Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
Sei qui: Attività >> Cinema e musica >> SanGiorgioRassegne - Mediateca >> Fughe da fermo
 

Fughe da fermo

Le emozioni di un viaggio attraverso lo schermo


Non smetteremo di esplorare. E alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo al punto di partenza per conoscerlo per la prima volta.
T.S. Eliot

Il titolo della rassegna prende in prestito quello del libro e film di Edoardo Nesi che illustra bene la condizione di questi giorni. Fughe possibili dunque solo attraverso il cinema. Tutti road-movie (ma c'è anche Arca russa con il suo viaggio figurato attraverso l'arte, la storia e il tempo) per soddisfare la voglia impossibile (per ora) di viaggiare. Non importa la meta, quello che conta è solo godersi il tragitto, lungo una strada che speriamo riservi sorprese e incontri solo positivi.

Tutti i film sono visionabili su MediaLibraryOnLine, la prima e principale biblioteca digitale italiana, accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, gratuitamente. Ogni utente ha a disposizione un massimo di 5 download video mensili. Per vedere un film occorre effettuare il download che verrà conteggiato fra i prestiti del mese. Una volta registrato il prestito, cliccando sul link “Guarda il film” in fondo alla pagina per 24 ore è possibile accedere alla risorsa. Dopo questo periodo di tempo, per continuare a vedere il film occorre effettuare un nuovo download. Per iniziare a usare MLOL basta essere iscritti in una delle biblioteche REDOP e richiedere via mail alla San Giorgio le credenziali di accesso.

 

Un re allo sbando un film di Peter Brosens e Jessica Woodworth (DVD 2016)
Il re belga Nicola III è in visita di stato a Istanbul. Quando arriva la notizia che la Vallonia si è dichiarata indipendente cerca di tornare velocemente nel suo paese. Sfortunatamente una tempesta solare interrompe ogni tipo di comunicazione, nonché il traffico aereo. Il re non ha quindi altra scelta che passare attraverso i Balcani.

Arca russa un film di Aleksandr Sokurov (DVD 2002)
Invisibile a coloro che lo circondano, un regista contemporaneo si trova come per magia nel Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo all'inizio del XVIII secolo. Lì incontra un cinico diplomatico francese del XIX secolo. I due uomini diventano complici durante uno straordinario viaggio nel tempo, attraverso il turbolento passato della Russia, che li conduce fino ai giorni nostri.

Gueros un film di Alonso Ruizpalacios (DVD 2014)
Durante gli scioperi degli studenti dell'Universidad Nacional Autónoma de México, Sombra e Santos vivono giorni di apatia, incapaci di prendere una posizione rispetto alle manifestazioni di protesta. A svegliarli dal loro torpore è Tomás, fratello minore di Sombra, che convince i due ragazzi ad accompagnarlo in un ospedale sperduto del Messico, per rendere omaggio a Epigmenio Cruz, famoso cantante degli anni Sessanta ora in fin di vita. Nell'opera prima di questo promettente regista si respira la freschezza della giovinezza e una grande passione per il cinema europeo degli anni Sessanta.

Easy un film di Andrea Magnani (DVD 2017)
Easy sta per Isidoro, promettente pilota di go-kart che ha dovuto interrompere la sua carriera quando il suo corpo ha iniziato a prender peso. Depresso vive con i genitori e passa il tempo a giocare con la playstation e a nutrirsi di cibo dietetico. Un inatteso viaggio lo smuove dalla sua abituale apatia. Il fratello gli affida il compito di riportare in un villaggio dei Carpazi la bara contenente la salma di un muratore ucraino. Il film che parte come una classica commedia italiana si trasforma in un road-movie surreale nel quale lo spaesamento del protagonista coincide con il nostro di spettatori.

Charley Thompson un film di Andrew Haigh (DVD 2017)
Charley Thompson ha quindici anni e ha imparato a cavarsela sempre da solo. Appena arrivato in Oregon, il ragazzo trova lavoro con un addestratore di cavalli e si innamora di Lean on Pete, un purosangue a fine carriera. Il giorno in cui Charley si ritrova completamente abbandonato a se stesso, decide di fuggire con Lean su Pete, in cerca di sua zia di cui ha solo un lontano ricordo. Nella speranza di trovare finalmente una casa, iniziano un lungo viaggio insieme...

