Sei qui: Inventario dell' Archivio storico delle officine meccaniche della San Giorgio di Pistoia

Le carte riordinate costituiscono ciò che è rimasto, oggi disponibile e consultabile, degli archivi delle Officine meccaniche San Giorgio e delle Officine meccaniche ferroviarie pistoiesi, materiale salvato dalla dispersione o dalla distruzione che sarebbe potuta seguire al trasferimento dello stabilimento nel 1971. Nel 1998 i documenti sono stati trasferiti nei locali dell’archivio storico del Comune di Pistoia e, nel 2001, acquisiti dall’Amministrazione comunale. L’Archivio è stato strutturato in 6 serie per un numero complessivo di 236 unità archivistiche, contenenti oltre 4.000 schede personali, 354 fascicoli, 370 libretti individuali, 235 disegni, 518 foto e 150 schede tecniche datate fra il 1907 e il 1971. Di particolare rilievo sono risultate le serie riguardanti il personale e la produzione poiché offrono dati e informazioni sulla fabbrica, sulle modalità di produzione, sulle persone impiegate, sui salari e sull’organizzazione del lavoro. La documentazione fotografica è stata in larga misura ripresa dalla raccolta di scatti conservata nella sede della Breda Costruzioni Ferroviarie.