Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Conoscere per capire >> Gli spazi e le raccolte >> I libri sono per tutti

I libri sono per tutti

L'uguaglianza di accesso all'informazione e la necessità di disporre di risorse capaci di rispondere ai bisogni di tutti gli utenti, ancor più se impossibilitati nella lettura, sono tra le priorità che accomunano alcuni dei documenti di riferimento più importanti per le biblioteche pubbliche: dal Manifesto Unesco, alle Linee guida IFLA (International Federation of Library Associations), alle indicazioni elaborate dalla Commissione nazionale biblioteche pubbliche dell'Associazione Italiana Biblioteche (AIB), confluite nel volume Biblioteche per tutti: servizi per lettori in difficoltà.

Parimenti, da qualche anno, il numero di libri accessibili e di editori che se ne occupano è cresciuto, e la proposta di libri pensati per lettori con disabilità - in particolar modo per persone con dislessia - ma rivolta a tutti, è sempre più ricca. Libri tattili, sensoriali, in simboli, in lingua dei Segni e in Braille, Silent Book, libri ad alta leggibilità rappresentano un'offerta sempre più attrezzata e articolata per rispondere alle esigenze di questi potenziali lettori.

Per garantire a utenti con esigenze diversificate differenti modalità di approccio ai contenuti, anche il catalogo della San Giorgio si è arricchito di materiali in formati alternativi rispetto ai tradizionali libri cartacei, e sono stati costituiti gli scaffali Alta leggibilità, Silent Book, Libri tattili e Audiolibri.

Alta leggibilità

I libri ad Alta leggibilità (con etichetta AL) sono libri accessibili in particolare a chi ha specifiche difficoltà di lettura come i dislessici, ma che in generale rendono più agevole la lettura di tutti, con accorgimenti particolari che riguardano sia scelte tipografiche, come la stampa su carta opaca, una interlinea aumentata, l'uso di caratteri più grandi o specifici caratteri di stampa, una spaziatura espansa delle lettere che compongono il testo, con l'uso di capitoli brevi, di paragrafi spaziati tra loro, con interruzioni di riga che seguono il ritmo del racconto.
Nello scaffale sono presenti anche alcuni Inbook, libri con il testo tradotto nei simboli codificati della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), utili per chi ha fragilità di comunicazione, anche temporanea, persone con disabilità cognitiva, ma anche per i bambini affetti da disturbi dello spettro autistico, con sindrome di Down, con sindrome di Angelman.

Silent Book

I Silent Book (con segnatura RAG SILENT) affidano invece la narrazione alle sole immagini: sono storie silenziose, senza parole, assai spesso di altissimo livello, "meraviglie mute", che permettono vari gradi di fruibilità, il superamento delle barriere linguistiche e che soprattutto incoraggiano la voce dei lettori e la produzione originale di linguaggio.

Libri tattili

I libri tattili illustrati (con segnatura RAG TATTI) per bambini non vedenti e ipovedenti sono libri in cui copertina, rilegatura, testo scritto e immagini presentano caratteristiche tecniche precisem in particolare: illustrazioni in rilievo realizzate con materiali e texture diversi, testo scritto sia un Braille sia a caratteri ingranditi.

Audiolibri

La raccolta di audiolibri, con storie per ragazzi, è sistemata assieme alla raccolta generale degli audiolibri, nella sezione LP della Sala letture diverse.
Gli audiolibri arricchiscono ulteriormente questa sezione di risorse speciali, permettendo, alle persone non vedenti, di poter ascoltare i libri e a chi ha difficoltà nella lettura di poter non solo ascoltare, ma anche leggere ascoltando. Oltre ai classici, alle raccolte di fiabe, la sezione contiene libri per ragazzi e giovani adulti di tutti i generi: dal fantasy ai polizieschi, dall'avventura alle storie leggendarie, spesso mediati dalle voci tra le più amate del cinema e del teatro italiano.