Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Incontri con autori >> Archivio Incontri con gli autori >> Incontro con Chiara Francini
 

Incontro con Chiara Francini

immagine tratta dalla pagina facebook dell'attrice

#duemilamotiviper

Evento #1500

Presentazione del libro Non parlare con la bocca piena (Rizzoli, 2017)

sabato 7 ottobre 2017, ore 17 - Zona Holden

Volantino
(pdf, 162 Kb)

 

Una storia di lacrime e risate, dentisti e caramelle, nonne, zie e amiche tatuate, cuori e nostalgia.

"Al terzo giro dell'isolato Chiara si rende conto di aver scelto probabilmente il momento peggiore, con la luce più bella di Roma, per lasciare. Del resto non esiste un'ora perfetta per la fuga perfetta. Da bambina le bastava il tempo di una mela - i bocconi piccoli - per raggiungere la sua cameretta partendo da scuola. Quanto sarebbe stato più facile adesso arrivare in quella casa a piedi, a undici anni, con le bucce verdi ancora tra i denti..."

Bello sapere che si può tornare. Che a ogni passo falso, nella vita, i genitori sono pronti a riabbracciarti con un calore che gli anni non hanno mai attutito né tanto meno spento. Per Chiara, questo calore profuma di caffè e canta sulle note della Vedova allegra. Perché i suoi genitori sono così, loro che l’hanno tirata su in amorosa allegria, le hanno costruito attorno un mondo da fiaba e hanno trattato la vita come una partita a tombola a Natale: leggera.
Chiara ha appena lasciato Federico, il loro nido e i gatti. Il suo essere una donna fallica le ha impedito di portare avanti pure questa storia. E sì che stavolta si era impegnata. Ora il dolore le morde il cuore. Anche le donne come lei soffrono. Ma niente, non ce la fa, ed eccola a suonare il citofono a papà, a trascinarsi su per le scale i due trolley, ad addolcire la vita masticando Galatine per consolarsi un po’. Come le hanno insegnato fin da piccola. Meno male che, a casa dei suoi, Chiara ritrova tutto com’era, la cameretta rosa da principessa, l’albero di Natale acceso a ogni stagione, le riviste anni Novanta, gli amici di famiglia chiassosi e colorati. E naturalmente la matura armonia d’amore fra i suoi genitori. Un amore che ha superato tante prove, un amore coraggioso e per nulla convenzionale, un amore disinteressato e forte che ha sconfitto i pregiudizi, spesso con il fendente di una risata. Ma anche un amore buffo e capace di curare le ferite della vita (pure quelle che non si rimarginano perfettamente e lasciano la cicatrice).
Una vera scuola d’amore, da cui Chiara avrà ancora molto da imparare.

 

Chiara Francini
Nata a Firenze e cresciuta a Campi Bisenzio, la sua formazione artistica inizia al teatro della Limonaia, di Sesto Fiorentino, diretto da Barbara Nativi. Per due anni consecutivi è nello spettacolo “Faccia da comico” al Teatro Ambra Jovinelli di Roma, con la direzione artistica di Serena Dandini. Approda in televisione grazie a Marco Giusti, che le offre due ruoli fissi nei suoi programmi “BlaBlaBla” e “Stracult” ; vengono poi “Radio Sex”, di Alessandro Baracco, e “Le ragazze di San Frediano”, per la regia di Vittorio Sindoni.Tra il 2007 e il 2008 è impegnata in “ Una moglie bellissima” di Leonardo Pieraccioni, “Il mattino ha l'oro in bocca” di Francesco Patierno, “Miracolo a Sant’Anna” di Spike Lee, “Un altro pianeta” di Stefano Tummolini, pellicola vincitrice del Queer Lion 2008 ed unica pellicola italiana selezionata al Sundance Film Festival.Molte le apparizioni in tv e al cinema degli anni successivi. Vince il Premio "Guglielmo Biraghi" nel 2011, come atrice rvelazione dell'anno, assegnatole dal sindacato giornalisti cinematografici, nell'ambito del 68º Festival Internazionale del cinema di Venezia. Nel 2011 co-conduce il programma televisivo “Colorado”; al cinema recita nel film “La peggior settimana della mia vita”, per la regia di Alessandro Genovesi; in televisione ritorna su Rai Uno in “Tutti pazzi per amore 3” e su Sky Cinema, con Un Natale per due, dove interpreta anche la Carmen di Bizet[1], per la regia di Giambattista Avellino. Nel 2012 è stata testimonial di Dolce e Gabbana nella Campagna Mondiale Uomo P/E 2012. Nel 2013 è una delle protagoniste del film per il cinema “Pazze di me”, di Fausto Brizzi. Dal 30 aprile dello stesso anno conduce il programma “Aggratis!”, trasmesso in diretta da Rai 2, in seconda serata. Nel 2013 conduce il Programma “Fashion style” in prima serata. Nel 2014 è protagonista dei film “Tutto molto bello” di Paolo Ruffini e “Soap opera” di Alessandro Genovesi; per quest’ultimo riceve il premio come Miglior Attrice protagonista al Festival internazionale del film di Roma. Sempre nel 2014 conduce in prima serata “Colorado” su Italia Uno, insieme a Diego Abatantuono. Nel 2016 è una delle protagonista della fiction per Rai 1, “Non dirlo al mio capo. Sempre nel 2016 è una delle protagoniste della fiction “Matrimoni e altre follie in onda su di Canale 5 e presta la sua voce a Matilda nella versione italiana del film Angry Birds (2016). A partire dal 2 ottobre 2016 è alla conduzione di “Domenica in” assieme a Pippo Baudo.

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te