Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Incontri con autori >> Archivio Incontri con gli autori >> Incontro con Alessandro Guidi
 

Incontro con Alessandro Guidi

 

Presentazione del libro La funzione del gioco dal bambino all'età adulta: l'orientamento psicoanalito lacananiano sul gioco


Sabato 14 febbraio 2015, ore 17.30 - Saletta  Bigongiari

Presenta il Dott. Idalgo Carrara

In collaborazione con l'Associazione Amici della San Giorgio

Invito
(pdf, 227Kb)

 

Che cosa è il gioco? Cosa vuol dire giocare per l'essere umano?
Dal "Fort-Da", l'intuizione di Freud, raccontata nell'ormai famosa osservazione del nipote Ernst, fino al concetto di ludus delle più recenti interpretazioni lacaniane, il gioco appare uno strumento di formazione ed espressione dell'inconscio fatto della stessa sostanza del linguaggio.
Nel testo, frutto di una ricerca pluriennale sul tema, l'autore non tratta solamente delle prime fasi evolutive, ma anche dei meccanismi che il gioco muove nell’età adulta e nella società stessa.
L’esperienza clinica sta osservando oggi un progressivo annullamento del ludus stesso fino ad arrivare ad una totale sua assenza nelle attività ludico-sportive e nella vita quotidiana, in favore invece del prevalere dell’aspetto motorio e agonistico-competitivo. Perché accade questo e che effetto ha sui legami sociali? Con descrizioni approfondite di casi clinici e di esempi presi da varie esperienze quotidiane, il libro cerca di dare una risposta a tali domande, mettendo sempre il lettore nelle condizioni di riflettere anche su se stesso.



Alessandro Guidi, è uno psicoterapeuta di formazione psicoanalitico-lacaniana. È direttore del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico di Pistoia e membro di “Praxis, Associazione del Forum del Campo lacaniano”. Ha diretto per Borla la collana “Talking Cure” pubblicando i seguenti volumi: Il rischio e la chiacchera (1992); Contributi della clinica psicoanalitica alla funzione paterna (1994); Marx, Freud e Lacan (1999). Dirige per la Clinamen la collana “Fort-da”, nel cui ambito ha curato il volume Agalma. La logica del desiderio (2000); Psicoanalisi e religione (2005); Forme della clinica. Tra psicoanalisi e psicoterapia. A cura di Alessandro Guidi (2007). Per l’editore Maria Pacini Fazi con Giovanna Cardini dirige la collana “I ritratti di Edipo” di cui è stato pubblicato il primo volume L’arte come eccesso. La pittura di Vincent Van Gogh (2013). Ha pubblicato, inoltre, il Manuale di Counseling - L’ascolto a Orientamento Psicoanalitico (2004) ed ha curato il primo Dizionario di Counseling ad Orientamento Psicoanalitico (2010) per le edizioni Clinamen.

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te