Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
Sei qui: Attività >> Corsi per adulti >> Corsi sul benessere personale e interpersonale >> Archivio Corsi sul benessere personale e interpersonale >> L'uso del Metodo Gordon per gestire i conflitti tra genitori e figli
 

L'uso del Metodo Gordon per gestire i conflitti tra genitori e figli

Immagine tratta dal web

a cura di Maria Claudia La Volpe

lunedì 15 e 29 marzo 2021, ore 17-18.30

L'incontro si terrà sulla piattaforma Webex
Al momento dell'iscrizione saranno indicati tutti i dettagli tecnici e il link per accedere al corso on-line.

 

Cos'è il Metodo Gordon
Il Metodo Gordon è la versione italiana dell’Effectiveness Training, un modello formativo ideato dallo psicologo americano Thomas Gordon, allievo e collaboratore di Carl Rogers, entrambi candidati al Premio Nobel per la pace per aver diffuso in tutto il mondo programmi di formazione volti a prevenire e risolvere i conflitti interpersonali. Più precisamente il Metodo Gordon è un insieme di tecniche di comunicazione, ascolto e gestione dei conflitti che consente di migliorare la qualità delle relazioni, valorizzare le risorse presenti nelle persone e facilitare la soluzione dei piccoli e grandi conflitti che insorgono quotidianamente nell’ambito dei rapporti interpersonali. Con questo metodo, genitori, insegnanti e professionisti di ogni tipo possono imparare a gestire più efficacemente le loro relazioni e a sviluppare al meglio le loro potenzialità personali e professionali.

 

Programma dei due incontri
Dopo un primo inquadramento teorico del conflitto e dei metodi abitualmente usati per risolvere i conflitti genitori-figli, verranno illustrati i fondamenti del Metodo Gordon e alcune delle tecniche ideate dallo psicologo Thomas Gordon al fine di migliorare, valorizzare e potenziare le competenze dei genitori tra cui, in particolare, l’uso dell’ascolto empatico per decodificare e comprendere i bisogni e le emozioni dei figli, la formulazione di messaggi che non creino blocchi o resistenze, e l’uso del metodo “vinci-vinci” per la gestione democratica dei conflitti familiari.
Gli incontri si basano su una forma di apprendimento attivo che coinvolge i partecipanti nella diretta esperienza dei contenuti proposti attraverso la discussione di casi pratici, la condivisione delle esperienze e dei vissuti dei genitori, e l’illustrazione delle tecniche comunicative più efficaci per risolvere i conflitti familiari in modo democratico e costruttivo. Al termine degli incontri sarà disponibile, su richiesta, una breve bibliografia e una sintesi dei materiali utilizzati durante la presentazione.

 

Chi è Maria Claudia La Volpe
Maria Claudia La Volpe vive e lavora a Firenze dove svolge la libera professione di mediatore familiare, formatore del Metodo Gordon, professional counselor e conduttore di Gruppi di Parola per figli di genitori separati. Ha iniziato la sua carriera come avvocato, ma dopo la nascita delle sue tre figlie si è appassionata e dedicata prevalentemente all’attività di formazione sui temi inerenti la comunicazione interpersonale, la relazione educativa e la gestione democratica dei conflitti. Conduce percorsi formativi basati sul Metodo Gordon rivolti a genitori, insegnanti, educatori, allenatori e operatori socio-sanitari, ed è referente e formatore per la Svizzera Italiana dei consulenti del servizio telefonico "147 Consulenza + aiuto" che offre ascolto e sostegno a bambini, adolescenti e genitori.

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso. Max 25 partecipanti. L'iscrizione è consentita entro le ore 12 del giorno precendente l'incontro.

 

Ad un clic da te