Eldorado road un film di Bouli Lanners (DVD 2008)
Yvan, commerciante di auto d'epoca, quarantenne arrabbiato con la vita, sorprende il giovane Elie mentre lo sta derubando, tuttavia si trattiene da gesti inconsulti e al contrario prova uno strano affetto misto a nostalgia per il ragazzo. Accetta quindi di riportarlo dai suoi genitori al volante di una vecchia Chevrolet. Un curioso viaggio ha inizio...

Parigi può attendere un film di Eleanor Coppola (DVD 2016)
Quando Anne accetta di tornare da Cannes a Parigi con un collega di suo marito, un produttore cinematografico, il carsharing si trasforma in un vero viaggio alla scoperta di sé. Primo lungometraggio di fiction per la moglie di Francis Ford Coppola che, debuttante a ottant'anni, va ad arricchire una famiglia piena di registi.

Il padre d'Italia un film di Fabio Mollo (DVD 2017)
L'incontro tra Paolo (Luca Marinelli) e Mia (Isabella Ragonese) è di quelli che sono destinati a lasciare il segno. Paolo, trentenne gay e introverso, conduce una vita ripiegata su se stessa, Mia, ragazza problematica ed esuberante, è al sesto mese di gravidanza: a legarli è proprio questo bimbo che dovrà nascere, verso il quale Paolo si sente più protettivo di Mia. Alla ricerca del padre del nascituro, i due si mettono in viaggio da Torino verso la Calabria, passando per Roma e Napoli. Due degli attori più bravi del cinema italiano insieme in questa opera prima delicata e sincera sulle confusioni anche sentimentali del presente.

Sei vie per Santiago un film di Lydia B. Smith (DVD 2015)
Un documetario su uno dei percorsi di pellegrinaggio più conosciuti e battuti al mondo. Sono centinaia di migliaia i pellegrini che intraprendono questa via della fede ogni anno, ma il regista si concentra su sei persone, le quali si avvicinano a questa impresa con motivazioni diverse. Negli 800 km di cammino vengono fuori le vite di ognuno, le scelte di fede, la speranza, la fiducia, la stanchezza che si avvicendano, ma anche la bellezza della natura che accoglie, tra sentieri inerpicati, pellegrini esposti al mutare del tempo, al mutare della propria anima.

In viaggio con Jacqueline un film di Mohamed Hamidi (DVD 2016)
Fatah è un contadino algerino che ha occhi solo per la sua mucca Jacqueline. Il suo sogno è di portarla un giorno a Parigi al Salon de l'Agriculture. Il sogno si materializza davanti agli occhi quando riceve, dopo tanti tentativi, l'invito tanto desiderato. Per raggiungere Porte de Versailles, Fath inizia con la sua mucca un lungo viaggio a piedi, che lo porterà a vivere una grande avventura umana piena di incontri inaspettati.

Due biglietti della lotteria un film di Paul Negoescu (DVD 2016)
Dinel è un uomo solo, lasciato dalla moglie, che gestisce senza grandi profitti un'officina nella campagna rumena. I suoi guadagni gli permettono solo il lusso di una birra in compagnia dei suoi amici Sile e Pompiliu. Inaspettatamente vince sei milioni di euro giocando alla lotteria. La svolta della sua vita è però condizionata dal recupero del biglietto vincente rimasto nel suo marsupio rubato da due aspiranti gangster. Con i suoi amici si mette in viaggio...

My name is Emily un film di Simon Fitzmaurice (DVD 2015)
Emily ha un padre scrittore con problemi psichici e una madre che si prende cura di entrambi. Quando la donna muore padre e figlia vengono separati. Il padre subisce un ricovero in clinica, mentre Emily viene affidata ad una coppia lontana dalla sua casa. L'unico contatto con il padre rimane l'abituale biglietto di auguri per il suo compleanno che il padre continua a mandarle. Quando al suo sedicesimo compleanno Emily non riceve nulla inizia a preoccuparsi e decide di partire con il suo amico Arden e riabbracciare il genitore che non vede da troppo tempo. Attraverso l'Irlanda del nord si sviluppa un viaggio di crestita e maturazione per la giovane ragazza.


 

Ad un clic da te