Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Conoscere per capire >> Percorsi di lettura >> Il mio nome è Stilton, Geronimo Stilton!
 

Il mio nome è Stilton, Geronimo Stilton!

Nel mezzo dell’Oceano Rattico Meridionale si trova l’Isola dei Topi, dove i ratti vivono indisturbati. A Topazia, la capitale dell’isola, vive Geronimo Stilton assieme alla sua famiglia. È il direttore dell’Eco del Roditore, un famoso quotidiano. Giornalista con la passione per la scrittura, indossa ogni giorno un abito impeccabile, con pantaloni e giacca verdi, camicia bianca e cravatta rossa.
Sedentario, ama starsene a casa ad ascoltare musica classica. Fifone e per niente avventuroso, ha una gran paura di salire su un aereo e detesta viaggiare… ma si ritrova spesso, contro la propria volontà, in giro per l’isola assieme a Benjamin e ad altri suoi parenti, dietro a misteri da risolvere o a casi sui quali indagare per farne oggetto di un memorabile articolo.
Dotata di un aeroporto, una stazione ferroviaria e una metropolitana, Topazia è il punto di partenza e di arrivo delle missioni della famiglia Stilton; da qui Geronimo parte per i viaggi nel Regno della Fantasia, o per recarsi da Tenebrosa Tenebrax ogni volta che lei lo chiama, allarmata da una situazione che non la convince, o per andare in vacanza assieme a Benjamin e Tea.
I libri di Geronimo Stilton sono narrati in prima persona da Geronimo, ma dietro la voce del famoso topo c’è la penna di Elisabetta Dami, scrittrice di libri per ragazzi e ragazze. Nato nel 2000 ed edito da Piemme, Geronimo è tradotto in più di quaranta lingue; in vent’anni ha venduto 161 milioni di copie nel mondo.
Ha anche un sito ufficiale, con giochi e notizie sul mondo Stilton: https://geronimostilton.com
Le storie di Geronimo sono pubblicate in diverse collane, dalle “Storie da ridere” ai “Topinghi”; non mancano i libri di barzellette e le storie per sensibilizzare i lettori più giovani all’importanza di valori e comportamenti rispettosi dell’altro e dell’ambiente come “Il piccolo libro della pace” e “Il piccolo libro della natura”.

I personaggi principali delle storie di Geronimo Stilton

Tea
Sorella di Geronimo, è l’inviata speciale dell’Eco del Roditore. Sportiva e coraggiosa, è sempre pronta a partire per nuove avventure. Protagonista, assieme alle amiche conosciute al college dove insegna giornalismo, delle storie pubblicate nella collana “Tea Sisters”.

Benjamin
Nipote di Geronimo, è un topolino intelligente e curioso, appassionato di informatica e teconologia, che sogna di diventare un eccellente giornalista. Per questo, fa di tutto per poter accompagnare lo zio nei suoi viaggi e nelle sue missioni giornalistiche.

Trappola
Cugino di Geronimo, ama mangiare, scherzare e divertirsi, soprattutto alle spalle del malcapitato Geronimo! Sogna di diventare famoso e per riuscirci è disposto a fare i lavori più disparati, dall’agente turistico all’allenatore di pulci ammaestrate.

Tenebrosa Tenebrax
Affascinante giornalista, sositene di essere la fidanzata di Geronimo; abita a Castelteschio, nella Valle Misteriosa, assieme ad una pianta carnivora, al suo scarafaggio domestico e al fantasma del castello. Appena le si presenta un caso intrigante sul quale indagare, chiama Geronimo.
Le sue avventure sono narrate nella collana “Tenebrosa Tenebrax”.

Nonno Torquato
Nonno di Geronimo, ha lasciato la direzione dell’Eco del Roditore al nipote e non perde occasione per rimproverlarlo. Appassionato di viaggi, trascina nelle avventure più improbabili Geronimo e i suoi familiari a bordo di un gigantesco camper color formaggio.

Tra le tante storie di Geronimo, puoi leggere
Nel Regno della Fantasia, 2003
Le avventure di Geronimo che, da Topazia, si ritrova catapultato in un mondo fantastico, popolato da fate e streghe, da gnomi e folletti, da draghi e e lupi mannari.

Da scamorza a vero topo… in 4 giorni e mezzo, 2004
Geronimo odia viaggiare. E allora cosa ci fa in mezzo al deserto, sotto il sole cocente, tra tempeste di sabbia e serpenti?

Il misterioso manoscritto di Nostratopus, 2000
Le peripezie di Geronimo iniziano quando a una fiera si imbatte nel manoscritto di Nostratopus, nel quale sono racchiuse preziose rivelazioni, come la data della fine del mondo...

Un camper color formaggio, 2000
Nonno Torquato ama viaggiare a bordo del suo camper assieme alla sua famiglia. Questa volta è diretto in Topikistan. Riuscirà Geronimo a sopravvivere in quella terra ghiacciata?

Lo strano caso dei giochi olimpici, 2004
Geronimo è inviato alle Olimpiadi e ha notato che una squadra vince tutte le competizioni. Indagherà, per scopire il perché di tutte quelle vittorie.

Chi ha rapito Languorina?, 2008
Languorina, la pianta carnivora di Tenebrosa Tenebraz, è stata rapita! Sarà compito di Geronimo scovare il rapitore.

La grande invasione di Topazia, 2008
Un galeone di gatti pirati sta solcando l'Oceano Rattico con l'intenzione di conquistare l'Isola dei Topi! La città di Topazia ce la metterà tutta per resistere agli invasori.

Appuntamento… col mistero!, 2011
Geronimo ha una missione da svolgere: scoprire perché i leoni di bronzo di Trafalgar Square si sono messi a parlare!

Per mille mammut, mi si gela la coda!, 2011
Geronimo parte per le Terre Glaciali, dove si è verificato uno strano caso, è stata avvistata una montagna che si muoveva per la collina...

La truffa del Colosseo, 2007
Geronimo e i suoi amici tornano indietro nel tempo, agli anni della costruzione del Colosseo, per fermare i Gatti Pirati, pronti a metter su una delle loro indimenticabili truffe.

La tremenda puzza della fetida foresta, 2014
Nella Valle Misteriosa esiste un luogo incontaminato dove nascono fiori bellissimi, anche se puzzolenti. Geronimo e Tenebrosa Tenebrax dovranno trovare un modo per salvaguardare quel posto meraviglioso.

Quattro topi nella giungla nera, 2000
Cosa ci fa Geronimo appeso a una liana nella Giungla Nera? Forse cerca di sconfiggere le sue paure e diventare un topo coraggioso?

La gara dei supercuochi, 2012
Trappola vuole vincere la Gara dei Supercuochi e per farlo è disposto a qualsiasi imbroglio. Geronimo dovrà intervenire per salvare la situazione, improvvisandosi chef.

 

Ad un clic da te