Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

I traduttori di Teste a fronte

 

Susanna Basso è nata a Torino. Si è laureata presso l'Università degli Studi di Torino nel 1981. Insegna Lingua e Letteratura Inglese presso il Liceo Classico D'Azeglio di Torino. Dal 1988 collabora come traduttrice con la casa editrice Giulio Einaudi e, occasionalmente, con altri editori.
Ha di recente completato la traduzione della raccolta di racconti per il Meridiano Mondadori di Alice Munro ed è impegnata nella traduzione completa della raccolta di racconti di Alice Munro Too Much Happiness. Gli ultimi lavori di traduzione sono: Nocturnes di Kazuo Ishiguro, Solar di Ian McEwan.
Nel 2009 ha pubblicato, presso la casa editrice Bruno Mondadori, un saggio dal titolo Sul tradurre. Esperienze e divagazioni militanti. Ha ricevuto il Premio Procida per la traduzione di Atonement di Ian Mc Ewan; il Premio Mondello per la traduzione di I fantasmi di una vita di Hilary Mantel e il Premio Nini Agosti.

Ena Marchi, napoletana, dal 1990 è editor della narrativa francese e italiana della casa editrice Adelphi. Ha tradotto testi di Antonin Artaud, Vivant Denon, Milan Kundera (La lentezza, 1999; I testamenti traditi, 2000 L'identità, 2001), Henri-Pierre Roché (Le due inglesi e il continente, 1997; Jules et Jim, 1994), Dai Sijie (Blazac e la piccola sarta cinese, 2003), Marcel Jouhandeau.
Insieme con Giorgio Pinotti dirige la collana «Le Inchieste di Maigret». Da parecchi anni tiene regolarmente seminari sulla traduzione e sui diversi aspetti del lavoro redazionale.

Riccardo Duranti ha insegnato per molti anni Letteratura Inglese e Traduzione a La Sapienza. Traduttore letterario (premio Ministero dei Beni culturali, 1996) e autore di poesie e racconti, ha portato in italiano l'opera omnia di Raymond Carver. Vive in Sabina dove continua a scrivere e a tradurre, facendo la spola tra varie lingue e un paio di dialetti.

Domenico Scarpa ha tradotto Willa Cather, Jonathan Coe, Cathleen Schine e Philippe Forest. Consulente del Centro Studi Primo Levi, cura per Einaudi il terzo volume dell'Atlante della Letteratura italiana. Ha pubblicato Storie avventurose di libri necessari e Uno. Doppio ritratto di Franco Lucentini. Scrive per "Il Sole-24 Ore".

 

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te