Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
Sei qui: Attività >> Corsi per adulti >> Corsi sul benessere personale e interpersonale >> Archivio Corsi sul benessere personale e interpersonale >> Incontri di educazione alimentare rivolti ai genitori: dal nido all’età scolare
 

Incontri di educazione alimentare rivolti ai genitori: dal nido all’età scolare

a cura di Gianna Marchi

febbraio-marzo 2020, ore 17 - Sala corsi

Volantino
(pdf, 502 Kb)

 

Il cibo ha un ruolo importante nella vita quotidiana dei nostri bambini. Nei primi anni di vita il modo in cui i genitori parlano del cibo, cucinano i pasti e l’alimentazione che seguono influisce in modo preponderante sullo sviluppo di abitudini alimentari sane da parte del bambino che osserva e imita l’ adulto e lo prende come esempio per imparare ogni cosa. I bambini possono riallacciarsi agli atteggiamenti dei propri genitori per quanto riguarda il cibo e, visto che vengono presi come modello di riferimento, è bene che i genitori si assicurino di mostrare un’attitudine sana nei confronti del cibo così che i figli possano seguire il loro esempio. Per questo i bambini in età evolutiva, insieme alla loro famiglia, vanno informati ed educati al fine di intervenire su un terreno ancora plasmabile.

Calendario degli incontri

Giovedì 6 Febbraio 2020
Dimmi come mangi e ti dirò come cresci
I consigli della dietista per una corretta educazione alimentare nei bambini dopo l’anno di età. Conoscere il cibo fin da piccoli è importante per un sano e corretto sviluppo fisico e mentale.

Giovedì 20 Febbraio 2020
I superpoteri della corretta alimentazione... e tu cosa mangi?
Consigli di sana alimentazione per mamme (e babbi) consapevoli Il tempo corre: ricette sane e veloci al passo con i tempi. Le merende dei campioni.

RINVIATO A DATA DA DESTINARSI
Giovedì 5 Marzo 2020
Pappa e non ciccia: alimentiamoci con consapevolezza
Consigli pratici per riconoscere i comportamenti alimentari errati nei bambini. Stile di vita sano vuol dire alimentazione equilibrata e movimento: non scendiamo a patti con il sovrappeso e l’obesità infantile.

 

Gianna Marchi è laureata in Dietistica presso l’Università degli Studi di Firenze con il massimo dei voti e lode con una tesi riguardante il trattamento dell’obesità infantile attraverso il coinvolgimento della famiglia. Dietista del Servizio Educazione e Istruzione del Comune di Pistoia, con lunga esperienza in ambito di educazione alimentare nel bambino, ristorazione scolastica e trattamento dell’obesità infantile.

 

La partecipazione è gratuita. Si può partecipare anche ad un solo incontro. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca. Chi non ha un indirizzo di posta elettronica potrà recarsi al banco accoglienza della biblioteca, dove potrà compilare e firmare un apposito modulo cartaceo. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento di 25 richieste.

 

Ad un clic da te