Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
 

Festival del giallo 2011

 

A qualcuno piace giallo... Le varie forme di espressione del giallo

A cura degli Amici del Giallo di Pistoia, in collaborazione con la Biblioteca San Giorgio

28-30 gennaio 2011 - Auditorium Terzani

Programma
(pdf, 755 Kb)

La prima edizione del "Festival del giallo", curata da Giuseppe Previti e Cristina Bianchi dell'Associazione Amici del giallo di Pistoia, si è incentrata sul giallo classico, che è stato "attraversato" nelle sue diverse articolazioni, passando per i grandi autori italiani (Scerbanenco, Lucarelli, Camilleri) e stranieri (Simenon, Borges, Cortazar, Ledesma).

Il giallo comico e il giallo a fumetti hanno ricevuto una attenzione particolare, attraverso importanti contributi di approfondimento che hanno ampliato lo scenario di riferimento, arricchito anche dal punto di vista del cinema e della musica.

Un salto dal crimine narrato al crimine reale ha inoltre permesso ai partecipanti di scoprire i segreti della psicologia criminale, attraverso la viva voce di criminologhi, investigatori e poliziotti, che ogni giorno fanno i conti con delitti e crimini.

E perché no un bel tuffo nella storia di Pistoia, alla ricerca di qualche efferato crimine?

 

Attività collaterali

A qualcuno piace... Holmes: una mostra di reperti sherlockiani realizzata grazie alla collaborazione del collezionista Gabriele Mazzoni di Empoli (dal 18 gennaio al 6 febbraio 2011)

 

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te