Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Dire & fare >> Concorsi, spettacoli e altro >> Infanzia e città >> Infanzia e città. Edizione 2017

Infanzia e città. Edizione 2017

(Programma
pdf, 524 Kb)

A partire dalla storia “La volpe e il polledrino”, narrata da Antonio Gramsci nella raccolta di fiabe e lettere “L’Albero del riccio”, e riproposta nelle immagini dell’artista Viola Niccolai, la mostra Sulla via della fiaba fa da filo conduttore a una serie di incontri organizzati dai Servizi educativi, dalla Biblioteca San Giorgio, dall’Associazione Orecchio Acerbo e dalla Rete documentaria della provincia di Pistoia nell'ambito della V Edizione di Infanzia e città. Occasioni in cui provare a interrogarsi su quanto ancora le situazioni magiche e straordinarie del mondo fiabesco - anche trasformate o declinate in scenari a noi contemporanei - riescano a permeare l’immaginario collettivo, quanto ancora ci tengano per mano (questo il titolo dell’incontro con Giusy Quarenghi del 26 ottobre), che splendida suggestione siano ancora per capire il mondo.
Il tema viene affrontato anche con alcuni degli editori per ragazzi  più significativi del panorama nazionale nell'appuntamento "C'era una volta... orientarsi nel mondo delle fiabe": il recupero e la diffusione della fiaba secondo criteri letterari come pure antropologici e folcloristici è uno dei punti in discussione dell'incontro.
Il ciclo  si conclude sabato 11 novembre con l’appuntamento dedicato a Nati per leggere, “Prime fiabe per Primi Lettori nella Rete”, organizzato dalla rete REDOP della provincia di Pistoia.
Nell’occasione viene distribuita la rassegna bibliografica 0-6 curata da REDOP, la rete di cooperazione interbibliotecaria della provincia di Pistoia.
Per tutto il mese di ottobre, letture e laboratori accompagnano i bambini alla scoperta della mostra e del mondo incantato delle fiabe.

Venerdì 29 Settembre, ore 16.30 - Biblioteca San Giorgio, Auditorium Terzani
Inaugurazione della mostra
Sulla via della fiaba di Viola Niccolai
introduce Giovanni Nucci

Martedì 10 Ottobre, 16.30  - Biblioteca San Giorgio, Auditorium Terzani
C'era una volta... Orientarsi nella foresta delle fiabe fra criteri letterari, antropologici e folcloristici aderiscono le case editrici Babalibri, Carthusia, Kalandraka, Lapis, Liber, Orecchio Acerbo, Sinnos, Topipittori
Introduce e coordina Manuela Trinci
Tavola rotonda dedicata all’editoria per ragazzi. Al centro, il recupero e la diffusione della fiaba, secondo criteri letterari, antropologici e folcloristici: una chiave di lettura delle passioni, delle turbolenze, delle speranze che animano la mente dei bambini e preziosa occasione per costruire, libro su libro, narrazione su narrazione, una memoria e una voce collettiva che recuperi questo straordinario patrimonio dell’umanità oltre a qualsiasi barriera di genere, di razza, di lingua.

Giovedì 26 Ottobre, ore 16.30 - Biblioteca San Giorgio, Auditorium Terzani
Le fiabe ci tengono ancora per mano
Incontro con Giusy Quarenghi
A Giusi Quarenghi, poeta e scrittrice specializzata in libri per bambini, il piacevole compito di condurre il pubblico lungo le tante vie delle fiabe classiche che, oggi come ieri, consentono ai bambini di salire a bordo della nave corsara della curiosità per attraversare tutti mondi possibili e pensare l’impensabile.

Sabato 11 Novembre, ore 10.30 – Biblioteca San Giorgio, Auditorium Terzani
Iin occasione della settimana nazionale “Nati per leggere”
Prime fiabe per primi lettori in Rete
Incontro con Fiorenza Poli (referente NPL toscana e presidente AIB Toscana), Donatella Lombello (Università degli studi di Padova), Manuela Trinci (psicoterapeuta dell'età evolutiva), Serena Marradi (bibliotecaria):
Nell'occasione sarà distribuita la “Rassegna bibliografica 0-6” curata da REDOP, la rete di cooperazione interbibliotecaria della provincia di Pistoia.

Letture e laboratori

Mercoledì 4, 11, 18, 25 Ottobre, ore 17.00 - San Giorgio Ragazzi
Nella foresta delle fiabe... taglia, cuci, colora e incolla
Laboratori a cura di Orecchio Acerbo Associazione Culturale