Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Conoscere per capire >> Percorsi di lettura >> In viaggio con le parole alla scoperta del Pianeta Terra
 

In viaggio con le parole alla scoperta del Pianeta Terra

 

(Rassegna
pdf, 733 Kb)

La geografia è una disciplina che ha come oggetto lo studio del Pianeta in cui viviamo. È una scienza che si relaziona con molti settori diversi: non si tratta di una semplice descrizione della Terra, ma sono infiniti gli elementi del sistema terrestre che si legano tra loro e creano il mondo così com’è.
Capire come questo si è formato, come è strutturato e come funziona, i rapporti tra gli elementi che lo costituiscono, le conseguenze e gli effetti dei fenomeni che si producono, è importante per interpretare lo spazio che abitiamo.

Di seguito vengono proposti testi relativi alla geografia, rivolti a bambini e ragazzi, che aprono la strada per un primo approccio alla materia: opere generali per un primo orientamento, testi più specifici relativi ai diversi ecosistemi, semplici guide turistiche per bambini e ragazzi, e una serie di letture più agili per scoprire, magari assieme a Valentina o con la famiglia Millemiglia, alcune regioni d’Italia.


Libri di geografia per capire il mondo


Enciclopedia della Terra per ragazzi
, di Michael Allaby, Touring Junior, 2011
Una guida per capire come funziona la Terra, a partire dalla sua formazione e seguendo poi il suo sviluppo. Il volume presenta mappe degli oceani e dei continenti, profili degli ecosistemi della Terra, fotografie suggestive e approfondimenti su temi di attualità.
Età di lettura: da 9 anni.

Ciao, sono Gea: vera storia di un pianeta unico nell’universo, di Luca Novelli, Valentina Edizioni, 2016
La vera storia della Terra, madre di tutti gli esseri viventi. Il racconto di un mondo che inizia nello spazio, con protagonista una palla infuocata che orbita attorno al sole, e prosegue attraversando le varie ere, fino ai giorni nostri.
Età di lettura: da 6 anni.

Il Perché? del Pianeta Terra, Vallardi, 2006
Libro che insegna tutto ciò che bisogna sapere sull’universo, la Terra, il tempo, le stagioni, i popoli e i paesi, divertendosi ad indovinare le risposte giuste a domande sul nostro Pianeta.
Età di lettura: da 7 anni.

Tutti per la Terra: 100 argomenti di attualità (i grandi cicli naturali, l’aria, l’acqua, il suolo, il clima, la biodiversità, l’ambiente dove vivi, l’ecosfera), Macro Junior, 2009
Un volume per conoscere davvero la Terra su cui viviamo e i suoi funzionamenti: il ciclo dell’acqua, il sole, l’atmosfera, il clima, l’effetto serra, la biodiversità e l’energia. Foto e spiegazioni, idee e suggerimenti per imparare a prendersi cura del mondo che ci ospita.
Età di lettura: da 10 anni.

Il giro del mondo in 50 mappe
, di Shirley Willis, LEG, 2016
Un viaggio avventuroso alla scoperta del mondo grazie a cartine, illustrazioni, disegni e fotografie che forniscono un primo approccio visivo per conoscere il nostro pianeta e le sue ricchezze.
Età di lettura: da 6 anni.

Regioni d’Italia
, di Gianluca Biscalchin, Electakids, 2016
Un atlante utile per introdurre i più piccoli allo studio della geografia italiana. Per ogni regione sono presenti illustrazioni sulle caratteristiche geografiche, i monumenti, la storia, le tradizioni, i personaggi principali, le specialità gastronomiche, la flora, la fauna e molte altre curiosità.
Età di lettura: da 8 anni.

Sottacqua / Sottoterra
, di Aleksandra Mizielińska e Daniel Mizieliński, Electa Kids, 2015
Il volume è composto da figure che raccontano i misteri del mondo sotterraneo. Si può sfogliare da entrambi i lati: da un lato si scopre la vita sotto la terra (tane, gallerie, pozzi, radici, fossili e altri segreti del sottosuolo), dall’altro la vita sotto il mare (palombari, pesci, sottomarini, relitti e misteri nascosti nelle profondità degli abissi). Nelle pagine centrali il nucleo infuocato della terra.
Età di lettura: da 7 anni.

Grande atlante delle avventure, di Lucy Letherland, Electa Kids, 2014
Esplorando le mappe dei continenti si possono scoprire le principali attività in giro per il mondo: vedere i pinguini in Antartide, ballare la samba in Brasile, fare rafting lungo il Grand Canyon e snorkeling nella Grande Barriera corallina, attraversare il deserto del Sahara a dorso di cammello, andare in gondola a Venezia e giocare a baseball a Central Park.
Età di lettura: da 7 anni.

Atlante geografico di base, De Agostini, 2014
Un primo atlante per i giovanissimi che si avvicinano al mondo della geografia. Tante fotografie e curiosità sul sistema solare, gli ambienti della Terra e sui territori del nostro pianeta, dalle regioni italiane ai continenti.
Età di lettura: da 6 anni.

