Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Incontri con autori >> Archivio Incontri con gli autori >> Incontro con Emiliano Gucci
 

Incontro con Emiliano Gucci

Presentazione del libro Nel vento

Martedì 26 febbraio 2013, ore 17.00 - Auditorium Terzani

Sostiene Gucci
(pdf, 508 Kb)

La storia dello scrittore Emiliano Gucci, nato a Calenzano nel 1975, è veramente esemplare: uscito dal liceo artistico, ha condiviso con tanti altri giovani della sua età la passione per la musica punk rock e i fumetti, ha fatto il servizio civile dedicandosi ai ragazzi diversamente abili, si è guadagnato da vivere con mille lavoretti precari, maturando una crescente passione per la scrittura. Quando poi ha trovato un lavoro part-time in una libreria, ha avuto modo di trasformare la sua passione nella sua attività principale. Nel 2004 per l'editore Fazi ha pubblicato Donne e topi, aggiudicandosi il premio Scrittore toscano dell'anno (vedi) e raggiungendo la finale al Premio Fiesole; nel 2006 sempre con Fazi ha pubblicato Sto da cani, per poi passare nel 2008 a Guanda con Un'inquilina particolare, romanzo che gli ha fatto guadagnare la finale del Premio Zocca (vedi). Nel 2010 è la volta di L'umanità, per la casa editrice Elliot. Ha anche intensificato la sua attività pubblicistica sul Corriere Fiorentino e su altri giornali e riviste; nel 2009 sono stati pubblicati in volume, col titolo Firenze carogna, i pezzi usciti nel 2008 nella rubrica domenicale "Oblò" dell'edizione fiorentina del quotidiano "La Repubblica".

In questa occasione, Emiliano Gucci presenta Nel vento, una storia che si legge tutta d'un fiato, senza mai staccarsi dalle pagine del libro, perché si viene risucchiati nella voragine dei ricordi vissuti dal protagonista, un atleta che sta correndo la gara dei cento metri, e che nei dieci secondi che lo separano dalla fine della gara ripercorre un suo passato di violenza e dolore. Per tutta la vita il protagonista si dedica alla corsa, perché sa che scappare, correre via è l'unico modo per non rimanere prigioniero di quei mostri che gli hanno portato via prima il fratello, ammazzato a bastonate dal padre, e poi l'amore della sua vita, Caterina.

L'evento, organizzato in collaborazione con la Libreria Feltrinelli di via degli Orafi, prevede la partecipazione dello scrittore pistoiese Simone Piazzesi e la presentazione di Martino Baldi, bibliotecario della San Giorgio.

 

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te