Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Il capriccio di Dio

Presentazione dei libro Il capriccio di Dio. Una ragione in bilico tra Atene e Gerusalemme, di Edi Natali. Assisi, Cittadella, 2017

Venerdì 23 marzo 2018, ore 17.00 - Sala Bigongiari

Interviene Francesca Ricci
Sarà presente l’autrice

Locandina
(pdf, 308 Kb)


Saggio su Lev Šestov, filosofo e scrittore russo esponente dell'esistenzialismo. Šestov abita sui confini della vita, sull’orlo tra la vita e la morte, tra la luce della ragione e l’oscurità della follia, tra le ragioni della filosofia e l’inspiegabile, l’ineffabile mistero della vita. L’uomo di confine vede delle scintille, dei bagliori e in quella frazione di secondo coglie la realtà che lo circonda nella sua durezza e fragilità, vede con chiarezza, ma è un attimo e non può comprendere tutto ed il linguaggio si trova impotente dinanzi alla sovrabbondanza della realtà.

Edi Natali, nata a Pistoia nel 1964, è laureata in Filosofia e in Teologia dogmatica. Fa parte del Consilium mulierum, primo consiglio ecclesiastico di donne voluto dal vescovo Fausto Tardelli per la diocesi di Pistoia ed è insegnante nella scuola secondaria di secondo grado e nella Scuola di formazione teologica diocesana. Fa parte di un gruppo di studiosi di filosofia e teologia e organizza seminari di studio tematici su autori e problematiche del Novecento. È autrice dei libri Madeleine Delbrêl. Una Chiesa di frontiera pubblicato nel 2010, un saggio sulla figura della poetessa e mistica francese, e del romanzo Non nasconderti fra le pieghe della vita uscito nel 2014. Insieme ad Antonella Spitaleri ha pubblicato Ordo amoris (2016), un volume sulle questioni di filosofia e teologia contemporanea che ha vinto il Primo premio nazionale di filosofia 2016 per le "Pratiche filosofiche". Collabora con riviste specialistiche ed università. Ha tenuto conferenze a Bologna, Milano, Firenze e all’Institut catholique de Paris.

 

Ad un clic da te