Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Giornata della scrittura autobiografica

Immagine tratta dal web


letture dei frammenti di vita raccolti nel laboratori di scrittura autobiografica "La penna che cura" condotti da Laura Lenti

a cura degli Amici della San Giorgio

lunedì 14 marzo 2016, ore 17 - Auditorium Terzani

 

Locandina
(pdf, 500 Kb)

 

Ci tratteniamo con lo spago dei ricordi per ancorarci, per amministrare la nostra molteplicità interiore. La scrittura della propria storia, o il suo racconto, è un momento di valorizzazione: ogni vita diviene un romanzo ma è anche memoria da tramandare. Ogni storia di vita è testimonianza preziosa da condividere con gli altri.

Il passato non è qualosa da rimuovere o da cancellare, ma è ciò che ci tiene insieme, che ci fa da sostegno. La scrittura autobiografica, rubando un'immagine a Virginia Woolf, è infatti "una stanza tutta per se'": un luogo privilegiato dove coniugare il desiderio di "dire" con quello di "dirsi", perché, attraverso il riviversi, il riguardarsi, il rivedersi, il raccontarsi, si manifesta un desiderio di vivere ancora. È un bisogno individuale, che non sempre si sa riconoscere, che non sempre si riesce a soddisfare. Ma è un bisogno forte di tutti gli esseri umani che sono dotati di questa grande capacità di riflessione e di autoanalisi.


Letture sceniche a cura di Dora Donarelli, Marco Leporatti e Patrizia Maestripieri
Scacchi musicali a cura di Francesco Biadene

 

Potresti leggere

 

 

 

 

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te