Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Conferenze, seminari e convegni >> Il viaggio dell'Eroe
 

Il viaggio dell'Eroe

Photo by Denise Jans on Unsplash

 

a cura di Manuela Ambrosini

giovedì 14 e 21 gennaio 2021, ore 17 - Corso on line

 

L'incontro si terrà sulla pittaforma Webex
Al momento dell'iscrizione saranno indicati tutti i dettagli tecnici e il link per accedere al corso on-line.

 

Programma del primo incontro

Siamo alle prese con eventi inimmaginabili fino a poco tempo fa. Le nostre vite hanno incontrato un "ostacolo" che ha coinvolto tutti indistintamente, in modi molto diversi per ciascuno. Quando accade qualcosa che coinvolge il destino collettivo è come se fossimo di fronte ad un punto di svolta globale: ci incamminiamo su un nuovo sentiero, con tutte le paure, l’eccitazione, le inibizioni e i desideri che scalpitano al nostro interno.
La storia ci viene in aiuto! La narrazione, così come la rappresentazione sono dei modi per elaborare la realtà, farla nostra ed esprimere, giocando, qualcosa che ci coinvolge emotivamente. Quando inventiamo una storia abbiamo il tempo di entrare in contatto con sentimenti e vissuti che prendono una vita nuova grazie a quell’attenzione, che, raccontando abbiamo dedicato al nostro sentire.
In questa conferenza verranno messi in luce alcuni elementi atti a compiere quel viaggio eroico che include il mettersi in cammino, lo sperimentare l’avventura e il ritorno a casa, per osservare il cambiamento che è avvenuto.
Ci sarà un momento esperienziale, durante il quale chi lo desidera potrà condividere qualche pensiero o riflessione.

 

Programma del secondo incontro

Essere uomini e donne, in un momento come questo, implica contattare le risorse dell’umanità. L’umanità è un atteggiamento di comprensione e cura rispetto a ciò che stiamo vivendo.
Tutti respiriamo la stessa aria! M. Luther King diceva: - Un individuo non ha iniziato a vivere fino a quando non riesce a superare gli stretti confini delle sue preoccupazioni individualistiche a favore delle più generali preoccupazioni per tutta l’umanità-
Stiamo apprendendo delle grandi lezioni in merito. Proveremo ad "entrare nei panni degli altri" mettendoci in viaggio alla ricerca di quelle risorse che possono aiutarci a farlo. Empatia, valori, talenti e virtù entreranno in gioco, per consentire una esplorazione in consapevolezza della direzione che stiamo scegliendo, rispondendo agli stimoli che arrivano dalla situazione generale umana: separandoci, isolandoci o contrastando gli eventi come possiamo. Compiremo il viaggio dell’Eroe attraverso spunti e racconti di personaggi inventati o noti con l’intento di misurare la nostra capacità di affrontare questo punto di svolta esistenziale.
Al termine della conferenza apriremo uno spazio in cui chi vorrà potrà esprimere il proprio punto di vista e il sentire rispetto all’esperienza condivisa.

 

Manuela Ambrosini
è counselor esperienziale e relazione. Dopo la Laurea in Giurisprudenza accede all’esperienza di avvocato penalista. Il contatto con il mondo delinquenziale spalanca l’interesse per le persone e per quello che accade all’interno di ciascuno. Intraprende studi di Astrologia umanistica, di counseling esperienziale e delle relazioni, diventa insegnante di Hatha Yoga e facilitatrice di Costellazioni Familiari. E’ la creatrice di un metodo di crescita personale che si chiama Oasi di Luce, che sperimenta da anni, vedendo crescere i partecipanti in modo esponenziale nella consapevolezza di sé stessi e del proprio mondo interiore ed esteriore. E’ prossima alla seconda laurea come Educatore Professionale.

 

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca ed esprimendo la propria intenzione di partecipare all’intero ciclo o ad un singolo modulo. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso.
L'iscrizione è consentita entro le ore 12 di mercoledì 13 gennaio 2021

 

Ad un clic da te