Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Vietato ai maggiori >> Percorsi di lettura >> Archivio delle rassegne >> Rassegne 2020 >> Ho un sogno (e non è nel cassetto)
 

Ho un sogno (e non è nel cassetto)

La montagna mi chiamava. Dovevo andare. Dovevo farlo. E non avevo bisogno di nessuno che mi accompagnasse. Strinsi gli spallacci dello zaino e con un piede aprii la zanzariera davanti alla porta. <<Vieni Beau!>>, urlai, e la mia voce non tremò neppure un po'. Era forte. Come me.

(Dan Gemeinhart, Questa è la vera verità)

Mark ha dodici anni e, dopo aver creduto di aver sconfitto il cancro, si ritrova nuovamente malato.
Nuovi cicli di cure lo aspettano, ma Mark odia essere malato e dover dipendere dagli altri. Per questo decide di scappare di casa, per realizzare un sogno che ha da tempo: scalare, da solo, il Monte Rainier.
Nonostante le previsioni meteo non promettano niente di buono e annuncino una tormenta di neve in arrivo, il ragazzo si mette in cammino, zaino in spalla e Beau, il suo cane, nascosto in un borsone.
Soltanto Jessie, la sua migliore amica, sa dove sta andando; è sicuro che lei non rivelerà il segreto a nessuno e così sarà, anche quando la situazione si farà critica e tutti cercheranno Mark, pensando al peggio.
La determinazione a vivere l’avventura fino in fondo e a vincere la sfida che sta affrontando accompagnerà Mark nella scalata del Monte Rainier e, anche nei momenti in cui tutto sembrerà andare nel verso sbagliato, il ragazzo non smetterà di sperare di potercela fare.
Il protagonista di Questa è la vera verità di Dan Gemeinhart sogna di riuscire a conquistare la cima del Monte Rainier con le proprie forze, ma chi non ha una passione da coltivare, un progetto da realizzare, un sogno da inseguire desiderando di renderlo reale prima possibile?
Correre la maratona di New York, salvare il pianeta dai disastri ecologici, diventare una stella di YouTube, ma anche vivere in tranquillità senza farsi notare, riuscire a conquistare il ragazzo o la ragazza che amiamo, riuscire, da grandi, a fare il lavoro che si è sognato fino da piccoli: queste alcune delle storie proposte in una selezione di romanzi per giovani lettori e lettrici che raccontano le vicende di ragazze e ragazzi, di donne e di uomini determinati, decisi a vivere perseguendo un ideale o sognando di realizzare il loro più grande sogno.

Suonare il rock a Teheran, di Vanna Vannuccini, Benedetta Gentile, Feltrinelli, 2014
Nilufar ha una passione sfrenata per la musica. Peccato che in Iran, dove lei vive, alle donne sia proibito cantare da soliste. La ragazza farà di tutto per dare vita a un vero gruppo rock.

Ghost, di Jason Reynolds, Rizzoli, 2019
Ghost gioca a basket, ma scopre di essere velocissimo sulla pista da corsa. Il lavoro di squadra e gli allenamenti di atletica ai quali si sottoporrà saranno per lui un allenamento alla vita.

Storie per ragazze & ragazzi che vogliono salvare il mondo, di Carola Benedetto, Luciana Ciliento, De Agostini, 2019
La raccolta di storie esemplari ispirate alla vita di personaggi diversi gli uni dagli altri – da Leonardo Di Caprio a Greta Thunberg - accomunati dall’impegno per la salvaguardia del pianeta

Io canto da sola, di Jessica Brando, Mondadori, 2010
Il diario di Jessica che, dopo aver partecipato al Festival di Sanremo, racconta la propria vita, tra nuovi progetti e sogni da realizzare.

Il mio sogno da YouTuber: scuola media e altri disastri online, di Emma Moss, De Agostini, 2017
Lucy si ritrova, suo malgrado, protagonista di un video su YouTube. Il suo tentativo di salvare la propria reputazione sarà la via per diventare… una YouTuber di successo.

Denise la cozza, di Luca Zanforlin, Mondadori, 2011
Denise ha un grande desiderio: lavorare in televisione. Quando riuscirà a entrare nel mondo dello spettacolo, si renderà conto che non era come si aspettava.

La scelta di Rudi, di Francoise Dargent, EDT, 2018
La storia di Rudi, un ragazzo pronto a superare qualsiasi ostacolo pur di diventare un ballerino di talento. Ci riuscirà, passando alla storia come il grande Rudolf Nureyev.

Diario di una It Girl per caso, di Katy Birchall, Piemme, 2016
Anastasia è una frana e la sua vita sociale è un disastro. Tutto cambierà quando, senza volerlo, diventerà una It Girl, un modello da seguire che attirerà l’attenzione del ragazzo più bello della scuola.

On the come up, di Angie Thomas, Rizzoli, 2019
Bri vuole diventare una famosa rapper. Quando tutto e tutti sembreranno essere contro di lei, Bri troverà la forza per combattere e realizzare il proprio sogno.

Il mio anno pazzesco, di Eleonora Olivieri, De Agostini, 2017
Un anno nella vita di Eleonora, popolare YouTuber, tra impegni scolastici, video da girare, inviti ad eventi e serate di gala, amicizie, tante emozioni e i primi amori.

Wangari: la madre degli alberi, di Fulvia Degl’Innocenti, Coccole books, 2019
La vicenda di Wangari Maathai, prima donna africana a ricevere il premio Nobel per la Pace, nel 2004, per il suo impegno per la tutela dell’ambiente, nella lotta alle ingiustizie e per la difesa del valore dell’istruzione.

