Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> YouLab Pistoia. An American Corner >> Attività di YouLab Pistoia >> Archivio delle attività di YouLab Pistoia >> Il centenario del suffragio femminile negli Stati Uniti d'America
 

Il centenario del suffragio femminile negli Stati Uniti d'America


Il diritto di voto dei cittadini degli Stati Uniti non potrà essere negato o disconosciuto dagli Stati Uniti o da uno degli Stati a motivo del sesso

 

13 aprile - 15 maggio 2021 - Vetrine espositive

In mostra una selezione di fotografie storiche raccolte in occasione dell'esposizione Shall Not Be Denied realizzata dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, per commemorare il centenario del suffragio femminile negli Stati Uniti.
A cura di U. S. Embassy Public Affairs Office


Nel 2020, gli Stati Uniti hanno celebrato il centenario dell’approvazione del XIX emendamento alla Costituzione relativo al diritto costituzionale del voto alle donne. Approvato dal Senato il 4 giugno 1919 e ratificato nell'agosto 1920, l’emendamento ha segnato una tappa nella lunga lotta delle donne per l'uguaglianza politica.

Una lotta dura, condotta per più di settant’anni, da donne determinate che hanno organizzato indefesse manifestazioni, proteste, conferenze, picchettaggi; che hanno presentato petizioni e esercitato pressioni; che hanno dato vita al più grande movimento di riforma nella storia degli Stati Uniti, per raggiungere l'uguaglianza economica, sociale e politica delle donne. Il movimento delle suffragette ha messo in dubbio il valore reale della democrazia americana, svelando le divisioni di classe e razziali di lunga data della nazione e sfidando gli stereotipi di genere esistenti. Per aver osato rivendicare diritti uguali agli uomini, le suffragette venivano ridicolizzate, trattate con sufficienza, giudicate, respinte dalle opposizioni e molte di loro hanno dovuto subire aggressioni, violenze e l’arresto.

Poche delle donne che iniziarono prima della guerra civile la campagna per il suffragio femminile hanno vissuto abbastanza a lungo da poter assistere alla vittoria finale nell'agosto 1920; ma il loro lavoro fu portato avanti dalle figlie, dalle nipoti e dalle tante altre donne che seguirono il loro esempio, la loro storia fatta di coraggio, perseveranza, buon senso, creatività e speranza.

E il loro coraggio continua ad ispirare ancora oggi tante donne.

 

Ad un clic da te