Atlante geografico per la scuola, Giunti Scuola, 2017
Un atlante per conoscere il Sistema Solare e tutti gli ambienti del nostro pianeta. Il volume è corredato da un atlante storico - con le schede sulla storia d’Italia e delle regioni italiane e una cronologia generale - e un cd-rom per viaggiare in Italia, esplorare il mondo e giocare con la cartografia interattiva. Età di lettura: da 11 anni.

Pianeta Terra, di Jen Green, Editoriale Scienza, 2016
Un libro che fornisce interessanti informazioni sul pianeta Terra e sul perchè dei fenomeni naturali che lo interessano dell’alternarsi delle stagioni. Al libro è allegato un kit per costruire un mappamondo, con la possibilità di osservare kla struttura interna della terra.
Età di lettura: da 10 anni.

Atlante dell'Europa: esploriamo l'Europa su sei grandi mappe pieghevoli, IdeeAli, 2017
Sei mappe ricche di indicazioni sui punti di interesse dei paesi europei, con una selezione di personaggi di rilievo e le costruzioni più famose del continente, le piante e gli animali che abitano l'Europa e dodici libretti con approfondimenti su architettura, personaggi e storia. Età di lettura: da 8 anni

Il libro dei viaggi: [alla scoperta di tutti i paesi del mondo], di Malcom Croft, EDY, 2017
Un viaggio attraverso tutti i paesi del mondo: una pagina per ciascun paese segnalato, con una scheda  ripeilogativa di alcuni dati generali e le indicazioni degli aspetti più particolari, incluso tradizioni e curiosità, che più possono affascinare i ragazzi. Età di lettura: da 10 anni


Un Mappe: un atlante per viaggiare tra terre, mari e culture del mondo, di Aleksandra Mizielinska e Daniel Mizielinski, Electa kids, 2013
67 grandi mappe per scoprire 58 paesi e 6 continenti. Informazioni sugli angoli più curiosi del mondo tramite carte geografiche che presentano figure e divertenti immagini riguardanti gli elementi naturali, i monumenti, gli eventi storici, le risorse e i costumi tipici di ogni paese.
Età di lettura: da 7 anni.

Storie per 20 regioni: racconti e attività ludiche per la geografia nella scuola primaria, di Mauro Neri, Erickson, 2013
Il libro introduce allo studio della geografia del nostro paese attraverso storie che affascinano e che conducono alla scoperta dei tanti misteri meravigliosi che la nostra terra raccoglie.
Età di lettura: da 8 anni.

Gli Stati extraeuropei
, Giunti junior, 2012
La geografia, la storia, la società, l’economia, le tradizioni e le culture di tutti i Paesi del mondo. Con tanti approfondimenti, interessanti curiosità e oltre 200 immagini.
Età di lettura: da 8 anni.

Le mie ricerche di geografia: popoli della terra, paesi, città, metropoli, Touring junior, 2012
Le risposte a tante curiose domande per avere tutte le informazioni necessarie sulla Geografia: come si è originato l’uomo, quali popoli vivono nei diversi continenti, perché si parlano lingue diverse, quali sono le religioni più diffuse, come è fatto un paese, quando sono nate le città, cos’è una metropoli... e molto altro.
Età di lettura: da 6 anni.

Atlante bandiere e Stati del Mondo, Touring Editore, 2011
Il volume presenta, per ogni Stato del mondo, una scheda con la descrizione e la storia della bandiera, le mappe per localizzare geograficamente il Paese di riferimento e i suoi dati statistici principali.
Età di lettura: da 8 anni.

Il mio primo atlante delle meraviglie del mondo, La nuova frontiera junior, 2009
Un giro del mondo alla scoperta dei luoghi più incantevoli del pianeta. Suddivise per continente, le sue bellezze naturali, i monumenti costruiti dall’uomo e tante informazioni sui luoghi che li ospitano.
Età di lettura: da 7 anni.

Il libro delle terre immaginate, di Guillaume Duprat, L’Ippocampo junior, 2009
Oggi tutti sanno che la Terra è un pianeta rotondo che si muove nello spazio. Ma in passato gli uomini immaginavano che fosse diversa: piatta come un vassoio, rettangolare, a forma di pera, oppure cava. Il libro compie un viaggio attraverso il tempo e le culture per scoprire queste terre immaginate.
Età di lettura: da 7 anni.

Atlante del mondo, di Starry Dog Books, Gribaudo Parragon, 2006
Viaggio alla scoperta dei paesi e dei popoli del mondo. Ogni area geografica fornisce l’indicazione della sua posizione sul pianeta, la descrizione di territori e paesaggi caratteristici e informazioni sulle capitali, le popolazioni e le lingue. Le pagine storiche presentano una cronologia con gli eventi principali della storia di ciascun paese.
Età di lettura: da 8 anni.