Il sognatore: storia del ragazzo che diventò Pablo Neruda, di Pam Munoz Ryan, Mondadori, 2012
Reyes Neftalì è un ragazzino timido, che ama leggere e dare sfogo alla sua fantasia. Nonstante il padre abbia altri piani per il futuro del figlio, Reyes diverrà un grande poeta, Pablo Neruda.

Storia di Malala, di Viviana Mazza, Mondadori, 2014
Malala è una ragazzina pakistana che ha rischiato di morire per mano dei talebani, che volevano impedirle di andare a scuola. Ha continuato a battarsi in difesa del diritto delle donne all’istruzione. Nel 2014 le è stato assegnato il Premio Nobel per la Pace.

Girl R-evolution: diventa ciò che sei, di Alberto Pellai, De Agostini, 2016
Crescere libere di essere ciò che si vuole, questa dovrebbe essere la convinzione di ogni ragazza in cammino verso l’età adulta. In questo libro alcuni consigli per aumentare la sicurezza in se stesse e valorizzare la propria personalità.

Garrincha: l’angelo dalle gambe storte, di Antonio Ferrara, Uovonero, 2016
Un romanzo a fumetti che racconta la vita di Garrincha, famoso calciatore che, nonostante le gambe storte a causa della poliomelite, divenne uno dei più grandi dribblatori della storia del calcio.

Indomite: storie di donne che fanno ciò che vogliono, di Penelope Bagieu, Bao, 2018-2019
Due volumi che raccolgono la vita di donne straordinarie, che hanno sfidato regole e convenzioni sociali per seguire le proprie passioni e affermare se stesse.

La regola di Kurt, di Emanuele Fant, San Paolo, 2017
Ruggero vive mantenendo un basso profilo, non facendosi notare e non andando in cerca di soddisfazioni personali. Cambierà atteggiamento quando conoscerà il nuovo professore di storia dell’arte che insegnerà nel suo istituto.

Con il cuore tra le nuvole, di Marco Filadelfia, Mondadori, 2016
La storia dell’amore tra Marco e Crystal, un colpo di fulmine scoccato ai tempi del liceo, messo a dura prova dalle ambizioni della ragazza, pronta a tutto pur di entrare nel mondo dello spettacolo.

La linea del traguardo, di Paola Zannoner, Mondadori, 2003
In seguito ad un incidente, Leo si ritrova sulla sedia a rotelle. La sua carriera di calciatore è finita, ma grazie all’incontro con Viola scoprirà nuovi obiettivi da perseguire.

Un salto grande un sogno, di Valentina Camerini, Mondadori Electa, 2015
Alice sogna di diventare una ginnasta e quando andrà a far parte di una famosa squadra di ginnastica ritmica, vedrà il suo sogno avverarsi. Tra duri allenamenti e difficoltà nel rapportarsi con le compagne di squadra, Alice scoprirà cos’è la vera amicizia e vivrà il suo primo amore.

Voglio fare il cinema, di Paola Zannoner, De Agostini, 2016
Cosa puoi fare quando la tua migliore amica si mette in testa di girare un film? Non puoi fare altro che aiutarla… e così Mia vestirà i panni di sceneggiatrice a affiancherà Jenny in un’impresa folle e ricca di imprevisti.

Una ragazza fuor d’acqua, di Nat Luurtsema, Piemme, 2016
Lou è una bravissima nuotatrice. Quando, inaspettatamente, arriverà ultima alla gara per le qualificazioni per le Olimpiadi, sentirà il mondo caderle addosso. Non sarà facile recuperare fiducia in se stessa, ma alla fine otterrà la sua rivincita personale.

Questa è la vera verità, di Dan Gemeinhart, Il Castoro, 2016
Mark sa di essere gravemente malato, ma non per questo è disposto a rinunciare ad un suo progetto, scalare il Monte Rainier da solo. Partirà, zaino in spalla, con la sola compagnia di Beau, il suo cane.

La mia rivoluzione, di Katherine Paterson, Mondadori, 2018
La storia di Lora che, nella Cuba di Fidel Castro, decide di mettere la sua vita a servizio degli altri vivendo sulle montagne, insegnando a chi è analfabeta.

Voglio una vita a forma di me, di Julie Murphy, Mondadori, 2016
Will è una ragazza sovrappeso che vive in armonia con il proprio aspetto fisico. Non curandosi dei giudizi della gente, deciderà di partecipare ad un importante concorso di bellezza.

Come ho scritto un libro per caso, di Annet Huizing, La nuova frontiera junior, 2018
Katinka vorrebbe diventare una scrittrice. Chiederà consiglio a Lidwien, sua vicina di casa, autrice famosa.

Il ritmo dell’estate, di Nina Lacour, EDT, 2015
Il liceo è finito, Bev e Colby potranno finalmente partire per il lungo viaggio attraverso l’Europa che da tempo stanno programmando. Peccato che Colby abbia deciso di non partire più e di andare nella prestigiosa scuola d’arte alla quale è stata ammessa.

La regina di New York, di Alberto Rosa, Becco Giallo, 2018
Gaia si sente bene soltanto quando corre. Per questo deciderà di allenarsi duramente e di partecipare alla maratona di New York.

Dragon Boy, di Guido Sgardoli, Piemme, 2017
Max, apparecchio acustico e stampelle, desidera solo che nessuno lo noti. Quando si imbatterà per caso in un fumetto che narra le avventure di un supereroe, si chiederà perché quel personaggio paia somigliargli tanto...

The boy band, di Goldy Moldavsky, De Agostini, 2016
Hadley ha una passione sfrenata per i Ruperts, una boyband. Assieme ad alcune amiche, Hadley riuscirà ad incontrare il cantante della band… che in breve tempo morirà in circostanze misteriose.

Scarica la rassegna
         (pdf, 154 kb)

 

Ad un clic da te