Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Dire & fare >> Incontri e conferenze >> Archivio Incontri e conferenze >> Il bello di raccontare - Incontro con Marco Dallari
 

Il bello di raccontare - Incontro con Marco Dallari

 

Martedì 29 ottobre 2019 ore 16.30 - Nell'ambito della VII edizione di Infanzia e città

Incontro con Marco Dallari
Introduce Manuela Trinci

A partire dal presupposto che una delle caratteristiche peculiari degli esseri umani sia "pensare per storie”, Marco Dallari sottolineerà come solo la forma narrativa sia da un lato capace di dare senso e ordine a ciò che gli esseri umani pensano e scoprono, dall’altro di significare le rappresentazioni che ognuno costruisce di se stesso. La narrazione, inoltre, è anche “pratica di cura”, perché è il modo in cui le coccole e i riti di accudimento si evolvono, con le fiabe della buonanotte e la condivisione di albi illustrati, nel dono della competenza simbolica.

Riprendendo temi a lui familiari, il relatore punterà l’attenzione su come l’accogliere un racconto - tanto dalla parte di chi narra quanto dalla parte del bambino, che il racconto riceve - sia insieme un evento affettivo e cognitivo, un’esperienza “estetica” che fa scoprire e interiorizzare competenze simboliche, empatia e bellezza.

 

 

Marco Dallari, già docente di Pedagogia e Didattica dell’Educazione Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, nonché professore ordinario di Pedagogia generale all’Università di Trento e alla Scuola di Specializzazione per l’Istruzione Secondaria (SSIS) di Rovereto, è esperto nella formazione di professionalità alla ricerca nell’ambito della narratività e per le quali le capacità di interazione e di comunicazione interpersonale costituiscano know how indispensabile (insegnanti, educatori operatori del pubblico impiego).
E’ direttore del dipartimento didattico di ART’E’, direttore della collana di libri d’arte per ragazzi ART’E’ragazzi, condirettore della rivista di studi fenomenologici Encyclopaideia (direttore Piero Bertolini – Bo). Dirige inoltre la collana FilosofArte per ART’E’.

 

Ad un clic da te