Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Guida del Padule di Fucecchio

Presentazione del libro Guida del Padule di Fucecchio. Natura, storia, tradizioni, itinerari. Larciano, Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio, 2017

Venerdì 27 aprile 2018, ore 17.00 - Auditorium Terzani

Saluto di Paola Birindelli
Interviene Rinaldo Vanni
Saranno presenti gli autori

Locandina
(pdf, 445 Kb)


Una guida a tutto tondo che attraverso la voce di esperti (Alessio Bartolini, Giuliano Calvetti, Laura Candiani, Marco De Martin Mazzalon, Alessandra Lucci, Alberto Malvolti, Enrico Zarri) illustra storia, natura, tradizioni e itinerari del Padule di Fucecchio. Partendo dalla storia antica e recente di questo angolo incontaminato del territorio pistoiese il volume passa infatti a illustrare le attività tradizionali legate alle erbe palustri e i lavori femminili nell'economia dell'incolto palustre, per poi dare un inquadramento territoriale e idrogeologico dell’area e descrivere flora e vegetazione, fauna invertebrata e vertebrata. Alla guida non manca però una parte turistica che comprende un capitolo sulla cucina della Valdinievole, una serie di percorsi sul territorio circostante, e infine una vera e propria guida alla visita del Padule che propone le varie possibilità di fruizione: gli itinerari che si possono fare ma anche una serie di schede sui luoghi della storia e sulle strutture museali che offrono sezioni sull’area umida.
I testi che compongono la guida comprendono anche diversi box di approfondimento e sono arricchiti dalle belle immagini di diversi autori, ma soprattutto dai disegni originali del pittore naturalistico Alessandro Sacchetti, che ha curato anche la grafica della pubblicazione.

 

Ad un clic da te