Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Incontri con autori >> Archivio Incontri con gli autori >> Incontro con Armando Massarenti
 

Incontro con Armando Massarenti

Sabato 11 ottobre 2014, ore 11 - Auditorium Terzani

 

Presentazione del libro "Istruzioni per rendersi felici" di Armando Massarenti (Guanda, 2014)

Introduzione e presentazione della professoressa Elisa Lucchesi

Intervista all'autore del giornalsita Piero Meucci

 

In collaborazione con Cittadini di Twitter e Unblogdiclasse

 

Sarà possibile seguire l'evento anche tramite la diretta testuale sui social network, attraverso l'hashtag #istruzionidifelicità

 

Invito
(pdf, 485 Kb)

 

La conquista della felicità è il nostro chiodo fisso, inutile negarlo. Solo che, come per un sortilegio, pare che siamo irresistibilmente orientati a cercarla dove non c’è. Armando Massarenti suggerisce una via per trovare, ognuno con i propri mezzi, l’equilibrio necessario.
La scommessa di questo libro è mostrare che una formula, neppure tanto complicata, ce l’avevano proposta i filosofi antichi, elaborando massime ed esercizi pratici che disegnavano stili di vita improntati alla saggezza e al buon vivere. E l’efficacia di tale formula è oggi confermata dagli esperimenti e dalle nuove scoperte di neuroscienziati e psicologi morali: da qui la proposta di tornare ad attingere a una fonte che i secoli non hanno affatto inaridito.

Armando Massarenti è responsabile del supplemento culturale «Il Sole 24 Ore Domenica». È direttore per Mondadori Università della collana Scienza e filosofia e autore di numerosi saggi di successo, tra i quali il recente "Penso dunque sono" (con Emiliano Di Marco, D’Anna, 2014). Con Il lancio del nano ha vinto il Premio Filosofico Castiglioncello (2007) e il Premio di saggistica Città delle rose (2007). Il Dizionario delle idee non comuni ha ottenuto il Premio Capalbio 2011.

 

 

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te