Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Leggere, raccontare, incontrarsi... >> Finché ci si vede. 100 riflessioni di sport
 

Finché ci si vede. 100 riflessioni di sport

martedì 20 febbraio 2024, ore 17 – Biblioteca Forteguerriana

Presentazione del libro "Finché ci si vede. 100 riflessioni di sport" di Gabrile Magni (Atelier, 2023)

Interviene David Bargiacchi
Sarà presente l’autore

Una raccolta di riflessioni di Gabriele Magni, schermidore pistoiese che nelle specialità della spada e del fioretto ha conquistato medaglie olimpiche e titoli mondiali. Un libro senza pretese letterarie ma che l’autore scrive nella consapevolezza di aver vissuto una vita all’insegna dello sport e di avere quindi titolo ad esprimere il suo punto di vista in materia. Un libro che contiene pensieri brevi, più o meno leggeri, nel corso del tempo condivisi sui social, nati da un'esperienza diretta, da un articolo letto o da una notizia di cui Magni è venuto a conoscenza. Un libro che vuole trasmettere il messaggio che avere una sola opinione su un qualsiasi argomento è praticamente impossibile e, a distanza di tempo, anche le convinzioni più radicate possono variare alla luce di valutazioni più approfondite e del confronto con opinioni diverse.

Nato a Pistoia nel 1973, Gabriele Magni ha iniziato a praticare la scherma nel 1978 presso la società Scherma Pistoia 1894 seguendo le orme del fratello maggiore Luca. Nel 1989 è stato convocato per la prima volta nella squadra nazionale di fioretto e ha mantenuto la maglia azzurra fino al 2004. Successivamente si è dedicato alla spada, specializzandosi così in entrambe le armi. Ha partecipato a olimpiadi e campionati mondiali. Nel 2013 ha ricoperto l’incarico di delegato provinciale del CONI pistoiese, mentre dal 2017 al 2020 è stato assessore (tecnico) allo sport del Comune di Pistoia. Nel 2000 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica e nel 2008 ha vinto il premio Etica nello sport. Nel corso degli anni è stato promotore di iniziative sociali e di beneficenza.

 

 

Ad un clic da te