Incontro con Pino De Sario

immagine tratta dal web

giovedì 14 gennaio 2016, ore 11 - Sala Bigongiari

Invito

Presentazione del libro Il bibliotecario facilitatore (Ed. Bibliografica, 2015)

Introduce Sandra Di Majo, Presidente di Aib-Sezione Toscana
Saluto di Maria Stella Rasetti, direttrice delle biblioteche pistoiesi

Questo volume si propone come manuale divulgativo per gli operatori bibliotecari, i dirigenti e tutte le figure di servizio che prevedono il rapporto con il pubblico e il crescente sviluppo di reti territoriali interassociative. Un libro-ponte alla cui base si trova la facilitazione esperta applicata alle biblioteche, un nuovo approccio formativo e alla conoscenza che sta diffondendosi anche in Italia. Il testo si rivolge alla figura del bibliotecario che, oltre alle competenze tecniche primarie legate alla professione, aggiunge le abilità specifiche di “agente di aiuto” e “mediatore culturale”, che lo mettono in grado di curare e promuovere una fitta rete di relazioni, interne ed esterne. Da qui il concetto di bibliotecario facilitatore, sempre più utilizzato in ambito professionale. La facilitazione esperta è un approccio alle risorse umane, completo di mappe concettuali e strumenti applicativi, che mette in moto le persone, accende e attiva, cura le negatività, crea le basi di un’intelligenza collettiva, per unire e connettere azioni e gruppi.

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti gli interessati. In occasione dell'incontro, sarà possibile acquistare una copia del libro a prezzi scontati
Per prenotare la propria partecipazione, inviare una mail a corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it