Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Incontro con Paolo Rossi

 

Presentazione del libro Mangiare. Bisogno, desiderio, ossessione

A cura dell'Associazione Gli Amici di Groppoli

Sabato 24 settembre 2011, ore 17.00 - Auditorium Terzani

Introduzione del prof. Alessandro Pagnini

Basta prestare attenzione per un momento alla molteplicità delle metafore alimentari che quotidianamente utilizziamo, per rendersi conto di quanta potenza antropologica e culturale sia carico il mangiare e di come nel cibo si consumino desideri primari ed emozioni profonde. Del nostro immaginario fanno parte Crono che divora i propri figli, il digiuno del Venerdì santo, le grandi carestie e i serial killer che infrangono il tabù dei tabù mangiando le loro vittime, i volti dei bambini denutriti e i pâté della nouvelle cuisine, i cibi spazzatura e l'esibizione sadica del corpo anoressico. Raffinato godimento, drammatica necessità, patologica ossessione: un'inestricabile mescolanza che Paolo Rossi ci racconta magistralmente, seguendo i vari modi in cui questo verbo ha segnato la storia dell'umanità.

Paolo Rossi (1923-2012) è stato il maggior storico della scienza italiano. Ha insegnato storia della filosofia nelle Università di Milano, Cagliari, Bologna e Firenze. Ha diretto la collana "Storia della scienza" della Feltrinelli, ha curato e diretto per l'Utet l'opera "La filosofia" (1995). Fra i numerosi lavori ricordiamo: Clavis universalis (1960), I filosofi e le macchine: 1400-1700 (1962), I segni del tempo. Storia della Terra e storia delle Nazioni da Hooke a Vico (1979), La scienza e la filosofia dei moderni. Aspetti della Rivoluzione scientifica (1989), Il passato, la memoria, l'oblio (1991, premio Viareggio 1992), Bambini, sogni, furori. Tre lezioni di storia delle idee (2001), Speranze (2008). Nel 1985, la American History of Science Society gli ha conferito la Medaglia Sarton per la storia della scienza. È membro dell'Academia Europæa ed è socio nazionale dell'Accademia dei Lincei. Nel 2006 gli è stata conferita la laurea ad honorem in scienze filosofiche dall'Università di Bologna. Ha ricevuto anche il Premio Balzan per il suo contributo alla storia della scienza "per i suoi decisivi contributi allo studio dei fondamenti intellettuali della scienza dal Rinascimento all'Illuminismo".

 

Labirinti del gusto (pdf, 744 Kb): rassegna bibliografica preparata dalla Biblioteca  per approfondire la storia della nostra alimentazione, scoprire i recenti studi e le nuove tendenze della gastronomia, capire cosa si nasconde dietro l'atto del mangiare, quando questo viene vissuto come un vero piacere o come un'insidiosa ossessione da cui liberarsi.

 

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te