Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Incontri con autori >> Archivio Incontri con gli autori >> Incontro con Valerio Aiolli
 

Incontro con Valerio Aiolli

Immagine dell'autore Valerio Aiolli

Presentazione del romanzo Nero Ananas di Valerio Aiolli, tra i dodici finalisti del Premio Strega 2019

martedì 7 maggio 2019, ore 17 - Auditorium Terzani

A cura di Associazione Giallo Pistoia
con la collaborazione degli Amici della San Giorgio

Introduce Giuseppe Previti, letture di Mimma Melani

Locandina
(pdf, 550 Kb)

 

“La notte è così buia, fuori dal cono dei fari”
Tutto comincia un secondo dopo il botto. Il botto che ha cambiato l’Italia, che ha chiuso l’età dell’innocenza e aperto la strategia della tensione. Il botto del 2 dicembre 1969, Piazza Fontana. Gli estremisti di destra, invisibili, si incontrano, commentano, ricordano, tramano, pianificano. Un anarchico si trascina di città in città, di nazione in nazione, di sconfitta in sconfitta, in attesa del momento del riscatto. Un politico, così devoto da essere soprannominato il Pio, comincia la sua lenta ma inesorabile scalata al potere. E poi ci sono i servizi segreti, italiani e americani, che provano a capire, sapere, influenzare. C’è un ragazzino, in una famiglia come tante, in una Firenze non da cartolina, che quel giorno ha visto sparire sua sorella e farà di tutto per riuscire a ritrovarla. Quattro anni di destini intrecciati, di fughe, ritorni, di amore e di odio. Quattro anni incandescenti della storia d’Italia, dal 1969 al 1973, raccontati con precisione e sorprendente capacità evocativa.

 

Lo scrittore Valerio Aiolli è nato a Firenze nel 1961. Tra i suoi libri ricordiamo Io e mio fratello (Edizioni E/O, 1999), Fuori tempo (Rizzoli, 2004), Il carteggio Bellosguardo (Italo Svevo Edizioni, 2017). Per Voland nel 2016 ha pubblicato il romanzo Lo stesso vento.

 

 

Potresti leggere

 

Ad un clic da te