Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Incontri con autori >> Archivio Incontri con gli autori >> Incontro con Francesca Cosi e Alessandra Repossi
 

Incontro con Francesca Cosi e Alessandra Repossi

 

Presentazione dei libri Fari d'Europa, di Francesca Cosi e Alessandra Repossi (Magenes editoriale, 2008) e Dormire in un faro, di Francesca Cosi, Alessandra Repossi e Francesca Soldavini (Magenes editoriale, 2010)

Saranno presenti le autrici

Durante la presentazione verrà proiettato un video con foto rare e suggestive di fari

Mercoledì 3 dicembre 2014, ore 17 - Sala Bigongiari

Invito
(pdf, 451 Kb)

 

Un viaggio alla scoperta dei fari, sentinelle del mare che fin dalla loro comparsa nei tempi antichi hanno affascinato uomini e donne con la loro luce lontana, unico mezzo di orientamento per i naviganti immersi nelle tenebre più fitte. Il faro è affascinante anche per la sua posizione: quando lo si immagina, infatti, si vede una torre luminosa sperduta nella vastità del mare, su un’isoletta che fa apparire la costa un ricordo lontano. Lì vive il guardiano da solo, con il vento, le onde e la sporadica compagnia degli uccelli marini, la cui vita ci incanta e ci riempie di meraviglia. Le autrici parleranno della storia dei fari, di leggende, arte, tecnica, ma racconteranno anche le favolose imprese delle donne guardiane di fine Ottocento e accenneranno ai fari del mondo in cui si può trascorrere una vacanza indimenticabile.

Autrici, traduttrici e giornaliste da oltre venticinque anni, Francesca Cosi e Alessandra Repossi dirigono dal 2005 lo studio editoriale cosi&repossi.
Come autrici dirigono per Àncora editrice due collane editoriali e hanno pubblicato sei volumi relativi ai pellegrinaggi: dal cammino di Santiago alla via Francigena e altri percorsi meno noti ma altrettanto suggestivi. Hanno inoltre scritto tre volumi dedicati ai più bei fari d’Europa e del mondo, due volumi dedicati alla valle dell’Orsigna e un libro sulla saga di Harry Potter, oltre a numerosi saggi e racconti.
Come giornaliste, hanno collaborato, tra l’altro, con "Donna moderna", "Gardenia", "Tu style".
Intensa anche la loro attività di traduttrici: collaborano infatti con le principali case editrici italiane tra cui Einaudi, Rizzoli, Feltrinelli, Saggiatore. Hanno tradotto da inglese, francese e spagnolo oltre novanta libri. Tra gli autori tradotti vi sono Pablo Neruda, Virginia Woolf, Jack London, Elie Wiesel, Lewis Carroll, Francis Scott Fitzgerald, Katherine Mansfield, G.K. Chesterton, Vita Sackville-West, O. Henry, Thomas Hardy.
Ulteriori informazioni e il blog dedicato a traduzione, scrittura e mondo editoriale si trovano su www.cosierepossi.com.

 

 

Ad un clic da te