Stati d’Europa, De Agostini, 2005
Un volume sulla geografia fisica, le risorse, la storia e le città di ogni nazione d’Europa. Presenta, inoltre, informazioni interessanti sulle leggende e le tradizioni, i personaggi famosi, la cultura gastronomica e molte altre curiosità.
Età di lettura: da 8 anni.

L’Italia in lungo e in largo, De Agostini, 2005
Un volume che si concentra sull’Italia: i suoi meravigliosi paesaggi, il patrimonio artistico, i rapporti economici, i trasporti e gli scambi, la cultura, la storia, le tradizioni, i costumi e i dialetti.
Età di lettura: da 8 anni.

Atlante delle popolazioni Junior
, Touring, 2002
Un atlante, suddiviso per continenti e regioni, in cui viene spiegata la geografia, la storia, gli abitanti, le lingue, le tradizioni e le usanze dei popoli che abitano il pianeta Terra. Contiene, inoltre, tanti racconti, fiabe, leggende e miti di tutto il mondo.
Età di lettura: da 8 anni.

Guide per piccoli viaggiatori, con storie, biografie, leggende e curiosità


Le guidine, di Sarah Rossi e Sara Menetti, EL, 2015. Posseduti i volumi: Venezia, Firenze, Roma, Torino, Parigi, Londra.
Età di lettura: da 8 anni.

I bambini alla scoperta di:
Firenze, di Stefano Filipponi e Annalisa Fineschi, Lapis, 2012
Milano, di Monica Buraggi, Lapis, 2013
Bologna, di Silvana Sola, Lapis, 2014
Età di lettura: da 8 anni.

Piccoli viaggiatori a piedi e in treno: 30 escursioni brevi per divertirsi con la famiglia, di Annalisa Porporato e Franco Voglino, Terre di Mezzo, 2014
Trenta gite per genitori e bambini, con itinerari e mete affascinanti per escursioni indimenticabili di un giorno o di un weekend, adatte principalmente (ma non solo) a bambini da 0 a 10 anni. Tutte le informazioni su cosa vedere, dove mangiare e dove dormire, cosa visitare e gli indirizzi dei parchi giochi.

La geografia tutta da leggere


Alla scoperta dell’Italia con la famiglia Millemiglia..., di Isabella Paglia, Raffaello, 2010-2014
Un taccuino di viaggio per scoprire l’Italia in compagnia della famiglia Millemiglia: i monumenti, le sue bellezze naturali, la cultura e le tradizioni, i mari, i monti e i fiumi. Insieme ai protagonisti, papà Noè, mamma Adele, Teo, Gaia e il cagnolino Pulce, un itinerario tutto italiano per conoscere il patrimonio e le meraviglie del nostro Paese, con le sue leggende e gli usi e costumi tipici.
Età di lettura: da 8 anni.
Volumi posseduti: La famiglia Millemiglia tra i monumenti d’Italia
La famiglia Millemiglia tra i fiumi e i laghi
La famiglia Millemiglia tra i mari, le coste e le isole

In viaggio con Valentina, di Angelo Petrosino, Piemme, 2002-2006
Le fantastiche avventure di Valentina alla scoperta del mondo. Viaggia con lei in Sicilia: tra mare blu, templi antichi e dolci deliziosi; oppure nelle Marche: terra di mare, colline e poesia; e poi in Liguria: tra i delfini e le foche dell’acquario di Genova; o in vacanza in Trentino-Alto Adige per festeggiare il Natale: circondata da montagne, laghi cristallini e castelli da fiaba.
Età di lettura: da 8 anni.
La collana comprende un volume per ogni regione d’Italia e i volumi Il viaggio in Italia di Valentina, Gita di classe a Parigi

Serie Brutta geografia, a cura di Anita Ganeri e Fabio Rossi, Salani, 2002-2007
Libri che raccontano la geografia in maniera inedita, appassionante e ironica, così da farla diventare una materia divertente per tutti.
Età di lettura: da 8 anni
Volumi posseduti: Travolgenti terremoti, Insidiose isole, Esperti esploratori, Lugubri laghi, Fenomenali foreste pluviali, Incontenibile Italia

Magellano e l’Oceano che non c’era, di Luca Novelli, Editoriale scienza, 2009
È stato il primo grande navigatore ed esploratore a fare un giro completo attorno al mondo dimostrando che la Terra è tonda, in un tempo in cui tutti erano convinti che la Terra fosse ferma al centro dell’universo. In questo libro il racconto della sua vita, con approfondimenti sull’epoca e informazioni per comprendere meglio le vicende storiche, i luoghi e i personaggi.
Età di lettura: da 8 anni.

Professor Astro Gatto e le frontiere dello spazio, di Dominic Walliman, Bao publishing, 2014
Il sistema solare, l’universo e i viaggi spaziali raccontati da Astro Gatto, un allegro Professore in grado di far comprendere anche ai più piccoli i segreti del Cosmo. Età di lettura: da 6 anni.

 

Ad un clic da te