Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
 

Educazione senza frontiere = Education without borders

Classi multiculturali e giustizia sociale: i sistemi educativi italiano e statunitense a confronto

incontro con il maestro Fabio Rocco

a cura dell'Ambasciata Americana in Roma e YouLab Pistoia. An American Corner

venerdì 13 aprile 2018, ore 18 - Auditorium Terzani

Volantino
(pdf, 890 Kb)

 

Fabio Rocco è uno dei 5.000 professionisti che ogni anno partecipano al programma di scambio International Visitor Leadership Program (IVLP), ideato e finanziato dall’Ufficio Educazione e Cultura del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America, nell’intento di far conoscere le migliori esperienze prodotte in questo paese sul fronte politico, economico, sociale, artistico.
Per tre settimane nell’estate 2017 Fabio Rocco, grazie all’esperienza IVLP condotta nelle scuole di Washington DC, Salt Lake City e Detroit, ha potuto mettere a confronto le esperienze di integrazione dei ragazzi stranieri nelle scuole italiane e americane, sviluppando una riflessione approfondita sull’educazione come strumento per superare le ingiustizie sociali.
Su questa esperienza l’autore ha pubblicato on line una serie di 8 articoli apparsi su Education 2.0 (http://www.educationduepuntozero.it/racconti-ed-esperienze), a partire dai quali ha preso le mosse un libro digitale, Educazione senza frontiere, che uscirà anche in versione cartacea sia in italiano che in inglese.

L’incontro, aperto a tutti, è rivolto in modo particolare agli educatori, agli insegnanti e ai dirigenti scolastici che giornalmente operano all’interno del sistema scolastico italiano, e che potranno acquisire nuovi strumenti e nuovi punti di vista sull’integrazione degli studenti migranti, a partire dalle buone pratiche rilevate nel sistema scolastico americano.

 

International Visitor Leadership Program (IVLP)
Tra coloro che hanno partecipato a questo programma, ci sono moltissimi capi di stato e di governo. Tra gli italiani, vogliamo ricordare tre Presidenti della Repubblica (Scalfaro, Cossiga e Saragat), quattro Presidenti del Consiglio dei Ministri (Mario Monti, Romano Prodi, Giovanni Goria e Giovanni Spadolin)

 

Fabio Rocco è maestro presso la scuola primaria Giovanni XXIII di Padova. Attraverso l'uso delle tecnologie digitali ha sperimentato metodologie di insegnamento innovative per favorire l'educazione interculturale e l'inclusione per gli studenti.
Ha collaborato alle pubblicazioni dei volumi in serie limitata Fogli di Viaggio e Viaggiare sui muri – Guarda oltre. Il suo lavoro è stato descritto in numerose riviste a tiratura nazionale e nel libro "La Scuola Salvata dai bambini" di Benedetta Tobagi. Collabora con il magazine online Education 2.0, e tra giugno e agosto 2017 ha pubblicato il Diario di Viaggio sull'esperienza IVLP negli USA.

 

Ad un clic da te