Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Dire & fare >> Concorsi, spettacoli e altro >> Infanzia e città >> Infanzia e città. Edizione 2015

Infanzia e città. Edizione 2015

Programma Infanzia e città
(pdf, 890 Kb)

La mostra Gattoteca arcobaleno di Arianna Papini, ospitata in Biblioteca San Giorgio dal 25 settembre al 31 ottobre, fa da cornice agli eventi oganizzati dal Servizio Educazione e Cultura del Comune di Pistoia e dall'Associazione Orecchio Acerbo nell'ambito degli eventi dell'edizione 2015 di Infanzia e città.

Gli animali, quelli fantastici o reali, che popolano i libri dell'infanzia e che diventano spesso compagni di gioco dei bambini, segreti confidenti delle loro gioie e dei loro piccoli crucci, sono lo spunto per riflettere, più in generale, sull'immaginario infantile. “Il bambino – annotava Sigmund Freud nel 1916 - non coglie alcuna differenza fra l’essere proprio e quello degli animali, e non si meraviglia che nelle favole le bestie pensino e parlino”.

Il Grillo parlante, il gatto Buricchio e quello con gli Stivali, il cane Snoopy e la Pimpa, sono tra alcuni dei più celebri animali dalle connotazioni pedagogiche presenti nei libri per bambini. Dispensatori di pillole di saggezza, offrono inusuali visioni del mondo e sono voci anticonformiste che guidano il bambino nella crescita.

Dei libri per l’infanzia, del loro potenziale immaginario e del ruolo che essi possono avere nella crescita dei bambini, parleranno Anselmo Roveda e Giovanni Nucci nell'incontro del 9 ottobre, e alcuni fra gli esponenti più significativi nel panorama italiano dell’editoria  per l’infanzia nella tavola rotonda del 22 ottobre.

Laboratori, letture al chiaro di luna e "sul campo", favole a colazione, punteggiano poi il programma per l'intero corso del mese di ottobre.

Il 7 novembre, a conclusione della manifestazione "Infanzia e città", nell'incontro "Leggere ad alta voce e a testa alta", si farà invece il punto della diffusione del progetto Nati per leggere nel territorio pistoiese.

Venerdì 25 Settembre, ore 17 - Auditorium Terzani, Biblioteca San Giorgio
Inaugurazione della mostra
GATTOTECA ARCOBALENO
di Arianna Papini
Introducono Donatella Lombello e Silvana Buono. Sarà presente l’artista

Venerdì 9 ottobre, ore 16.30 - Auditorium Terzani - Biblioteca San Giorgio
I LIBRI CAMBIANO I BAMBINI?
Incontro con Giovanni Nucci e Anselmo Roveda
Introduce Maria Laura Contini

Giovedì 22 ottobre, ore 16 - Auditorium Terzani - Biblioteca San Giorgio
I “FIGURINAI” SONO CUSTODI DELL'IMMAGINARIO DEI BAMBINI: SCELTE E ORIENTAMENTI DEGLI EDITORI
Aderiscono le case editrici Orecchio Acerbo, Babalibri, Kalandraka, Liber, Lapis, EDT, Zoolibri, Topipittori, Sinnos
Conduce Manuela Trinci, sarà presente Arianna Papini

Domenica 11 ottobre, ore 10
FAVOLE A COLAZIONE NEI CAFFE’ DEL CENTRO
Latte e cioccolata, pasticcini e un raccontoseduti al tavolino di un bar del centro storico.
A cura del Servizio Educazione e Cultura del Comune di Pistoia
In collaborazione con Centro commerciale naturale, CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Commercio Pistoia.

Info
Le letture sono rivolte ai bambini dai 3 agli 11 anni accompagnati dai genitori.
Per partecipare occorre telefonare al numero 0573-371819 o scrivere a m.meloni@comune.pistoia.it dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.
Le iscrizioni saranno aperte fino a venerdì 9 ottobre alle ore 12.
Al momento della prenotazione saranno indicati i caffè in base alla lettura scelta per fascia di età. L’iniziativa avrà luogo anche in caso di pioggia.

Domenica 18 ottobre
Giardino volante, dalle 10 alle 18.30
L'OSPEDALE DELLE BAMBOLE SI TRASFORMA IN OSPEDALE DA CAMPO
A cura di Orecchio Acerbo, in collaborazione con la Fondazione Meyer

Venerdì 23 ottobre, ore 21
LA SERA DEI RACCONTI
Le luci dei nidi, scuole dell'infanzia e areebambinisi accendono per accogliere bambini e genitori in unaserata di racconti:
A cura del Servizio Educazione e Cultura del Comune di Pistoia, con la collaborazione dei Comitati di Gestione dei servizi educativi comunali

Sabato 7 novembre, ore 10.30
Auditorium Terzani - Biblioteca San Giorgio
LEGGERE AD ALTA VOCE E A TESTA ALTA
Incontro con Federica Rapezzi, pediatra - Manuela Trinci, psicoterapeuta dell’età evolutiva - Serena Marradi, bibliotecaria.
Iniziativa nell’ambito del progetto Nati per leggere.
Nell’occasione, sarà presentata e distribuita la bibliografia “Nati per leggere” curata dalla Rete documentaria della provincia di PistoiaCoordina Alessandra Giovannini

Laboratori in biblioteca

GATTA CI COVA
Laboratorio d’immaginazione, a cura di Orecchio Acerbo Associazione culturale