Donne in forma. Edizione 2018

Un ciclo di incontri per imparare a capire come funziona l’organismo e analizzare il proprio stile di vita

(Programma,
pdf, 689 Kb)

gennaio - aprile 2018, ore 17 - Sala Bigongiari

A cura della Dott.ssa Emma Balsimelli, in collaborazione con i medici dell’ Associazione Arcobaleno per la vita di Pistoia

Calendario degli incontri

18 gennaio
Digerire è facile
Incontro con Martina Notari, Naturopata e Giornalista e Emma Balsimelli, Nutrizionista

25 gennaio
Paura e angoscia. Un' emozione difficile da definire e affrontare
Incontro con Elena Sardi, Psicologa clinica

1 febbraio
Psiconeuroimmunologia, questa sconosciuta!
Incontro con Martina Taioli , Psicologa e Psiconeuroimmunologa

8 febbraio
Coppia: come trovarla e come tenersela ...
Incontro con Diana Salvadori, Psicologa clinica

15 febbraio
Donna: l’omeopatia e la fitoterapia nell’universo dei cambiamenti femminili

Incontro con Nicoletta Valdiserri, Medico chirurgo Omeopata e Pediatra

22 febbraio
Essere Mamme oggi: come affrontare le sfide e vivere al meglio l’avventura della maternità
Incontro con Giulia Di Runi, Psicologa e Alessia Gatti, Psicologa

Yoga al femminile con esercitazione pratica
Incontro con Silvia Livi, educatrice professionale e insegnante Hatha Yoga adulti bambini e gestanti

8 Marzo
La nuova vita in menopausa: prendersi cura di sé tra salute, sessualità e benessere
Incontro con Eleonora Di Gangi, Ginecologa

Ansia: istruzioni per l’uso
Incontro con Gemma Aiuti, Psicologa e Psicoterapeuta

Allergie e intolleranze! Facciamo chiarezza
Incontro con Filippo Fassio, Medico Allergologo

Quanta e quale attività fisica per un corretto dimagrimento
Incontro con Francesco Bruni e Luca Tasselli, Preparatori atletici

I cibi di primavera: i segreti degli alimenti stagionali per stare in salute
Incontro con Emma Balsimelli, Nutrizionista e Biotecnologa Medica e Martina Notari, Naturopata

Psicosomatica e donna: quando il corpo parla
Incontro con Caterina Gestri, Psicologa e Psicoterapeuta

La partecipazione è gratuita sia per l’intero ciclo di lezioni che per un singolo modulo. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca ed esprimendo la propria intenzione di partecipare all’intero ciclo o ad un singolo modulo. Chi non ha un indirizzo di posta elettronica potrà recarsi al banco accoglienza della biblioteca, dove potrà compilare e firmare un apposito modulo cartaceo. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento di 30 richieste.

Emma Balsimelli, laureata in Biotecnologie ad indirizzo Medico Diagnostico presso l’ Università degli Studi di Firenze, ha successivamente conseguito la Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana. Ha partecipato all’attività ambulatoriale presso l’Agenzia della Nutrizione, Ospedale di Careggi, Firenze, all’ambulatorio di Gastroenterologia Pediatrica, USL 3, Pistoia e, come attività di ricerca studi presso il Centro Trombosi Università degli Studi di Firenze. E’ Membro del Comitato Scientifico Regionale Associazione Italiana Celiachia Toscana (AIC) ed offre attività di consulenza per la gestione della dieta senza glutine. E’ educatrice nutrizionale, operando in scuole di vario grado sul territorio toscano. E’ autrice di molti articoli su riviste locali e nazionali e coautrice di libri sulla celiachia e sana alimentazione. Attiva nel volontariato è membro del direttivo della consulta del volontariato del Comune di Pistoia e Vicepresidente del CAVET(Coordinamento delle Associazioni di Volontariato e Tutela accreditate presso la AUSL 3).
L’Associazione Arcobaleno per la vita ha come obiettivo quello di promuovere corretti stili di vita ed organizzare eventi divulgativi della cultura della prevenzione.