Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Erminia Dell'Oro


I libri dei vincitori del Premio Ceppo per l'infanzia e l'adolescenza e i classici da loro consigliati

VII edizione - 56° Ceppo

La settima  edizione ha premiato la scrittrice Erminia Dell'Oro con la seguente motivazione:

"Per una narratrice di infanzie per l’infanzia ma non solo, e non di un mondo soltanto: «La vita è un ponte stretto e le storie aiutano ad attraversarlo senza troppa paura», recita la sapienza rabbinica familiare a Erminia dell’Oro. Delle sue storie ha fatto ponti tra culture, paesaggi, popoli, sentimenti del vivere, esistenze meticce: tra l’Eritrea e l’Italia (le sue due patrie), raccontando anche il nostrano e poco indagato colonialismo fascista. In un italiano piano, traslucido, evocativo, ha tessuto e lanciato storie-ponte per mettere in comunicazione deserti e pianure, strade che vanno, s’interrompono e vanno di nuovo, mari che sanno di stare tra due sponde, vite perseguitate e in fuga, mai ferme e mai arrivate, esistenze a più voci e a più fili, alcuni che si spezzano altri che si ricongiungono; poi volti, legami, filialità e fratellanze, uniche e plurali allo stesso tempo, solitudini e comunità, traumi, catastrofi ed esili; ma anche arie, sogni, pensieri che nessun confine può fermare."

I libri selezionati per la mostra sono:

43. Dall'altra parte del mare
L'avventuroso viaggio della giovanissima Elena e di sua madre in fuga dal loro paese, l'Eritrea in guerra, insieme ad altri uomini e donne che sfidano il mare nella speranza di una vita migliore.
 
44. La pianta magica
Nella primavera 1994, in occasione della nascita dello stato libero di Eritrea, una pianta magica attirapioggia di nome Winta viene colta e portata in Italia da una turista; un uccellino parte allora alla sua ricerca...

45. Le pagine segrete di Arianna
Arianna è una ragazzina di undici anni che vive, con l'inseparabile amica Emma, le ore di scuola e di svago insieme ad amici vivaci e simpatici. Buck, l'imprevedibile cane di Arianna, straordinariamente intuitivo e affettuoso, partecipa alla vita del gruppo. Ed è Buck a far venire un sospetto ad Arianna. Chi è veramente la signora Rebecca, la nuova stravagante inquilina del quarto piano?

Libri consigliati da Erminia Dell’Oro

46. Francesco D'Adamo, Storia di Iqbal
Storia del dodicenne pakistano Iqbal, che trovò il coraggio di ribellarsi a coloro che lo sfruttavano liberando così alcuni suoi coetanei e andando però incontro all'ira degli sfruttatori, che lo fecero ammazzare.

47. Michael Ende, La storia infinita
La storia di Bastian, undicenne orfano di madre che trova un magico libro su Fantàsia, s'intreccia con la fantastica vicenda che vi si narra. Alcune parti di testo in corsivo, notizie sull'autore e capilettera ornati che si succedono da A a Z, lettere che sono via via l'iniziale di uno dei 26 capitoli.

48. Jack London, Il richiamo della foresta, nella traduzione di Giorgio Van Straten
Le avventure del cane Buck che, accolto prima da una famiglia tranquilla e vittima poi delle violenze dei cercatori d'oro che lo hanno rapito, sceglie infine la vita selvaggia al fianco dei lupi della foresta.

Scheda a cura di Ilaria Tagliaferri e Paolo Fabrizio Iacuzzi. La bibliografia è stata redatta con l’aiuto delle schede di LiBeR Database.

Erminia Dell’Oro è nata ad Asmara (Eritrea) dove suo nonno paterno si stabilì nel 1896. Raggiunta la maggior età ha lasciato l’Africa per trasferirsi in Italia. Da allora vive e lavora a Milano, ma ha sempre mantenuto legami profondi con il popolo eritreo di cui ha seguito le vicende, pubblicando articoli e reportages. Libraia per molti anni alla storica Libreria Einaudi, ha scritto libri per adulti, ragazzi e bambini,ambientando molte delle sue storie nell’Eritrea del colonialismo italiano.
Si è da sempre interessa di letteratura d’immigrazione, colonialismo e guerra.
Per approfondire, si può consultare la voce biografica dell'autrice nell'"Enciclopedia de estudios Afroeuropeos"

 

 

Ad un clic da te