Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: L'amore imperfetto
 

L'amore imperfetto

 

L'autrice del romanzo, Irene Di Caccamo, doppiatrice e sceggiatrice, ha esordito nella narrativa italiana contemporanea con questo bel romanzo, L'amore imperfetto, primo titolo della nuova collana "Greenwich 2", diretta dall'editor Benedetta Centovalli. Un romanzo che descrive l'alternarsi dei sentimenti tra l'amicizia e l'amore, la gioia della nascita e il dolore della morte.

La protagonista Gioia è una giovane donna, medico anestesista che scopre di essere incinta: il marito Edoardo, una mattina se ne va di casa, per raggiungere un'altra donna e non tornerà mai più. "Non voglio che vada così. Non ce la faccio ad avere un figlio adesso", ripeterà a se stessa e agli altri Gioia, consapevole del difficile cammino da fare e di una maternità che non sa come vivere. Nonostante questo, Gioia trova la forza di portare avanti la gravidanza e rimettere insieme i pezzi di una vita andata in frantumi. Ma neppure la maternità sarà un riscatto per lei che verso il figlio prova, appunto, un "amore imperfetto", mutilo di quel sentimento di gioia che la nascita di un bambino porta nella vita di ogni donna. Ad aiutare Gioia a sbloccare questa sorta di aridità affettiva, Viorika, una donna straniera che collabora nelle faccende di casa dopo la nascita del figlio. Viorika costruisce un rapporto intenso con la madre e con il figlio, fatto di dialoghi e silenzi, di promesse e di impegni, riuscendo a creare all'interno della famiglia una nuova grammatica delle emozioni.

L'amore imperfetto è un romanzo forte, scritto con linguaggio scarno e essenziale, dove il dolore, nelle sue più sincere manifestazioni, accompagna tutta la storia. Ma è anche un romanzo sulla speranza, sull'attesa, sul desiderio di affrontare le prove, le sfide, anche quelle più difficili, che il destino ci mette di fronte.

Carolina (bibliotecaria, Biblioteca San Giorgio)

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te