Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

I grandi viaggi della fantasia


mercoledì 3, 10, 17, 24 e 31 ottobre 2018, ore 17

Laboratori d'arte in occasione della mostra Notturni, piraterie e allunaggi, di Gianni De Conno, a cura dell'Associazione Orecchio Acerbo Pistoia

Che cosa più di cieli bucati dalle stelle, velieri appesi al cielo, navi-palloncino portate a spasso da elefanti, mongolfiere e valige, fari, porti e scogli brulli, uomini, donne e nuvole in camino, lupi, cavalli investiti dalla luna, che cosa più di questa lenta immersione in altri mondi, che si dispiega nelle immagini di Gianni De Conno, può far salire i bambini a bordo della nave corsara della curiosità partendo poi verso stupefacenti luoghi allineati col sogno?
Sono quelle di De Conno figure sempre benigne, meditative, ragionevoli; le sue sono pacate stesure cromatiche, digradanti in dolcezza dai chiari agli scuri e viceversa creando delicate atmosfere. Il suo segno pastoso è intriso di una poesia che si vela di mistero Qualsiasi mare, qualsiasi traversata, cela, infatti, segreti. Del mare, si vede la superficie ma non sappiamo bene cosa vi si agiti in profondità.
Così, nella filigrana della sua opera straordinaria, non è difficile scorgere anche l’impegno di De Conno quale messaggero di pace fra i popoli. I suoi mondi lunari parlano di bellezza, civiltà, rispetto e saggezza e speranza, valori quanto mai attuali in una contemporaneità che sembra negarli.

Obiettivo didattico dei laboratori proposti da Orecchio Acerbo diviene allora, certo, sporcarsi le mani, sentire il profumo dei colori, l’odore della china, il suono della matita sulla carta, facendo suonare i tasti di un surrealismo semplice, che sono i presupposti cari a De Conno. Ma c’è di più. La sua è una pittura Altra, che abitua, grandi e piccoli, a vedere le cose diverse da ciò che appaiono e quindi anche a poter progettare di cambiarle, combinarle, rivoltarle a proprio piacimento. E’ il primato più peculiare dell’infanzia: quello della fantasia. A noi tutti, che attorno al pianeta infanzia ruotiamo, il compito di preservarlo e difenderlo, quasi fosse un’oasi ecologica. (Manuela Trinci)

 

Età 5-10 anni.
Prenotazione obbligatoria: 0573-371790

 

 

 

 

Ad un clic da te