccoglie aromantici e asessuali) viene il più delle volte rappresentata in modo distorto e stereotipato, spesso rimandando al concetto di anaffettività, e quasi sempre del tutto ignorata.

Ancora oggi, nonostante libri, cinema e tv si stiano pian piano dedicando alla rappresentazione delle mille sfumature della comunità aroace, grazie anche al prezioso lavoro di divulgazione fatto ogni giorno sui social, i personaggi di questo tipo scarseggiano, tanto all’estero, quanto – e soprattutto – in Italia.

L’evento intende offrire un’introduzione al mondo aroace grazie alla proiezione del documentario dell’attivista asessuale Arono Celeprin e al prezioso lavoro di divulgazione di Caterina Appia, psicologa e consulente in sessualità tipica e atipica; passando per l’attivismo del collettivo asessuale Carrodibuoi, fondato a Firenze nel 2016, per approdare alla presentazione del primo saggio italiano dedicato all’asessualità: Lo spettro dell’asessualità. Corpi, percorsi e rivendicazioni della comunità asessuale di Francesca Anelli (Eris Edizioni, 2023). Infine, si parlerà dell’importanza della rappresentazione nei media con Giulia Peruzzi, scrittrice queer e booktoker, e Serena Stagi, autrice de La locanda dei cuori solitari, che può probabilmente essere considerato il primo romanzo italiano con una protagonista aroace.

 

Introduzione:

  • Proiezione di Asessualità: un documentario realizzato da Arono Celeprin, attivista non-binary, che introdurrà la proiezione da remoto. Durata: 32 minuti (Trailer)


Partecipano:

  • Arono Celeprin, attivista asessuale
  • Caterina Appia, psicologa e consulente in sessualità tipica e atipica
  • Collettivo Carrodibuoi
  • Francesca Anelli, autrice di Lo spettro dell’asessualità. Corpi, percorsi e rivendicazioni della comunità asessuale (Eris Edizioni, 2023)
  • Giulia Peruzzi, scrittrice queer friulana e booktoker, “Scrivo e leggo queer”
  • Serena Stagi, autrice de La locanda dei cuori solitari (Self-published, 2022)

Alcuni relatori parteciperanno tramite collegamento audiovideo da remoto.

 

 

Ad un clic da te