Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

I lunedì gentili

 

Laboratorio operativo, a cadenza mensile, per le buone pratiche di gentilezza nella vita quotidiana

con Lorenzo Canuti e Anna Maria Palma

lunedì 15 aprile, 20 maggio, 1 luglio 2019, ore 17

Volantino
(pdf, 151 Kb)


Il laboratorio si propone come momento di ispirazione, nutrimento e pratica della gentilezza orientata a riscoprire e nutrire l’eccezionalità dei nostri pensieri, delle nostre emozioni e della qualità delle nostre azioni.

Programma

1° INCONTRO
Lunedì 15 aprile 2019 - Auditorium Terzani
Parlare diverso per pensare in modo gentile

…dovremmo svegliarci e accorgerci che tra le tante cose del nostro pianeta che stanno morendo ci sono anche le parole, e averne tanta cura, coltivare una vera passione per le parole che ancora possono raggiungere l’altro
Livia Chandra Candiani

Esploreremo insieme gli effetti, le potenzialità, i limiti, "l’eco sul corpo" delle parole che pensiamo e che diciamo.

 

2° INCONTRO
Lunedì 20 maggio 2019 - Auditorium Terzani
Le emozioni gentili. Elaborare le emozioni per far emergere gentilmente il senso della possibilità

L’amore trova la sua naturale dimora nel cuore gentile, come l’uccello nella foresta; e la natura non creò l’amore prima del cuore gentile, né il cuore gentile prima dell’amore. E l’amore prende posto nella gentilezza in modo così proprio come il calore nella luce del fuoco.
Lucia Masetti 

Esploreremo insieme modalità per uscire da schemi fissi che possono nutrire conflitti e generare intenzioni compassionevoli per trattarsi e trattare bene.


3° INCONTRO
Lunedì 1 luglio 2019 - Auditorium Terzani
Gli ingredienti del "fare con gentilezza"

... Se vuoi cambiare davvero, devi cominciare ad agire in uno stato di coscienza non ordinario, non meccanico, uno stato di presenza, di maggiore attenzione, che richiede quindi una disciplina e un impegno continui
Salvatore Brizzi

 

A partire da un'intenzione deliberata e da un focus della nostra attenzione sui tre livelli della persona, "faremo gentilezza". Partiremo da uno stato di presenza con lo scopo di abitare i sottili cambiamenti delle nostre percezioni.
Concluderemo con la condivisione dei compiti per le vacanze!


I relatori

Lorenzo Canuti: Trainer e Consulente Aziendale, Psicologo, Istruttore di Mindfulness (MB-i), Professionista certificato Individual Effectiveness, accompagno le persone e le organizzazioni a rileggersi e ripensarsi per evolvere funzionalmente nel cambiamento personale, relazionale e organizzativo.

Anna Maria Palma: Professional Counselor, Emotional Intelligence Executive Coach, Esperta in comunicazione evolutiva, trainer Accademia Professionale Tennis, Senior trainer nelle tematiche del management, risorse umane e sviluppo delle potenzialità, con lo scopo di favorire la lettura e l’apertura al senso della possibilità. Sono socia AIF, Associazione Italiana Formatori, iscritta al RICA Registro Italiano Counselor Assocounseling.

 

La partecipazione è gratuita sia per l’intero ciclo di incontri che per un singolo modulo. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca. Chi non ha un indirizzo di posta elettronica potrà recarsi al banco accoglienza della biblioteca, dove potrà compilare e firmare un apposito modulo cartaceo. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio del corso stesso. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento di 30 richieste.

 

Potresti leggere

 

Ad un clic da te