Donne in forma 2015-2016

Un ciclo di incontri per imparare a capire come funziona l'organismo e analizzare il proprio stile di vita.
A cura della Dott.ssa Emma Balsimelli, in collaborazione con i medici dell'Associazione Arcobaleno per la vita di Pistoia

novembre 2015-aprile 2016, ore 17-18.30 - Sala Bigongiari

Calendario degli incontri

28.10.2015
Dimagrire “facil…mente”: consigli pratici per il tuo peso ideale
Emma Balsimelli, Nutrizionista
Letture di Marisa Schiano

5.11.2015
La salute della schiena: esercizi pratici di ginnastica dolce
Mazzei Giulia, Fisioterapista

19.11 2015
La medicina naturale per la donna: tutti i segreti del benessere e dell’agopuntura
Giulia Signorini, Medico Chirurgo - Caterina Gestri, Psicologa e Psicoterapeuta

2.12 2015
Osteoporosi e donna
Cinzia Francioni, Reumatologa

L'incontro in programma per il 2 dicembre è stato spostato al 21 gennaio 2016, alla medesima ora.

16.12.2015
Sfumature di… donna: la vita sessuale delle donne
Diana Salvadori, Psicologa e Psicoterapeuta

13.1 2016
Alimentazione, donna e nutrigenetica: come perdere peso tra evidenze scientifiche e falsi miti
Emma Balsimelli, Nutrizionista e Biotecnologa

28.1.2016
Vali di più di quel che pensi! Modi per allenare l’autostima
Silvio Presta, Psichiatra

4.2.2016
Cuore di Donna: tutta la verità su ipertensione e colesterolo
Lucia De Rensis, Cardiologa - Emma Balsimelli, Nutrizionista

18.2.2016
Gin-ecologia:dalle infezioni vaginali all’ovaio policistico alla rieducazione pelvica e urologica.
Risposte ai problemi ginecologici nelle varie fasce d’età
Goglia Lorenzo, Ginecologo – Giovanna Tanda, Urologa

3.3.2016
Questo non è amore! Conoscere la violenza sulle donne e le dipendenze
Gemma Aiuti, Psicologa - Psicoterapeuta - Paola Lancellotti, Psicologa-Psicoterapeuta

17.3.2016
Tutto il mondo delle intolleranze.
La prevenzione delle allergie inizia nella pancia della mamma: cosa fare in gravidanza e nei primi mesi di vita per ridurre il rischio di future allergie
Filippo Fassio, Allergologo - Emma Balsimelli, Nutrizionista

31.3.2016
Menu-Pausa/Meno Pausa
Strategie preventive e terapeutiche per affrontare al meglio questa fase
Ilaria Fantaccini, Ginecologa - Alessia Zogheri, Endocrinologa e Diabetologa, Emma Balsimelli, Nutrizionista

14.4.2016
Gli uomini vengono da Marte, le donne da…
Per affrontare insieme le varie problematiche della coppia
Beatrice Gori, Psicologa e Psicoterapeuta

28.4.2016
Da donna a donna: a te la scelta per il tuo ringiovanimento
Dialoghi su bellezza, chirurgia plastica e medicina estetica
Raffaella Perello, Chirurgo plastico e Agostini Tommaso chirurgo plastico

La partecipazione è gratuita sia per l’intero ciclo di incontri che per un singolo incontro. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it, indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca ed esprimendo la propria intenzione di partecipare all’intero ciclo di incontri o ad un singolo modulo. Chi non ha un indirizzo di posta elettronica potrà recarsi al banco accoglienza della biblioteca, dove potrà compilare e firmare un apposito modulo cartaceo. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell'incontro stesso. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento di 30 richieste.

Emma Balsimelli, laureata in Biotecnologie ad indirizzo Medico Diagnostico presso l’ Università degli Studi di Firenze, ha successivamente conseguito la Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana. Ha partecipato all’attività ambulatoriale presso l’Agenzia della Nutrizione, Ospedale di Careggi, Firenze, all’ambulatorio di Gastroenterologia Pediatrica, USL 3, Pistoia e, come attività di ricerca studi presso il Centro Trombosi Università degli Studi di Firenze.
E’ Membro del Comitato Scientifico Regionale Associazione Italiana Celiachia Toscana (AIC) ed offre attività di consulenza per la gestione della dieta senza glutine. E’ educatrice nutrizionale, operando in scuole di vario grado sul territorio toscano. E’ autrice di molti articoli su riviste locali e nazionali e coautrice di libri sulla celiachia e sana alimentazione.
Attiva nel volontariato è membro del direttivo della consulta del volontariato del Comune di Pistoia e Vicepresidente del CAVET(Coordinamento delle Associazioni di Volontariato e Tutela accreditate presso la AUSL 3 ).

L’ Associazione Arcobaleno per la vita ha come obiettivo quello di promuovere corretti stili di vita ed organizzare eventi divulgativi della cultura della prevenzione. Per informazioni arcobalenoperlavita@virgilio.it (0573.180362)